Schooltoon è una scuola a cartoon, digitale, gratuita, aperta a tutti, ovunque.
Schooltoon è un progetto che nasce dalla convinzione che l’era dell’Education centralizzata è finita per sempre. Si va verso un futuro fatto di contenuti educativi digitali, fatto di self generated content, fatto di nuovi linguaggi, di terzo-culturalità e cross medialità. La scuola sta cambiando, si sta capovolgendo. Studieremo sempre di più a casa, per la strada, sui mezzi pubblici, nei pub, nei Bar, utilizzando ciò che offre la Rete. E impiegheremo invece il tempo, a scuola, per confrontarci su ciò che abbiamo già visto e ascoltato sui nostri PC, sui nostri tablet e sui nostri smartphone. Anche l’accesso alla Cultura sta cambiando e deve ancor di più cambiare, cavalcando i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie disponibili per massimizzare l’accessibilità e la divulgazione. Ecco perché abbiamo creato Moretti, Giovanna, il Prof. Eddie e tutti i personaggi della Scuola a Cartoon, che con il loro linguaggio rivoluzionano il modo di divulgare, di insegnare ed imparare, contribuendo a creare la scuola e l’accessibilità alla cultura del futuro. Schooltoon muove i suoi primi passi con la matematica e le tematiche realizzando più di 160 video divulgativi a cartoon, organizzati in costellazioni. La costellazione rappresenta un singolo argomento culturale, mentre le singole pillole video sono le sezioni che lo compongono, come i paragrafi di un capitolo, fruibili in sequenza o indipendentemente l’uno dall’altra. Ci rivolgiamo a tutti: studenti, insegnati, genitori, appassionati di cultura e self learners, perché Schooltoon è accessibile da tutti e dovunque. I video divulgativi sono infatti gratuitamente messi a disposizione sul sito web www.schooltoon.com, sul canale YouTube e sulle piattaforme social Facebook e Twitter, perché siamo convinti che l’Education non può essere venduta come una merce, ma deve fluire liberamente tra le persone, a disposizione di tutti, per sempre, indipendentemente dalla capacità di acquisto.
Schooltoon è in continua evoluzione e, grazie al finanziamento ottenuto attraverso una campagna di crowdfunding sostenuta al 50% da UnipolSai Assicurazioni, tramite il proprio FutureLab, sta investendo per migliorare progressivamente i propri contenuti.
Evoluzione dei contenuti: vogliamo coinvolgere esperti di varie discipline, per creare collegamenti cross-culturali sempre più interessanti, incrociando la nostra disciplina di riferimento, la matematica, con arte, filosofia e discipline umanistiche. I nostri video a cartoon vogliono diffondere una nuova visione della diffusione culturale, inseguendo il sogno di contribuire a cambiare il mondo, superando la distinzione rigida tra i due tradizionali ambiti del sapere, umanistico e tecnico/scientifico, andando su paradigmi nuovi che vedono una cultura unica: la terza cultura.
Visivo & Sonoro: la nostra tecnologia multimediale è ancora in una fase artigianale, frutto di un lavoro pionieristico e di tante notti insonni, ma riteniamo sia giunto il momento di farla evolvere, ricorrendo a elaborazioni grafiche più avanzate, e a voci professionali che potenzino la resa emotiva e il dinamismo dei personaggi.
Social Inclusion: il nostro primo passo verso l’inclusività è stato semplice e concreto: realizzare una versione dei nostri cartoon sottotitolata per i non udenti. Vogliamo però fare molto di più, studiando soluzioni per ipovedenti e per ragazzi con deficit cognitivi, facendo leva sulla tecnologia web, per avvicinare chi, altrimenti, nelle forme tradizionali di trasmissione del sapere, rischia l’esclusione. Perché il tempo dell’esclusione è finito, per sempre.
Lingua: è tempo per Moretti di partire per un giro nel mondo…ma non in vacanza! Vogliamo realizzare un primo cartoon in lingua inglese, per avvicinare un pubblico più vasto, e confrontarci con culture diverse, moltiplicando le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra idea di Education.
Nei mesi di maggior interesse per i contenuti didattici, come ottobre e maggio, i video di Schooltoon vengono visionati da 40.000 utenti unici mese. In questi mesi, 100.000 minuti di video lezioni di Schooltoon sono stati visionati mensilmente da studenti, insegnanti e self learners.
Il canale YouTube di Schooltoon, cioè www.youtube.com/schooltoonchannel, conta 2.857 iscritti e 443.141 visualizzazioni uniche al 29 luglio 2015.
Gli analytics offerti da YouTube sono lo strumento principale che Kaderby Media srl utilizza per monitorare i principali KPI mensili del progetto.
Crediamo che il contributo che Schooltoon sta portando al mondo della Scuola Digitale riguarda principalmente il linguaggio. Una Scuola Digitale non si può semplicemente creare digitalizzando i libri di testo o realizzando video in cui un insegnate spiega alla lavagna con lo stesso linguaggio, con lo stesso pennarello, con la stessa lavagna e con gli stessi modi con cui lo fa a Scuola. I ragazzi nativi digitali vanno conquistati con un linguaggio a loro più vicino e con tecnologie innovative e accattivanti.