Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
La comunicazione è fatta di segni diversi che sanno trovare non un'unica strada, ma tanti possibili punti di vista.
Ho 34 anni. Sono un'insegnante qualificata per l'insegnamento dell'italiano per stranieri ma ho avuto esperienza in settori diversi (tv, cinema, no-profit). Sono stata assunta molte volte, e ogni volta il contratto scadeva. Nel 2011, insieme ad altri precari, decidiamo di fondare l'associazione Passaparola Italia con l'intento di migliorare il nostro quartiere attraverso corsi di formazione, laboratori, momenti di dialogo e scambio culturale per adulti, ragazzi e bambini di ogni provenienza, sesso e credo.
L'integrazione tra nuovi e vecchi italiani è la sfida che affrontiamo ogni giorno attraverso il lavoro con i migranti e con le realtà operanti nel territorio laziale che, seppur numerose, non sono ancora né sufficienti né ben strutturate. Crediamo nel valore dell'apprendimento permanente e sappiamo che l'innovazione nel campo dell'insegnamento sia non solo altamente spendibile nel mercato del lavoro, ma sia socialmente necessaria.
Quando ho iniziato a insegnare italiano agli stranieri nel Lazio non c'era ancora una rete, l'Accordo di integrazione non esisteva e nessuno sapeva cosa fosse un Ctp. Oggi le cose sono talmente cambiate che nell'estate del 2013 siamo stati contattati dall'Istituto per Sordi di Roma (http://www.issr.it/benvenuto.html [2]) per cercare di soddisfare i bisogni di alcuni utenti sordi migranti. Abbiamo allora iniziato a collaborare nel tentativo di ideare e realizzare in via sperimentale, e per la prima volta nel Lazio, corsi di italiano per stranieri sordi. Alcuni membri dell' associazione si sono iscritti ai corsi di lingua italiana dei segni e abbiamo iniziato ad entrare in contatto con la cultura sorda....vedi allegato
I corsi base sono frequentati da circa 20 studenti per classe e le lezioni si svolgono con cadenza bisettimanale su 3 livelli diversi. La classe è composta da circa il 30% da studenti stranieri sordi e dal 70% da immigrati udenti.
L'integrazione si sperimenta sul campo.
Con lo svilupo delle ICT sarà possibile raggiungere un'utenza molto più ampia costruendo ponti virtuosi tra le varie realtà che si occupano di questi temi anche a livello europeo o internazionale grazie al sostegno di siti molto seguiti dalla comunità sorda come VLOG SORDI http://www.vlog-sordi.com/ [3]
Da questo progetto si impara che la comunicazione non ha confini e che tutte le lingua hanno pari dignità.
Collegamenti
[1] http://passaparolaitalia.strikingly.com/#video_
[2] http://www.issr.it/benvenuto.html
[3] http://www.vlog-sordi.com/
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/refugee
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/sordi
[6] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/lingua
[7] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/segni
[8] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/deaf
[9] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/migranti
[10] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/ict
[11] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/integrazione