@PPRENDERE DIGITALE

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Bisignano/Calabria

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
USR CALABRIA/MIUR
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Public Institution

Legge sulla privacy

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Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
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Tipo di progetto

inn

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Formazione docenti PNSD

Project Summary (max. 2000 characters): 

La consapevolezza che l’aggiornamento e la formazione in servizio siano da ritenersi fondamentali per la scuola traspare dai provvedimenti legislativi e normativi. Per assicurare qualità al percorso formativo degli studenti è necessario assicurare qualità all’agire educativo e didattico degli insegnanti dentro la classe. La scuola dell’autonomia, che è la scuola della ricerca e della innovazione, si configura come palestra ideale per esercitare una formazione in servizio continua del docente, la cui buona disposizione mentale al cambiamento viene ad essere la condizione necessaria ed indispensabile ad attuarla. La seguente proposta è stata presentata alla formazione PNSD sede di Castrovillari (Calabria) e rivolta ad un’utenza eterogenea, formata da docenti provenienti da tutti gli ordini di scuola, con contratto a tempo indeterminato e non; presenti molti precari coscienti dell’impatto della formazione sul miglioramento delle pratiche di insegnamento. Si tratta di una proposta innovativa che mira alla sperimentazione di un ambiente di apprendimento supportato dall’implementazione di contenuti digitali già approntati o appositamente realizzati a supporto della didattica tradizionale per le discipline umanistiche ( competenze linguistiche), venendo incontro alle nuove tendenze dell’innovazione didattica nella scuola . I LO possono essere utilizzati dai docenti per potenziare la comunicazione e rendere efficace la lezione sia dal punto di vista del linguaggio, in quanto ne propongono uno più vicino allo studente, sia da quello dell’efficacia comunicativa, in quanto simulazioni, animazioni, filmati, possono rendere chiaro quello che a volte si fa fatica a “far vedere”semplicemente ascoltando l’insegnante. Obiettivo principale è stato quello di offrire ai docenti coinvolti una formazione che permetta loro di integrare le potenzialità del libro tradizionale con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici ( LIM, document camera, kit risponditori, ) e risorse multimediali (learning objects); impiegare strumenti collaborativi e le potenzialità di apprendimento on line (blog, piattaforma moodle, classe virtuale, forum); favorire l’interazione e la cooperazione tra docenti e studenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa, in un’ottica di rete a livello nazionale, realizzando una community di docenti interessati che possa mettere in circolazione modelli metodologici e didattici sperimentati.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-10-30 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

integrare la didattica e lo studio fondato sull’insegnamento in presenza e sul libro di testo cartaceo
già adottato, con il contributo offerto dai contenuti digitali (i cosiddetti Learning Objects) e dalla rete
• realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (educazione linguistica, matematica e scienze)
che sfruttino un ambiente di apprendimento collaborativo (Area @apprendere digitale) e gli oggetti
multimediali
• offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
o integrare nella didattica quotidiana le potenzialità del libro in formato cartaceo con l’ausilio
di nuovi strumenti tecnologici (lavagna elettronica e PC) e risorse multimediali (Learning
Objects)
o impiegare gli strumenti collaborativi e le potenzialità di un ambiente di apprendimento on line
(Area @apprendere digitale)
o sperimentare semplici strumenti per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica
• favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di
didattica collaborativa, in un’ottica di rete a livello nazionale
• realizzare una community dei docenti interessati al progetto che possa mettere in circolazione
modelli metodologici e didattici
• creare una community di scuole che permetta lo scambio e la condivisione delle esperienze fatte tra
tutte le classi coinvolte, anche di scuole diverse
• realizzare un modello di diffusione delle Tic nell’istruzione obbligatoria
• valorizzare le competenze del personale docente in termine di didattica con le nuove tecnologie

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
La partecipazione attiva dei docenti è stato già considerato fattore positivo di ricaduta nell'ambiente di insegnamento/apprendimento. Essi hanno riferito miglioramento in termini di: pluralità dei modelli didattici • centralità della dimensione dell’apprendimento nella scelta dei modelli didattici • centralità dello studente, delle sue capacità autonome di studio • personalizzazione e la diversificazione dei percorsi • rispetto degli stili di apprendimento • sviluppo delle capacità dello studente, dal disagio fino ai limiti dell’eccellenza
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Alla formazione potevano iscriversi 25 unità appartenenti ai tre ordini di scuola; sono stati ammessi a partecipare invece 60 unità

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
In altre Istituzioni della provincia di Cosenza
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La formazione dei docenti delle classi afferenti all’azione LIM in classe, nell’uso didattico dello strumento e nella costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle Tic;
• il supporto alla progettazione didattica offerta ai docenti delle Classi 2.0;
."geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali fin qui generate dalle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, in modo tale da valorizzare le risorse esistenti e rendere economicamente e logisticamente sostenibile una formazione adeguata ai nuovi numeri del PNSD.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Dislocazione della sede di formazione
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Si auspica la continuazione della formazione a garanzia di un sempre maggiore numero di utenti