Quest’anno l’Istituto, in linea con il PNSD, ha stabilito di avviare una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali, nella convinzione che lo scenario di apprendimento del “Content Creation” sia quello più adatto a stimolare l’apprendimento nei discenti. La costruzione di CDD diviene il pretesto per sperimentare nuove pratiche di didattica attiva che superino i confini di una lezione prettamente trasmissiva e facilitino un apprendimento basato sulla cooperazione, la collaborazione e la costruzione attiva del sapere.
Nell’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto (http://www.icfalcoscafati.gov.it/), in linea con il PNSD (Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate; Azione #23 Promozione delle Risorse Educative Aperte OER e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici), ha stabilito di avviare una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali, nella convinzione che lo scenario di apprendimento del “Content Creation” sia quello più adatto a stimolare l’apprendimento nei discenti. In questo contesto è nata l’idea di aderire al manifesto delle Avanguardie Educative. La costruzione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) è diventata il pretesto per sperimentare nuove pratiche di didattica attiva che superassero i confini di una lezione prettamente trasmissiva e facilitassero un apprendimento basato sulla cooperazione, la collaborazione e la costruzione attiva del sapere.
Il progetto si è proposto di educare gli alunni all’importanza della condivisione e del sacrificio: perché si possa essere felici è importante donare e condividere. Partendo dal racconto “The Happy Prince” di Oscar Wilde, gli alunni hanno realizzato un CDD (contenuto didattico digitale) attraverso l’uso della LIM in classe. Il racconto è stato prima trasformato in un audiolibro sfogliabile (un prodotto ipermediale completo di testo, audio, immagine) e successivamente in un e-book corredato da una serie di attività didattiche digitali interattive con le quali sviluppare obiettivi in lingua italiana e lingua inglese. Il prodotto finale è un sito web completo di: audiolibro sfogliabile, e-book, attività didattiche interattive, mappe della storia e dei personaggi, nuovi incipit e nuovi finali, video con il racconto dell’avventura, una bacheca virtuale con considerazioni finali, una presentazione della classe.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI
COMPETENZE ATTESE
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Communicative skills
Functions
Grammar
Lexis
Il progetto è stato sviluppato in partenariato con la Romania grazie al Twinspace di eTwinning.
non comprendo la domanda