Il progetto ha previsto ricorsività fra teoria e prassi e un approccio pedagogico-didattico volto a conoscere e progettare a livello interdisciplinare su educazione nella e alla età senile tramite cura del contesto e attivazione del soggetto.Il lavoro empirico ha inteso progettare e analizzare un percorso formativo funzionale a mettere a punto documenti, processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra-e intergenerazionale e chiavi interpretative e organizzative di contesti educativi per il sociale valorizzando la figura dell'educatore sociale.
Il progetto si riassume nel titolo Educare nella e alla età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale e si è collocato tra pedagogia e didattica; ha inteso riflettere e intervenire su due trend del cambiamento socio-culturale, ossia l’allungamento del ciclo/corso di vita e l’esplosione della tecnica, nonché rispetto alle loro ricadute in termini di educazione per tutta la vita e in tutti i contesti fisici, sociali e culturali di vita. Il progetto di ricerca e di azione si è dunque caratterrizzato per ricorsività fra ricerca e azione, teoria e prassi: - si è avvalso di un approccio interdisciplinare e multiprofessionale che, facendo riferimento agli studi di diverse discipline e alle buone pratiche professionali e a partire dalla trattazione delle dimensioni proprie dell'età senile (quella fisico-motoria, quella cognitiva e metacognitiva, quella emotivo-affettiva e quella linguistico-comunicativa), ha evidenziato che ognuno invecchia a suo modo, anche in base al grado e alla qualità di sostegno e di sfida garantiti dall’ambiente, ossia in una sintesi tra variabili bio-psicologiche e socio-culturali; - ha previsto l'analisi delle ricerche e dei progetti internazionali, nazionali e locali di riduzione del digital e del knowledge divide nell’età senile, tanto da poterne ricostruire e tenerne conto delle definizioni, delle condizioni e delle prospettive (internazionali, nazionali e locali); - ha individuato come secondo target, oltre agli anziani in formazione, l’educatore sociale tenendo conto anche dell'analisi teorica ed empirica sul target come proposta nella letteratura di settore e attraverso il lavoro sul campo. Sul piano strettamente empirico, in particolare il lavoro del gruppo di ricerca e di azione “Nonno Bit-NonnaByte@UniMoRe”, ha riguardato la progettazione e l'analisi del percorso formativo teso a mettere a punto documenti, processi e pratiche che possano fornire valide chiavi interpretative e organizzative di contesti educativi per il sociale e a valorizzare lo studente del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione (educatore sociale in formazione) quale figura potenzialmente capace, tramite un opportuno supporto curricolare, di coniugare alfabetizzazione tecnologica e organizzazione/conduzione di gruppi educativi caratterizzati dalla presenza di anziani. Gli esiti in progress del progetto sono stati pubblicati nel 2011 e quelli definitivi nel 2014, oltre che riferiti in convegni nel 2011 e nel 2015.
1.OBB:Studiare e intervenire a livello pedagogico-didattico su allungamento del ciclo/corso di vita eesplosione della tecnica e loro ricadute in termini di educazione per tutta la vita e in tutti i contesti fisici, sociali e culturali di vita tenendo conto delle dimensioni proprie dell'età senile(fisico-motoria, cognitiva e metacognitiva, emotivo-affettiva e linguistico-comunicativa)per ipotizzare la messa a punto di processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale.MZ:Studio della letteratura disciplinare di settore e apertura a sintesi conoscitiva e progettuale di tipo interdisciplinare - 2. OBB:Ricostruire e tenere conto dI definizioni,condizioni e prospettive (internazionali, nazionali e locali)di riduzione del digital e del knowledge divide nell’età senile. MZ: Studio dI fonti e materiali di archivio, analisi dI ricerche e progetti - 3. OBB:Creare ricorsività fra ricerca e azione, ossia conoscere e monitorare il cambiamento dI caratteristiche, bisogni e conoscenze e competenze bio-psicologiche e socioculturali del target, nonché la valenza formativa del corso da cui operare revisioni. MZ:Somministrazione integrata in entrata, in itinere e in fase finale di strumenti di monitoraggio - 4. OBB:Rilevare e rispondere ai bisogni formativi dell’educatore sociale in formazione per implementarne le potenzialità formative e il curricolo nell’ambito dell’educazione nella e alla età senile. MZ:Ricorso ai riscontri avuti dagli strumenti utilizzati e dalla conversazione-discussione nonché da sessioni di supervisione del lavoro in aula operate dal docente - 5. OBB:Mettere a punto innovative e migliori pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale. MZ:Uso strumenti di analisi, attività in aula e formazione degli educatori - 6.OBB:Produzione di attività scientifica e pubblicazioni per la diffusione alla comunità scientifica e al territorio. MZ: Convegni e pubblicazioni di settore
Per complessità progetto ricerca e azione e target, dovrà rivolgersi di volta in volta a un numero circoscritto fruitori.Si stima mensilmente interagiranno:25anziani,15studenti,2responsabili scientifici,1sostegno tutor d’aula appositamente formato,1 studentessa LM Scienze Pedagogiche per accordi territorio e altri docenti del Dipartimento DESU UniMoRe che verranno coinvolti per formazione (psicologi e linguisti), referenti Regione e territorio per continuità formativa e progettuale/lavorativa
1. La dimensione pedagogica e didattica caratterizzata dalla reciprocità fra la ricerca e l’azione e capace di coniugare la teoria e la prassi in modo interdisciplinare per ricomporre a livello conoscitivo e progettuale la complessità; 2. La prospettiva di una città educativa che implementa l’educazione in tutto il corso di vita e tra le età della vita attraverso attività di alfabetizzazione e di innovazione curricolare; 3.Approfondire conoscenze teoriche e operative consultanto pubblicazioni scientifiche, in particolare volume Cerrocchi L.; Giliberti E. (a cura di) ( 2014 ) - Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale (Cerrocchi L. e Giliberti E. (a cura di), con saggi di Cerrocchi L., Gilberti E., Corradini P., Cadamuro A., Favilla M.E., Iagulli A., Mazzocchi F., D'Antone A., Benati F. ) (Edizioni Junior – Spaggiari edizioni Srl Parma ITA ) - pp. da 11 a 232 ISBN: 9788884345608 che sintetizza il progetto; 4.L’integrazione e l’uso formativo degli strumenti di analisi e monitoraggio (sopra indicati), materiali (dispense etc.) e prassi (di alfabetizzazione digitale e di socializzazione); 5.La formazione e il contributo al curricolo dell’educatore sociale relativamente alla educazione nella e alla età senile attraverso l’integrazione tra insegnamenti, tirocini e tesi di laurea; 5.Il rapporto tra accademia e territorio sul piano del curricolo formativo e della occupazione professionale