ESA

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma, Lazio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
GEO-K S.r.l.
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Other
Specify: 
Spin-off universitario (Università di Roma Tor Vergata)

Sito Web

http://www.geo-k.co/it/edutainment/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Geografia? Sì, grazie

Project Summary (max. 2000 characters): 

Login Earth è un’idea nata e sviluppata all’interno di GEO-K, primo spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata che ha come mission quella di ricercare e sviluppare servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo dell’elaborazione delle immagini e del telerilevamento basato sulle micronde, ottico e iperspettrale.

Uno dei principali asset di GEO-K è legato alla geoinformazione e all’elaborazione delle immagini satellitari della Terra, con le quali vengono prodotte mappe tematiche di vario tipo utili in contesti di monitoraggio di cambiamenti del territorio, agricoltura di precisione, eventi di catastrofi naturali e cartografia.

Login Earth è un’app per dispositivi mobili e nasce con l’intento di utilizzare i dati e le competenze in house in materia di geoinformazione e image processing per produrre un’app con contenuti legati alle immagini satellitari e all’osservazione della Terra rivolta non alla comunità scientifica o ad un’utenza business, ma ad un pubblico di adolescenti e di interessati alla geografia.

Grazie all’uso di spettacolari immagini della terra acquisite dallo spazio Login Earth propone un nuovo approccio per la conoscenza della geografia attraverso la dimensione ludica. Il gioco è organizzato in forma di quiz e spinge l’utente a riconoscere bellissime immagini satellitari, anche in situazioni complicate, partendo dalle acquisizioni realizzate dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA.

Il gioco ha un aspetto educativo, quindi durante il percorso, ad ogni riconoscimento esatto dell’immagine, verranno date al giocatore delle informazioni sul luogo geografico individuato.

Lo sviluppo dell’applicazione è terminato nel giugno 2016 e l’app è presente da allora sul marketplace di Google.

Login Earth è stata anche presentata all’interno dell’evento dell’ESA Earth Observation Open Science 2.0: un appuntamento che l’Agenzia Spaziale Europea a ottobre 2015 ha dedicato alle nuove opportunità per l’Osservazione della Terra. Opportunità nella ricerca che derivano da un approccio innovativo nell’utilizzo delle ICT.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-06-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi specifici del progetto:

  • Coinvolgimento di un pubblico diverso da quello abituale (comunità scientifica, enti di ricerca e aziende) verso temi legati alla geoinformazione e all’osservazione della Terra attraverso un’app dedicata ad adolescenti e interessati alla geografia proposta in chiave ludica
  • Aumentare la visibilità di GEO-K facendo leva sulle potenzialità offerte da Google e dal suo marketplace Play in grado di arrivare ad una platea mondiale di possibili utulizzatori.
  • Aggiungere ai tradizionali asset di business di GEO-K, quello legato allo sviluppo di app per dispositivi mobili

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Attualmente Login Earth è presente e scaricabile in tre differenti versioni su Google Play. I risultati sono forniti dalla piattaforma di Google in termini di download: • Login Earth Demo (Free): 147 download • Login Earth (0.75 €) : 14 download • Login Earth Italia: 9 download Login Earth è stata anche presentata all’interno dell’evento dell’ESA Earth Observation Open Science 2.0: un appuntamento che l’Agenzia Spaziale Europea a ottobre 2015 ha dedicato alle nuove opportunità per l’Osservazione della Terra. Opportunità nella ricerca che derivano da un approccio innovativo nell’utilizzo delle ICT.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti che interagiscono con il progetto sono quelli che hanno scaricato l’applicazione e che potrebbero utilizzarla in qualsiasi momento; come numero sono, al momento, dell’ordine del centinaio.

Una volta scaricata sul proprio smartphone, l’applicazione salva tutti i contenuti (testi e immagini) sul device e può funzionare anche in modalità off-line.

Quando il giocatore esce dal gioco, l’applicazione salva lo stato della partita e l’utente può iniziare successivamente dall’ultimo livello di gioco raggiunto.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
i costi di sviluppo sono stati sostenuti interamente da GEO-K
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Anche se è ancora presto per giudicare i risultati ottenuti, Login Earth è un esempio di innovazione e di tentativo di coinvolgere un pubblico verso tematiche che normalmente sono riservate a comunità scientifiche ed enti di ricerca.

Attraverso un meccanismo ludico e sfruttando la facilità con cui si relazionano le nuove generazioni con i telefonini e le app, Login Earth cerca di attrarre un pubblico fatto di adolescenti e di appassionati verso materie come la geografia, l’osservazione della Terra e le immagini satellitari in un modo completamente nuovo, diverso da quello tradizionale.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
L’ostacolo principale riguarda la diffusione dell’applicazione: nel marketplace di Google Play ci sono ormai miliardi di applicazioni e non è facile dare visibilità ad un’applicazione in particolare se non tramite investimenti in marketing e pubblicità on line. Il risultato è che poche persone sono arrivate a conoscenza dell’esistenza di quest’applicazione e hanno potuto scaricarla. Si sta cercando di diffondere il prodotto attrverso il sito, i canali social di GEO-K e mail marketing e partecipazioni ad eventi.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Per il futuro si sta pensando di utilizzare la stessa piattaforma di Login Earth e lo stesso approccio “edutainment” per declinare l’applicazione verso altri contesti (culturale, museo, turistico..) caricando nuovi contenuti. Per una maggiore diffusione serviranno sicuramente investimenti maggiori nella promozione e nel marketing su canali di vendita on line (web e social) e su quelli tradizionali.
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