Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Da anni l’Associazione Dschola si occupa di portare il coding nelle scuole e ai docenti con i suoi progetti. Dal confronto e le riflessioni avvenute tra i nostri formatori e ricercatori sono emersi aspetti significativi: un esempio è dato dall’uguaglianza di uso del software tra i ragazzi portatori di disabilità e quelli senza. Inoltre sembra che alcuni concetti logico-matematici veicolati attraverso Scratch siano appresi con minor difficoltà. Questo ci ha portati a pensare che il coding è e può essere un valido strumento compensativo per gli alunni con disabilità.
Ritornando a quanto affermato precedentemente insegnare il coding con Scratch permette di inserirsi nei due filoni: da una parte la parificazione delle condizioni di utilizzo e dall’altra un ambiente capace di far apprendere con maggior facilità alcuni concetti (forse proprio perché finalizzati ad un progetto).
Da queste riflessioni l’associazione Dschola ha deciso di organizzare e gestire il progetto Scratch 4 Disability per promuovere una proposta di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili nell’uso di Scratch con finalità riabilitative e didattiche.
Scratch 4 Disability: quando il coding è per tutti!
Destinatari:
Insegnanti di sostegno, educatori, logopedisti (Piemonte)
Obiettivi:
Formare un gruppo di persone che lavorano quotidianamente a contatto con ragazzi con disabilità di vario tipo che vogliano sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento informatico di riabilitazione e di recupero dei disturbi specifici di apprendimento.
In particolare:
Struttura del progetto:
Al momento (settembre 2017) sono 250 gli insegnanti di sostegno e gli operatori sanitari (logopedisti ed educatori) della regione Piemonte iscritti ai corsi gratuiti. Attraverso una piattaforma sul sito dell'associazione Dschola si intende condividere le esperienze e i risultati raggiunti nello sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento informatico di riabilitazione e di recupero dei disturbi specifici di apprendimento.
Chi fosse interessato a vedere e scaricare i progetti in Scratch realizzati per il progetto S4D può andare sul sito di Scratch all'indirizzo https://scratch.mit.edu/studios/4208418/ [1]
Come il coding può essere utilizzato con gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali e quali ricadute nella didattica e nell'apprendimento può avere.
Collegamenti
[1] https://scratch.mit.edu/studios/4208418/
[2] http://2017.gjc.it/sites/default/files/s4d_dschola.pdf
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/progetti_s4d.pdf
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/disabilit%C3%A0
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/coding
[6] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/scratch
[7] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/riabilitazione