Now We Can!

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Francavilla in Sinni (PZ)/ Basilicata

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo “Don Bosco”- Sc. Primaria “A. Ciancia”
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p97589/welcome

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Sviluppare le intelligenze multiple nella Scuola Primaria attraverso la Lingua Inglese e le TIC.

Project Summary (max. 2000 characters): 

L’idea del progetto è nata ad opera di due colleghe Bulgare Reneta Reicheva - Darina Koleva (36 SOU "Maksim Gorky", Sofia, Bulgaria) ed è stata con noi, Gina Antonietta Mango – Mariagela Placanico ICS "Don Bosco" di Francavilla in Sinni- Scuola Primaria "Antonio Ciancia", Francavilla in Sinni (PZ),Italia; Pietro Cantisani- ICS "Don Bosco" di Francavilla in Sinni - Plesso Secondaria di I Grado, Francavilla in Sinni (PZ), Italia;) condivisa ed è stata sviluppata in collaborazione, in totale, da oltre 20 scuole di differenti nazionalità. I docenti hanno collaborato nella fase di progettazione , hanno deciso insieme le attività da svolgere e di comune accordo le hanno realizzate. Gli alunni hanno collaborato nella realizzazione di un indagine attraverso la compilazione online di schede per la raccolta di dati e la realizzazione di un gioco su Halloween sottoposto ai partner! Scopo principale del progetto è stato stimolare gli alunni ad esprimere tutte le loro potenzialità mettendo in atto tutte le loro attitudini e capacità. Hanno lavorato attivando le diverse intelligenze in loro possesso: linguistica, visuale, ritmica musicale, corporea, matematica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale. Hanno lavorato in piccoli e grandi gruppi, ma hanno anche operato ricerche personali e indipendenti che hanno poi condiviso con i compagni e attraverso il twinspace con i partner. Il lavoro è risultato così vario, eclettico, creativo ricco di spunti creativi e innovativi. Gli alunni hanno prodotto lavori di varia natura utilizzando le varie intelligenze in posso, perciò gli obiettivi del progetto sembrano raggiunti.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2013-07-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Scopo principale del progetto è stato stimolare gli alunni ad esprimere tutte le loro potenzialità mettendo in atto tutte le loro attitudini e capacità.
Obiettivi specifici sono stati:
Sviluppare le intelligenze multiple: linguistica, visuale, ritmica musicale, corporea, matematica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale
Consolidare le competenze in Lingua Inglese;
Sviluppare competenze nell’uso delle TIC.

Tutte le attività sono risultate strettamente integrate nel curricolo delle varie discipline della classe: arte, Italiano, Inglese, Musica, Educazione Fisica. Obiettivo principale è stato mettere in luce le potenzialità di ciascuno in riferimento alle attitudini personali e far cogliere l’aspetto funzionale delle varie discipline, compresa la Lingua Inglese usata come mezzo per comunicare con i partner. I ragazzi hanno lavorato nell’ambito delle varie discipline producendo, a gruppi o singolarmente, lavori vari che hanno poi sistemato in presentazioni multimediali e condiviso sul twinspace. Docenti e alunni hanno fatto largo uso della tecnologia. Sono stati utilizzati per la documentazione delle attività e la raccolta e sistemazione dei materiali prodotti: Scanner, word, Powerpoint, Windows Movie Maker, audio registratore digitale, fotocamera e videocamera; per la ricerca di informazioni e immagini : Google; per la socializzazione: Kizoa, Photopeach, You Tube,… ; per la collaborazione: twinspace, Wiki, pupils corner.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli alunni hanno messo in luce tutte le loro potenzialità mediante la realizzazione di attività di vario genere ed hanno colto il valore funzionale delle varie discipline finalizzate allo scambio fra i partner. Il progetto si è inoltre rivelato un valido percorso CLIL poiché i vari argomenti trattati e le varie attività condivise sono stati veicolati attraverso l’utilizzo della Lingua Inglese. Il Criterio usato per la valutazione dei risultati è stata l’osservazione della crescita della motivazione dei bambini in tutte le attività proposte e delle conseguenti abilità raggiunte.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Mensilmente hanno interagito con il progetto tutti partner registrati attraverso la collaborazione sul portale etwinning.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il progetto è stato contemporaneamente realizzato in tutte le scuole partner attraverso la collaborazione sul portale Etwinning.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Come poter collaborare con partner stranieri e sviluppare competenze disciplinari attraverso l’uso delle TIC e della Lingua Inglese.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
n realtà non abbiamo avuto particolari difficoltà,il progetto è stato facilmente implementato in ambito scolastico e la maggior parte dei partner ha partecipato attivamente alle varie iniziative proposte. Unico neo: la mancanza in classe di strumentazioni tecnologie adatte ad una più attiva e diretta collaborazione e comunicazione fra alunni di scuole diverse.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Per il futuro ci piacerebbe poter programmare delle sessioni di chat e almeno videoconferenze a cadenza mensile senza penalizzazioni dovute a carenze tecnologiche. Servirebbe qualche piccolo finanziamento per attrezzare l’aula di tablet per gli alunni. L’ambizione maggiore sarebbe, però, organizzare scambi fisici fra alunni e insegnanti partner.