The Bully Project si tratta di un progetto internazionale sul bullismo realizzato tra due classi di due scuole superiori, rispettivamente una italiana e l'altra americana, Gli obiettivi principali del progetto consistono nell'analizzare e interrogarsi sul bullismo come problematica molto diffusa nelle scuole tenendo conto delle diversità culturali degli studenti, i quali collaborano attraverso tutte le strumentazioni digitali a loro disposizione, come il blogging ,la creazione di presentazioni, la condivisione di pensieri su una bacheca virtuale come Padlet, la discussione anche tramite collegamenti via Skype. Gli studenti italiani hanno interagito con gli studenti americani per tutta la durata del progetto sempre utilizzando la lingua inglese e ciò ha aiutato molto la loro consapevolezza nel percepire la lingua come strumento di comunicazione reale e non in una situazione costruita e irreale come quella scolastica tra la docente italiana e i ragazzi. Inoltre la percezione del fenomeno del bullismo è stata notevolmente approfondita grazie ai contributi dedli studenti americani i quali hanno presentato alcune realtà molto più violente rispetto alla scuola italiana di provenienza degli studenti. Da un punto di vista della competenza digitale tale progetto ha permesso agli studenti di utilizzare nuove piattaforme digitali affinando la loro capacità di comunicazione e di rispetto delle regole di netiquette.
https://it.padlet.com/JPellegrini/z6a21ybwkbto
https://thebullyproject15-16.blogspot.it/p/project-development.html
https://www.stopbullying.gov/what-is-bullying/definition/
https://quizlet.com/340205/bully-vocab-flash-cards/
https://docs.google.com/presentation/d/15A7bE3WC-65VRzURnVHoVFPxLEhHPoZj...
https://docs.google.com/presentation/d/170b7cc2ulaSdvvRWCCJ7qKpnP1LcCWq_...
https://docs.google.com/presentation/d/1ArmXcHL2--rXkwUOgHmkPVNfa9ft-WDS...
https://docs.google.com/presentation/d/1MustAP3r9icqfCqfJyCuQGDjYwrMUe5d...
https://docs.google.com/presentation/d/1jpAR-_-246EC4J2uFy5Geu30WECMODrH...
Un progetto internazionale sul bullismo tra Italia e Colorado (USA)
Gli obiettivi specifici di questo PBL sono i seguenti:
Il progetto che si è realizzato tra ottobre 2015 e dicembre 2015 ha impegnato tutti gli studenti della classe per un'ora a settimana a cui si è aggiunta un'ora di lavoro domestico per la preparazione delle presentazioni di gruppo, per un totale di 25 ore circa. Agli studenti è molto piaciuto scrivere utlizzando Padlet e realizzare le presentazioni utilizzando Google presentations.
La collaborazione internazionale tra scuole è fondamentale. Al fine di migliorare le competenze linguistiche e culturali è importante aprire la scuola all'esterno e inserirla in un contesto globale grazie a tutti gli strumenti digitali che oggi si possono utlizzare. Queste collaborazioni risultano anche molto gratificanti e utli da un punto di vista dell' aggiornamento professionale dei docenti coinvolti in quanto ci si confronta con realtà diverse e con diversi approcci all'insegnamento.