Carrello_AMICO

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Siena/Toscana

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS Tito Sarrocchi Siena
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

inn

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Robotizzare e rendere autonomo un carrello per la spesa, in grado di seguire i movimenti della persona che lo usa, è stata l’idea alla base del nostro progetto.

Abbiamo preso un carrello da supermercato e rese attive le ruote collegandovi dei motori elettrici, in grado di farlo muovere in tutte le direzioni; successivamente si è progettato e realizzato i driver per i motori, mentre la parte elettronica di controllo abbiamo usato un ARDUINO UNO in modo da rendere il progetto facilmente replicabile da altri makers che vogliono confrontarsi con queste problematiche.

La persona seguita da "carrello_amico" deve indossare un emettitore a raggi infrarossi, mentre un ricevitore posto all’interno del carrello ne ricostruisce la direzione e pilota i motori in modo da seguirla negli spostamenti.

Project Summary (max. 2000 characters): 

“CARRELLO_AMICO” è un prototipo di un "reale" carrello da supermercato automatizzato in grado di seguire gli spostamenti di una persona durante gli acquisti.
Il progetto nasce per cercare di aiutare le persone anziane o con un handicap durante la spesa in un supermercato o negli aereoporti quando devono spostare dei bagagli cercando di lasciare le mani libere.

Prendendo un carrello da supermercato sono state motorizzate le ruote tramite dei motori in corrente continua, gli studenti hanno progettato e realizzato in laboratorio driver di potenza per i motori.
Per la parte di controllo è stata usata una scheda ARDUINO UNO in modo che sia facilmente replicabile da altri maker che vorranno confrontarsi con problematiche simili.

La persona che usa il "CARRELLO_AMICO" dovrà indossare una cintura munita di led ad infrarossi, mentre sul carrello sarà presente un ricevitore in grado di rilevare la direzione da seguire, e pilotare opportunamente i motori.

Questo è il prototipo 1.0 sviluppato presso, IIS "Tito Sarrocchi" di Siena, il progetto è "aperto", sono a disposizione di chi ne fa richiesta tutti gli schemi elettrici il software e ogni altra soluzione adottata, affinchè altri makers possano replicarlo e migliorarlo.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-08-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Tramite Carrello Amico, i nostri alunni si sono confrontati da oltre un anno a trovare soluzioni innovative e creative, per sviluppare competenze nella proggettazione tramite stampanti 3D, sviluppo del software, e realizzazione di schede di svilupo a microcontrollori. Inoltre una parte di loro ha avuto la possibilità di interagire con varie aziende, venendo in contatto con la realta industriale, confrontandosi con i loro modi e tempi.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Tramite la realizzazione funzionante del progetto: “CARRELLO_AMICO” siamo stati in grado di coinvolgere l'intera specializzazione di "Elettronica e Robotica" che per oltre un anno si sono confrontati con i vari problemi che di giorno in giorno venivono fuori. Abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare didattica, dove le lezioni non erano più frontali ma nascevano dalla curiosità e dall'esigenza di superare gli ostacoli incontrati. Certamente per un insegnante non è il modo più semplice di portare avanti la programmazione didattica.......ma per gli studenti era estremamente stimolante, in quanto si dovevano guidarli nel risolvere i problemi che di giorno in giorno incontravano. Questo è il prototipo 1.0 sviluppato presso, IIS "Tito Sarrocchi" di Siena, il progetto è "aperto", sono a disposizione di chi ne fa richiesta tutti gli schemi elettrici il software e ogni altra soluzione adottata, affinchè altri makers possano replicarlo e migliorarlo.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Tramite questo progetto siamo riusciti in due anni a coinvolgere gli studenti delle classi terza, quarta, e quinta della specializzazione elettronica e robotica del nostro istituto. Il numero è quantificabile in un centinaio di studenti.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-05-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Un noto supermercato ha manisfestato interesse per far replicare industrialmente il progetto ad aziende del territorio, partendo dalla nostra esperienza e dai progetti sviluppati in questo periodo dai nostri studenti.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Lo spirito del nostro progetto era di essere aperto e condivisibile.....a chiunque ne faccia richiesta, per cercare di far appassionare alla realizzazione di un prototipo tutti quelli che hanno voglia di fare e di mettersi in gioco.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Gli ostacoli che abbiamo incontrato, e parzialmente superato erano legati ad un basso budget iniziale.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Riuscire a migliorare questo progetto, affinche sia usabile da persone con handicap motori.