THE HAPPY PRINCE a story of true love and happiness

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Cava de' Tirreni, Salerno

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IC Falco di Scafati
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://www.ariannapisapia.com/thehappyprince/

Legge sulla privacy

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Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Quest’anno l’Istituto, in linea con il PNSD, ha stabilito di avviare una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali, nella convinzione che lo scenario di apprendimento del “Content Creation” sia quello più adatto a stimolare l’apprendimento nei discenti. La costruzione di CDD diviene il pretesto per sperimentare nuove pratiche di didattica attiva che superino i confini di una lezione prettamente trasmissiva e facilitino un apprendimento basato sulla cooperazione, la collaborazione e la costruzione attiva del sapere.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Nell’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto (http://www.icfalcoscafati.gov.it/), in linea con il PNSD (Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate; Azione #23 Promozione delle Risorse Educative Aperte OER e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici), ha stabilito di avviare una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali, nella convinzione che lo scenario di apprendimento del “Content Creation” sia quello più adatto a stimolare l’apprendimento nei discenti. In questo contesto è nata l’idea di aderire al manifesto delle Avanguardie Educative. La costruzione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) è diventata il pretesto per sperimentare nuove pratiche di didattica attiva che superassero i confini di una lezione prettamente trasmissiva e facilitassero un apprendimento basato sulla cooperazione, la collaborazione e la costruzione attiva del sapere.

Il progetto si è proposto di educare gli alunni all’importanza della condivisione e del sacrificio: perché si possa essere felici è importante donare e condividere. Partendo dal racconto “The Happy Prince” di Oscar Wilde, gli alunni hanno realizzato un CDD (contenuto didattico digitale) attraverso l’uso della LIM in classe. Il racconto è stato prima trasformato in un audiolibro sfogliabile (un prodotto ipermediale completo di testo, audio, immagine) e successivamente in un e-book corredato da una serie di attività didattiche digitali interattive con le quali sviluppare obiettivi in lingua italiana e lingua inglese. Il prodotto finale è un sito web completo di: audiolibro sfogliabile, e-book, attività didattiche interattive, mappe della storia e dei personaggi, nuovi incipit e nuovi finali, video con il racconto dell’avventura, una bacheca virtuale con considerazioni finali, una presentazione della classe.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-02-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI

  • Educare all’importanza del condividere
  • Educare ai giudizi alternativi ed alle critiche propositive
  • Sviluppare autonomia e modo personale di affrontare lo studio
  • Sviluppare capacità di autovalutazione delle capacità e delle prestazioni personali
  • Migliorare l’autostima (consapevolezza delle proprie abilità e delle proprie risorse)
  • Educare alla ricerca di strategie per risolvere situazioni problematiche
  • Incrementare la motivazione allo studio
  • Stimolare alla ricerca di nuove strategie per l’acquisizione delle conoscenze
  • Migliorare la capacità di ricercare, raccogliere e rielaborare dati (scomporre, decodificare, organizzare, realizzare bozze, raccogliere e ordinare informazioni e conoscenze)
  • Valorizzare il lavoro di gruppo

 

COMPETENZE ATTESE

  • Progettare
  • Imparare ad imparare
  • Comunicare
  • Collaborare
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Acquisire ed elaborare informazioni
  • Risolvere problemi
  • Agire in modo autonomo e responsabile

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • OSA Lingua Inglese

Communicative skills

  • Show understanding by responding appropriately to simple questions and requests,
  • Use basic sentence patterns and phrases to communicate limited information related to simple everyday situations,
  • Exchange basic information about everyday life and activities by asking and answering simple questions,
  • Link groups of words in a very simple way using and, and then

 

Functions

  • Giving personal information
  • Describing people, animals, objects and places very simply
  • Stating simple facts
  • Asking very simple questions about personal details

 

Grammar

  • Adverbs
  • Preference verbs
  • Relative pronouns
  • The present (Present simple and Present continuous)
  • The past (Past simple and Past continuous)
  • The future (Arranged future, Intentional future, Will future)
  • Comparatives and superlatives

 

Lexis

  • Seasons
  • Weather
  • Materials

 

  • OSA Tecnologia
  • Essere in grado di sfruttare le potenzialità del Web 2.0 (utilizzo di applicazioni online, software scaricabili dalla rete, webquest - testi, immagini, audio, video, significati di parole -)
  • Utilizzare la LIM come strumento di presentazione della conoscenza acquisita
  • Essere in grado di trasformare un testo narrativo in un prodotto multimediale
  • Sviluppare competenze informatiche anche a livello creativo (computer grafica, layout e produzione multimediale)
  • Ideare, progettare e costruire CDD

 

  • OSA Italiano
  • Imparare ad utilizzare la scrittura in modo creativo
  • Sviluppare la capacità di scrivere testi da testi
  • Sviluppare la capacità di esercitare uno stile, imitando quello di uno scrittore affermato
  • Comprendere l'importanza, nell'economia di un testo, dell'incipit e del finale

 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
In linea con il PNSD “The Happy Prince” è: - Una sperimentazione sulla produzione di contenuti didattici digitali (azione #23 del PNSD) - Una sperimentazione di nuovi scenari di apprendimento: Content Creation e Collaborative Learning per la costruzione attiva del sapere (azione #15 del PNSD) - Un’esperienza di didattica laboratoriale e pluridisciplinare in classe (IT/EN/TIC) In definitiva, dopo le prime settimane di didattica laboratoriale, e alcuni aggiustamenti iniziali, i benefici sono risultati evidenti: la classe è diventata luogo di attività didattiche più efficaci e maggiori sono state le interazioni docente-studente e tra pari. Molti ragazzi hanno iniziato a individuare personali modalità di apprendimento dei contenuti e hanno dimostrato di averli compresi. Il “Content Creation” consente il superamento della logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti. Favorisce lo sviluppo di competenze progettuali, la pratica laboratoriale nei percorsi di formazione, l’integrazione degli strumenti digitali con quelli tradizionali. Consente di sviluppare metodologie innovative di rappresentazione della conoscenza. L’esperienza è stata autovalutata attraverso un questionario di gradimento somministrato agli studenti. Inoltre, è stata attivata una bacheca sulla quale gli studenti “hanno fatto sentire direttamente la propria voce”. http://padlet.com/aripix/thehappyprince È stato predisposto un questionario rivolto agli allievi, articolato sui tre momenti principali della metodologia: la lezione laboratoriale, il lavoro di gruppo e la creazione di contenuti digitali. https://docs.google.com/forms/d/1Y4KH91JxD5115eGwEqc2eH_8U5dYXxzvVaCGbLOw27w/viewform Con un’indagine volta a rilevare la frequenza d’uso della lezione in modalità laboratoriale, le sue modalità di fruizione e di utilizzo, si è richiesta una valutazione sia qualitativa sia comparativa con la lezione frontale. Per quanto riguarda, invece, il monitoraggio del lavoro di gruppo, si è voluto indagare sul livello di coinvolgimento del singolo, l’operatività, il ruolo reale e ideale dell’alunno e dell’insegnante. In merito alla creazione dei contenuti, si intende indagare prevalentemente sulla tipologia di applicazioni preferite dagli studenti e sulla loro percezione dei vantaggi della stessa.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato sviluppato in partenariato con la Romania grazie al Twinspace di eTwinning.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2016-02-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
La scuola ha avviato una seconda sperimentazione di autoproduzione di CDD con una tematica differente
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

non comprendo la domanda

Are you available to help others to start or work on similar projects?: