We are the Bully Project

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Bergamo

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
ITS GIACOMO QUARENGHI
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Comitato genitori

Sito Web

http://quarenghi3a.wikispaces.com/Spring+Studio+Academic+Excellence

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

The Bully Project si tratta di un progetto internazionale  sul bullismo realizzato tra due classi di due scuole superiori, rispettivamente una italiana e l'altra americana, Gli obiettivi principali del progetto consistono nell'analizzare e interrogarsi sul bullismo come problematica molto diffusa nelle scuole tenendo conto delle diversità culturali degli studenti, i quali collaborano attraverso tutte le strumentazioni digitali a loro disposizione, come il blogging ,la creazione di presentazioni, la condivisione di pensieri su una bacheca virtuale come Padlet, la discussione anche tramite collegamenti via Skype. Gli studenti italiani hanno interagito con gli studenti americani per tutta la durata del progetto sempre utilizzando la lingua inglese e ciò ha aiutato molto la loro consapevolezza nel percepire la lingua come strumento di comunicazione reale e non in una situazione costruita e irreale come quella scolastica tra la docente italiana e i ragazzi. Inoltre la percezione del fenomeno del bullismo è stata notevolmente approfondita grazie ai contributi dedli studenti americani i quali hanno presentato alcune realtà molto più violente rispetto alla scuola italiana di provenienza degli studenti. Da un punto di vista della competenza digitale tale progetto ha permesso agli studenti di utilizzare nuove piattaforme  digitali affinando la loro capacità di comunicazione e di rispetto delle regole di netiquette.

 

https://it.padlet.com/JPellegrini/z6a21ybwkbto

https://thebullyproject15-16.blogspot.it/p/project-development.html

https://www.stopbullying.gov/what-is-bullying/definition/

 

https://quizlet.com/340205/bully-vocab-flash-cards/

https://docs.google.com/presentation/d/15A7bE3WC-65VRzURnVHoVFPxLEhHPoZj...

https://docs.google.com/presentation/d/170b7cc2ulaSdvvRWCCJ7qKpnP1LcCWq_...

https://docs.google.com/presentation/d/1ArmXcHL2--rXkwUOgHmkPVNfa9ft-WDS...

https://docs.google.com/presentation/d/1MustAP3r9icqfCqfJyCuQGDjYwrMUe5d...

https://docs.google.com/presentation/d/1jpAR-_-246EC4J2uFy5Geu30WECMODrH...

 

 

 

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Un progetto internazionale sul bullismo tra Italia e Colorado (USA)

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-10-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi specifici di questo PBL sono i seguenti:

  • analizzare il fenomeno del bullismo attravero esperienze personali o conosciute
  • acquisire informazioni sulla  scuola partner del progetto
  • postare sul blog una propria presentazione e le proprie aspettative sul progetto
  • creare gruppi collaborativi all'interno della classe e tra le scuole
  • esaminare le problematiche locali, nazionali e globali che riguardano il problema del bullismo
  • impegnarsi in collaborazioni e discussioni signficative

 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
A conclusione del progetto le due scuole le docenti hanno organizzato un incontro via skype che è stato molto apprezzato dagli studenti i quali hanno lavorato insieme agli studenti americani in modo proficuo e costruttivo anche se a distanza. La loro motivazione al continuo miglioramento delle loro competenza linguistiche è notevolmente cresciuta e per alcuni di loro anche la competenza digitale ha assunto un ruolo sempre più importante. Allego qui di seguito la mail che ho ricevuto dalla collega americana a conclusione del progetto. Monica, We also want to extend a special thanks to you for making our Skype session happen! We really appreciate that your students were willing to stay after school as long as they did to talk with us. We really enjoyed our Skype! The students chatted after the session and were still talking about your students' English and how well they spoke and how friendly they were. They enjoyed learning more about them than really talking about the project, which was really cute! Several of girls decided they were going to go to college in Bergamo. We got a kick out of that! They were quite smitten with your boys. ;) We brainstormed our care package items after the Skype and will be putting that together next week. Thursday, our second day that we see our students, is our ice skating fundraiser, so we will be on our field trip to raise money for The Bully Project national campaign. I will be sure to take and post pictures of the event. It should be fun. We raised $55 today selling donuts during our Skype! We worked on our public service announcements today and added those to our presentations and then will add our artwork on the 8th, so we will post final presentations December 8, much later than I had originally anticipated (unfortunately) with all of our extra days out of the building due to breaks, teacher days, and snow! I will be sure to email you and let you know once those are up so that your students can view them. I posted your students' work after making copies (of the ones shared with me) so that our students could go in and view them before today's Skype. They are SO well done!!! Please communicate how incredibly impressed we were with their work! The Wordclouds are such a great idea--I love it! If your students have time, it'd be great if they could post them to our blog, because our students can't access the Wikispace without going through my account. Our address is: Springs Studio for Academic Excellence 6113 Constitution Avenue Colorado Springs, CO 80915 What's yours to make sure we have it right? I'll chat with you soon, Monica, and keep you posted as we wrap up this project! I want to reiterate again how enjoyable today's session was! It really was the highlight of our day, and I especially loved being able to see you! I am so grateful that you reached out to me through ePals! Without your creativity, diligence, and commitment, this could not have happened, so a sincere "thank you" to you, Monica! =)
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto che si è realizzato tra ottobre 2015 e dicembre 2015 ha impegnato tutti gli studenti della classe per un'ora a settimana a cui si è aggiunta un'ora di lavoro domestico per la preparazione delle presentazioni di gruppo, per un totale di  25 ore circa. Agli studenti è molto piaciuto scrivere utlizzando Padlet e realizzare le presentazioni utilizzando Google presentations.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE AMBIENTE E TERRITORIO
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2017-08-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La collaborazione internazionale tra scuole è fondamentale. Al fine di migliorare le competenze linguistiche e culturali è importante aprire la scuola all'esterno e inserirla in un contesto globale grazie a tutti gli strumenti digitali che oggi si possono utlizzare. Queste collaborazioni risultano anche molto gratificanti e utli da un punto di vista dell' aggiornamento professionale dei docenti coinvolti  in quanto ci si confronta con realtà diverse e con diversi approcci all'insegnamento.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Inizialmente ho potuto constatare un po' di timore tra gli studenti italiani perché non avevano mai collaborato con una classe straniera e ho notato una certa indifferenza anche da parte di altri colleghi. Credo fermamente che questi progetti internazionali tra studenti di scuole diverse rappresentino sempre un momento di crescita per i ragazzi e per i docenti stessi e di ampliamento dei propri orizzonti culturali.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Spero in futuro di poter realizzare altri progetti internazionali simili a questo per migliorare la competenza linguistica e di cittadini globali dei miei studenti.