Sviluppare le intelligenze multiple nella Scuola Primaria attraverso la Lingua Inglese e le TIC.
L’idea del progetto è nata ad opera di due colleghe Bulgare Reneta Reicheva - Darina Koleva (36 SOU "Maksim Gorky", Sofia, Bulgaria) ed è stata con noi, Gina Antonietta Mango – Mariagela Placanico ICS "Don Bosco" di Francavilla in Sinni- Scuola Primaria "Antonio Ciancia", Francavilla in Sinni (PZ),Italia; Pietro Cantisani- ICS "Don Bosco" di Francavilla in Sinni - Plesso Secondaria di I Grado, Francavilla in Sinni (PZ), Italia;) condivisa ed è stata sviluppata in collaborazione, in totale, da oltre 20 scuole di differenti nazionalità. I docenti hanno collaborato nella fase di progettazione , hanno deciso insieme le attività da svolgere e di comune accordo le hanno realizzate. Gli alunni hanno collaborato nella realizzazione di un indagine attraverso la compilazione online di schede per la raccolta di dati e la realizzazione di un gioco su Halloween sottoposto ai partner! Scopo principale del progetto è stato stimolare gli alunni ad esprimere tutte le loro potenzialità mettendo in atto tutte le loro attitudini e capacità. Hanno lavorato attivando le diverse intelligenze in loro possesso: linguistica, visuale, ritmica musicale, corporea, matematica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale. Hanno lavorato in piccoli e grandi gruppi, ma hanno anche operato ricerche personali e indipendenti che hanno poi condiviso con i compagni e attraverso il twinspace con i partner. Il lavoro è risultato così vario, eclettico, creativo ricco di spunti creativi e innovativi. Gli alunni hanno prodotto lavori di varia natura utilizzando le varie intelligenze in posso, perciò gli obiettivi del progetto sembrano raggiunti.
Scopo principale del progetto è stato stimolare gli alunni ad esprimere tutte le loro potenzialità mettendo in atto tutte le loro attitudini e capacità.
Obiettivi specifici sono stati:
Sviluppare le intelligenze multiple: linguistica, visuale, ritmica musicale, corporea, matematica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale
Consolidare le competenze in Lingua Inglese;
Sviluppare competenze nell’uso delle TIC.
Tutte le attività sono risultate strettamente integrate nel curricolo delle varie discipline della classe: arte, Italiano, Inglese, Musica, Educazione Fisica. Obiettivo principale è stato mettere in luce le potenzialità di ciascuno in riferimento alle attitudini personali e far cogliere l’aspetto funzionale delle varie discipline, compresa la Lingua Inglese usata come mezzo per comunicare con i partner. I ragazzi hanno lavorato nell’ambito delle varie discipline producendo, a gruppi o singolarmente, lavori vari che hanno poi sistemato in presentazioni multimediali e condiviso sul twinspace. Docenti e alunni hanno fatto largo uso della tecnologia. Sono stati utilizzati per la documentazione delle attività e la raccolta e sistemazione dei materiali prodotti: Scanner, word, Powerpoint, Windows Movie Maker, audio registratore digitale, fotocamera e videocamera; per la ricerca di informazioni e immagini : Google; per la socializzazione: Kizoa, Photopeach, You Tube,… ; per la collaborazione: twinspace, Wiki, pupils corner.
Mensilmente hanno interagito con il progetto tutti partner registrati attraverso la collaborazione sul portale etwinning.
Come poter collaborare con partner stranieri e sviluppare competenze disciplinari attraverso l’uso delle TIC e della Lingua Inglese.