Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Portare i ragazzi ad uno sviluppo della conoscenza dell'Io attraverso un percorso d'insegnamento maieutico, attraverso l'arte e le nuove tecnologie.
Il mondo è un flusso d'informazioni in evoluzione inarrestabile, ed è sempre più veloce.
L'uomo è un puntino curioso e fragile in un mare di nebbia.
L'arte, il gioco ed il do make, avvicinano l'uomo ad uno stato d'equilibrio e di conoscenza/coscienza di ciò che lo circonda.
Le tecnologie, intese nel più ampio significato della parola, aiutano, dimezzando i tempi ed aumentando i risultati, a raggiungere tale scolpo.
Utilizzando il metodo d'insegnamento maieutico ed attraverso le tecnologie: internet, protoripazione rapida, software e domotica; ed a vecchi medoti: lezioni frontali, laboratori ed incontri individuali; il Maestro, trasmette ai ragazzi, un metodo di lavoro che gli permetterà di superare gli scogli della vita.
Dopo aver lavorato con la classe IA dell'istituto comprensivo Volumnia di Roma, ho capito quanto i ragazzi si trovino in un mondo a loro estraneo e quanto gli manchino dei punti fermi, delle radici e dei simboli nei quali credere.
Attraverso l'arte digitale e l'utilizzo delle tecnologie: ricerche in internet, utilizzo della Lim, software di foto-ritocco ed impaginazione e la laser cut, abbiamo lavorato sui dubbi e le paure del contemporaneo, sublimandoli, siamo arrivati a realizzare di una storia illustrata, un video e delle sculture in pelxiglass.
Dopo questa esperienza durata quattro mesi, insieme agli insegnanti Italia Barbieri, Marina Caprini ed il dirigente scolastico Piero Comande, si è pensato di dedicare alcuni spazi della scuola ad uso atelier artistico e laboratorio, creando così una palestra nella quale insegnare ai ragazzi, attraverso progetti didaddico/formativi, un metodo di vita.
L'atelier, lavora a stretto contatto con il progetto del laboratorio CPA, gestito delle insegnanti Italia Barbieri e Marina Caprini, il quale si basa su gli stessi principi descritti precedentemente.
Da qui parte il progetto Panta rei!? One moment please!!
Tutto il resto è il futuro!
l'obiettivo principale è quello di spronare i ragazzi ad essere se stessi, accompagnandoli nella costruzione di una coscienza e consapevolezza di personale, aiutandoli così a sviluppare le loro potenzialità gli faremo capire che il mondo che li aspetta fuori dalla scuola non è così brutto come sembra e che ora più che mai, possono veramente realizzare ogni cosa vogliano.
Attraverso un novo medoto d'insegnamento che esce dallo schema scolastico, fatto di lezioni frontali statiche e settorializzate, i ragazzi potranno imparare la matematica attraverso le costruzioni ed i software di modellazione tridimensionale, il rapporto ed il rispetto attraverso i lavori di gruppo, i traguardi e le sconfitte grazie a progetti e concorsi.
Mensilmente interagiscono in media dai 5 agli 8 tutor ed un classe di circa 20 bambini. Ma il progetto è aperto anche ai genitori degli stessi e si amplierà ad altre classi dell'istituto.
I tutor interagiscono in modo libero a seconda delle loro competenze.
Che sia possibile utilizzare l'arte e le tecnologie per imparare ed apprendere in termini di interdiscisplinarietà, come insegnare, rispettare e migliorare il territorio utilizzando strumenti e prodotti che catturino l'attenzione dell'alunno di oggi, nativo digitale, come sia possibile cambiare la scuola e di conseguenza il futuro.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/sperimentazione
[2] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/ricerca
[3] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/scienze
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/web
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/interazione
[6] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/tecnologia
[7] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/partecipazione-attiva-alla-didattica
[8] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/innovazione
[9] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/arte-digitale
[10] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/ate
[11] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/alunni
[12] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/scuola
[13] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/cpa
[14] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/cpt
[15] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/integrazione-e-cooperazione-tra-ragazzi
[16] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/ragazzi
[17] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/apprendimento-cooperativo
[18] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/didattica-inclusiva
[19] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/motivazione-all%E2%80%99apprendimento
[20] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/uso-delle-tecnologie