Robotizzare e rendere autonomo un carrello per la spesa, in grado di seguire i movimenti della persona che lo usa, è stata l’idea alla base del nostro progetto.
Abbiamo preso un carrello da supermercato e rese attive le ruote collegandovi dei motori elettrici, in grado di farlo muovere in tutte le direzioni; successivamente si è progettato e realizzato i driver per i motori, mentre la parte elettronica di controllo abbiamo usato un ARDUINO UNO in modo da rendere il progetto facilmente replicabile da altri makers che vogliono confrontarsi con queste problematiche.
La persona seguita da "carrello_amico" deve indossare un emettitore a raggi infrarossi, mentre un ricevitore posto all’interno del carrello ne ricostruisce la direzione e pilota i motori in modo da seguirla negli spostamenti.
“CARRELLO_AMICO” è un prototipo di un "reale" carrello da supermercato automatizzato in grado di seguire gli spostamenti di una persona durante gli acquisti.
Il progetto nasce per cercare di aiutare le persone anziane o con un handicap durante la spesa in un supermercato o negli aereoporti quando devono spostare dei bagagli cercando di lasciare le mani libere.
Prendendo un carrello da supermercato sono state motorizzate le ruote tramite dei motori in corrente continua, gli studenti hanno progettato e realizzato in laboratorio driver di potenza per i motori.
Per la parte di controllo è stata usata una scheda ARDUINO UNO in modo che sia facilmente replicabile da altri maker che vorranno confrontarsi con problematiche simili.
La persona che usa il "CARRELLO_AMICO" dovrà indossare una cintura munita di led ad infrarossi, mentre sul carrello sarà presente un ricevitore in grado di rilevare la direzione da seguire, e pilotare opportunamente i motori.
Questo è il prototipo 1.0 sviluppato presso, IIS "Tito Sarrocchi" di Siena, il progetto è "aperto", sono a disposizione di chi ne fa richiesta tutti gli schemi elettrici il software e ogni altra soluzione adottata, affinchè altri makers possano replicarlo e migliorarlo.
Tramite Carrello Amico, i nostri alunni si sono confrontati da oltre un anno a trovare soluzioni innovative e creative, per sviluppare competenze nella proggettazione tramite stampanti 3D, sviluppo del software, e realizzazione di schede di svilupo a microcontrollori. Inoltre una parte di loro ha avuto la possibilità di interagire con varie aziende, venendo in contatto con la realta industriale, confrontandosi con i loro modi e tempi.
Tramite questo progetto siamo riusciti in due anni a coinvolgere gli studenti delle classi terza, quarta, e quinta della specializzazione elettronica e robotica del nostro istituto. Il numero è quantificabile in un centinaio di studenti.
Lo spirito del nostro progetto era di essere aperto e condivisibile.....a chiunque ne faccia richiesta, per cercare di far appassionare alla realizzazione di un prototipo tutti quelli che hanno voglia di fare e di mettersi in gioco.