Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Lo scopo di questo progetto ‘BitSchool’ è rendere consapevoli i bambini di come funziona la scienza e la tecnologia che li circonda in modo da suscitare loro l’interesse per diventare un giorno protagonisti nel creare tecnologia e non solo nell’utilizzarla o subirla.
· Scopriremo la corrente elettrica e alcuni componenti elettronici
· Coding con Scratch
· Infine metteremo insieme l’elettronica e l’informatica attraverso il kit Makeymakey al programma, realizzato in linguaggio Scratch,per creare una tastiera musicale e la scheda Arduino con S4A per realizzare un semaforo.
Il progetto “BitSchool“, di natura prevalentemente pratica, è stato pensato in modo da suscitare e mantenere l’attenzione e l’interesse dei bambini, nel campo scientifico e tecnologico.
Il progetto è stato sviluppato in moduli in accordo al seguente programma:
CODING:
ELETTRONICA:
INTERFACCIAMENTO con l’HARDWARE:
Il progetto è stato svolto in collaborazione con diverse associazioni (ISF Informatici Senza Frontiere, LILIS Laboratorio per l'Informatica Libera Sannita, CoderDojo di Napoli) ed istituzioni scolastiche (ITIS BOSCO LUCARELLI) che mettono a disposizione le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti non-profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Durante lo svolgimento del progetto, i bimbi hanno preso confidenza con i componenti elettronici di base e realizzato circuiti semplici ma con applicazioni immediate per comprendere come gli oggetti di uso quotidiano abbiano una base elettronica semplice; hanno studiato e compreso i principi del coding attraverso l’uso del linguaggio di programmazione Scratch del MIT e realizzato i propri programmi fino ad arrivare alla realizzazione di applicazioni complete; hanno poi unito le conoscenze in elettronica e programmazione acquisite, utilizzando la scheda Arduino e la variante di Scratch S4A con i quali hanno realizzato dei sistemi completi di interazione fra PC e mondo esterno, come semafori, strumenti musicali, hanno avuto a disposizione una biblioteca di testi di introduzione alle scienze realizzati per la loro età.
Durante il progetto i piccoli discenti verranno avvicinati al mondo dell’elettronica e della programmazione tramite l’uso di elementi appositamente concepiti: il linguaggio Scratch, la scheda per prototipi Arduino, i kit Makeymakey e altri elementi per unire gioco, sperimentazione e apprendimento; tutto il progetto ha un taglio essenzialmente pratico, cercando di mostrare immediatamente le applicazioni dei concetti esposti.
Al termine del progetto gli allievi saranno in grado di:
Saranno attivati tutti i canali di cui gli enti coinvolti sono già provvisti, in particolare siti web e canali social. Informatici senza Frontiere darà massima diffusione al progetto anche attraverso le associazioni del territorio con cui collabora ed in particolare con quelle che si occupano di bambini in disagio sociale e con disabilità.
Sulla base dei risultati conseguiti, i soggetti partecipanti al progetto valuteranno la possibilità di proseguire l’attività di formazione all’interno delle attività didattiche coinvolgendo i bambini, che hanno frequentato il corso, in attività di tutoraggio ai loro coetanei nelle successive attività.
In tutto tra studenti e insegnanti, sono state coinvolte circa 200 persone interne alla scuola. Inoltre durante le attività divulgative organizzate con il supporto delle associazioni partner del progetto:
La comunicazione di questi eventi è stata fatta tramite facebook, stampa locale (online e cartacea).
Il successo di ogni progetto necessita principalmente dell'entusiasmo dei partecipanti che può ottenersi attraverso un forte coinvolgimento e motivazione. Obbiettivo raggiunto, in questo progetto, grazie all'introduzione di argomenti molto attuali ed innovativi, con un approccio consapevole e pro-attivo nell'uso delle nuove tecnologie.
L’esperienza maturata dalla scuola e da ISF in progetti precedenti (Ali di farfalla, Open Day...) mostra che anche i bambini con disabilità varie possono approcciare le discipline del campo e migliorare la loro conoscenza della tecnologia e della logica. Per questo motivo la scuola si impegnerà a supportare ISF nella creazione di progetti volti a stimolare la partecipazione anche di bimbi con disabilità.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/sites/default/files/bitlandia2016_a_palazzopaolov.pdf
[2] http://2017.gjc.it/sites/default/files/depliantbitlandia_0.pdf
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/nuovetecnologie.pdf
[4] http://2017.gjc.it/sites/default/files/linux_day_2016_appuntamento_il_22_ottobre_allitituto_tecnico_industriale_g.b.pdf
[5] http://2017.gjc.it/sites/default/files/lilis_-_linux_day_2016.pdf
[6] http://2017.gjc.it/sites/default/files/linuxday2014.pdf
[7] http://2017.gjc.it/sites/default/files/gazzetta_di_benevento.pdf
[8] http://2017.gjc.it/sites/default/files/progettobitschool.pdf
[9] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/coding
[10] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/elettronica
[11] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/arduino
[12] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/makeymakey
[13] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/scratch