Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
In linea con il PNSD “The Happy Prince” è:
- Una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali (azione #23 del PNSD)
- Una sperimentazione di nuovi scenari di apprendimento: Content Creation e Collaborative Learning per la costruzione attiva del sapere (azione #15 del PNSD)
- Un’esperienza di didattica laboratoriale e pluridisciplinare in classe (IT/EN/TIC)
In definitiva, dopo le prime settimane di didattica laboratoriale, e alcuni aggiustamenti iniziali, i benefici sono risultati evidenti: la classe è diventata luogo di attività didattiche più efficaci e maggiori sono state le interazioni docente-studente e tra pari. Molti ragazzi hanno iniziato a individuare personali modalità di apprendimento dei contenuti e hanno dimostrato di averli compresi.
Il “Content Creation” consente il superamento della logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti. Favorisce lo sviluppo di competenze progettuali, la pratica laboratoriale nei percorsi di formazione, l’integrazione degli strumenti digitali con quelli tradizionali. Consente di sviluppare metodologie innovative di rappresentazione della conoscenza.
L’esperienza è stata autovalutata attraverso un questionario di gradimento somministrato agli studenti.
Inoltre, è stata attivata una bacheca sulla quale gli studenti “hanno fatto sentire direttamente la propria voce”.
http://padlet.com/aripix/thehappyprince
È stato predisposto un questionario rivolto agli allievi, articolato sui tre momenti principali della metodologia: la lezione laboratoriale, il lavoro di gruppo e la creazione di contenuti digitali.
https://docs.google.com/forms/d/1Y4KH91JxD5115eGwEqc2eH_8U5dYXxzvVaCGbLOw27w/viewform
Con un’indagine volta a rilevare la frequenza d’uso della lezione in modalità laboratoriale, le sue modalità di fruizione e di utilizzo, si è richiesta una valutazione sia qualitativa sia comparativa con la lezione frontale. Per quanto riguarda, invece, il monitoraggio del lavoro di gruppo, si è voluto indagare sul livello di coinvolgimento del singolo, l’operatività, il ruolo reale e ideale dell’alunno e dell’insegnante. In merito alla creazione dei contenuti, si intende indagare prevalentemente sulla tipologia di applicazioni preferite dagli studenti e sulla loro percezione dei vantaggi della stessa.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Il progetto è stato sviluppato in partenariato con la Romania grazie al Twinspace di eTwinning.