Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto "Disegna il tuo Rosa digitale" è un "petalo" dell'attività di Coding presente nella scuola dal 2014 e si è realizzato a Marzo 2017, durante la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale”. Utilizzando la rete Internet, una semplice pagina web e un modulo di Google, tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a realizzare un “elaborato grafico”, usando obbligatoriamente l’ambiente di programmazione disponibile sulla piattaforma di code.org, secondo il grado di scuola di appartenenza della classe o dello studente. Gli elaborati sono stati quindi raccolti dagli studenti di una classe in Gallerie Digitali e condivisi. https://www.iisfalcone-righi.gov.it/disegna-il-tuo-rosa-digitale-una-gra... [1]
Il progetto "Disegna il tuo Rosa digitale" è un "petalo" dell'attività di Coding presente nella scuola dal 2014 e si è realizzato a Marzo 2017, durante la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale”. L'idea di tale progetto ha radici nelle gallerie digitali create dagli studenti dell'Indirizzo SIA e visibili sul sito http://www.iisfalcone-righi.gov.it/gli-alberi-specchiati-in-scratch/ [2]
Utilizzando la rete Internet e una semplice pagina web tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a realizzare un “elaborato grafico”, usando obbligatoriamente l’ambiente di programmazione disponibile sulla piattaforma di code.org, secondo il grado di scuola di appartenenza della classe o dello studente che partecipa. Gli elaborati sono stati quindi raccolti dagli studenti di quarta che poi hanno creato una Galleria Digitale visibile https://www.iisfalcone-righi.gov.it/disegna-il-tuo-rosa-digitale-una-gra... [1]
A seconda delle classi il progetto prevedeva percorsi diversi per dare a ciascuno secondo le proprie possibilità:
Scuola Primaria
Classi 1a e 2a: https://studio.code.org/s/course1/stage/18/puzzle/10 [3], che corrisponde all’esercizio 10 della lezione 18 del Corso 1; Classi 3a, 4a e 5a: https://studio.code.org/s/course3/stage/21/puzzle/15 [4] , che corrisponde all’esercizio 15 della lezione 21 del Corso 3;
Scuola Secondaria di I grado
https://studio.code.org/s/course3/stage/21/puzzle/15 [5] , che corrisponde all’esercizio 15 della lezione 21 del Corso 3.
Scuola Secondaria di II grado
https://studio.code.org/s/course4/stage/14/puzzle/17 [6] , che corrisponde all’esercizio 17 della lezione 14 del Corso 4.
La nostra scuola con questo progetto e altre attività di coding, si pone come HUB locale e regionale di STEAM, ovvero Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics dove la lettera “A” all’interno dell’acronimo STEM aggiunge un po’ di emotività artistica ed introduce la creatività nel contesto scientificamente ordinato delle professioni ad alto contenuto tecnologico (ingegneri, scienziati, matematici, etc..). Per i nostri studenti vuol dire mostrare capacità organizzative, utilizzare le competenze digitali, stimolare la diffusione di conoscenze STEAM, trasmettere ai più piccoli conoscenze digitali in termini di sapere e saper fare in contesti ludici, condivisibili e creativi.
In particolare in questo progetto possiamo individuale le seguenti finalità:
e i seguenti obiettivi
Durante il mese di realizzazione del progetto circa 100 classi di tutta Italia hanno contribuito a creare la galleria digitale
Questo progetto che propone un’attività di coding assume una duplice funzione nell’insegnamento: da un lato ha un ruolo culturale e formativo di base sul piano scientifico e dall’altro è uno strumento trasversale a tutte le discipline in quanto sviluppa il pensiero computazionale. In particolare in questo progetto possiamo individuale le seguenti finalità:
e i seguenti obiettivi
Collegamenti
[1] https://www.iisfalcone-righi.gov.it/disegna-il-tuo-rosa-digitale-una-grande-galleria/
[2] http://www.iisfalcone-righi.gov.it/gli-alberi-specchiati-in-scratch/
[3] https://studio.code.org/s/course1/stage/18/puzzle/10
[4] https://studio.code.org/s/course3/stage/21/puzzle/15
[5] https://studio.code.org/s/course3/stage/21/puzzle/15
[6] https://studio.code.org/s/course4/stage/14/puzzle/17
[7] http://2017.gjc.it/sites/default/files/rosa_digitale.pdf
[8] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/coding
[9] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/pensiero-computazionale
[10] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/condivisione
[11] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/peer-education
[12] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/steam
[13] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/stem