Educare nella e alla età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale (Referenti scientifici Prof.ssa Laura Cerrocchi e Dott.Enrico Giliberti e con la collaborazione di Federica Mazzocchi)

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Reggio Emilia/Emilia Romagna

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
University

Legge sulla privacy

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Tipo di progetto

inn

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto ha previsto ricorsività fra teoria e prassi e un approccio pedagogico-didattico volto a conoscere e progettare a livello interdisciplinare su educazione nella e alla età senile tramite cura del contesto e attivazione del soggetto.Il lavoro empirico ha inteso progettare e analizzare un percorso formativo funzionale a mettere a punto documenti, processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra-e intergenerazionale e chiavi interpretative e organizzative di contesti educativi per il sociale valorizzando la figura dell'educatore sociale.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto si riassume nel titolo Educare nella e alla età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale e si è collocato tra pedagogia e didattica; ha inteso riflettere e intervenire su due trend del cambiamento socio-culturale, ossia l’allungamento del ciclo/corso di vita e l’esplosione della tecnica, nonché rispetto alle loro ricadute in termini di educazione per tutta la vita e in tutti i contesti fisici, sociali e culturali di vita. Il progetto di ricerca e di azione si è dunque caratterrizzato per ricorsività fra ricerca e azione, teoria e prassi: - si è avvalso di un approccio interdisciplinare e multiprofessionale che, facendo riferimento agli studi di diverse discipline e alle buone pratiche professionali e a partire dalla trattazione delle dimensioni proprie dell'età senile (quella fisico-motoria, quella cognitiva e metacognitiva, quella emotivo-affettiva e quella linguistico-comunicativa), ha evidenziato che ognuno invecchia a suo modo, anche in base al grado e alla qualità di sostegno e di sfida garantiti dall’ambiente, ossia in una sintesi tra variabili bio-psicologiche e socio-culturali; - ha previsto l'analisi delle ricerche e dei progetti internazionali, nazionali e locali di riduzione del digital e del knowledge divide nell’età senile, tanto da poterne ricostruire e tenerne conto delle definizioni, delle condizioni e delle prospettive (internazionali, nazionali e locali); - ha individuato come secondo target, oltre agli anziani in formazione, l’educatore sociale tenendo conto anche dell'analisi teorica ed empirica sul target come proposta nella letteratura di settore e attraverso il lavoro sul campo. Sul piano strettamente empirico, in particolare il lavoro del gruppo di ricerca e di azione “Nonno Bit-NonnaByte@UniMoRe”, ha riguardato la progettazione e l'analisi del percorso formativo teso a mettere a punto documenti, processi e pratiche che possano fornire valide chiavi interpretative e organizzative di contesti educativi per il sociale e a valorizzare lo studente del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione (educatore sociale in formazione) quale figura potenzialmente capace, tramite un opportuno supporto curricolare, di coniugare alfabetizzazione tecnologica e organizzazione/conduzione di gruppi educativi caratterizzati dalla presenza di anziani. Gli esiti in progress del progetto sono stati pubblicati nel 2011 e quelli definitivi nel 2014, oltre che riferiti in convegni nel 2011 e nel 2015.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2010-08-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

1.OBB:Studiare e intervenire a livello pedagogico-didattico su allungamento del ciclo/corso di vita eesplosione della tecnica e loro ricadute in termini di educazione per tutta la vita e in tutti i contesti fisici, sociali e culturali di vita tenendo conto delle dimensioni proprie dell'età senile(fisico-motoria, cognitiva e metacognitiva, emotivo-affettiva e linguistico-comunicativa)per ipotizzare la messa a punto di processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale.MZ:Studio della letteratura disciplinare di settore e apertura a sintesi conoscitiva e progettuale di tipo interdisciplinare - 2. OBB:Ricostruire e tenere conto dI definizioni,condizioni e prospettive (internazionali, nazionali e locali)di riduzione del digital e del knowledge divide nell’età senile. MZ: Studio dI fonti e materiali di archivio, analisi dI ricerche e progetti - 3. OBB:Creare ricorsività fra ricerca e azione, ossia conoscere e monitorare il cambiamento dI caratteristiche, bisogni e conoscenze e competenze bio-psicologiche e socioculturali del target, nonché la valenza formativa del corso da cui operare revisioni. MZ:Somministrazione integrata in entrata, in itinere e in fase finale di strumenti di monitoraggio - 4. OBB:Rilevare e rispondere ai bisogni formativi dell’educatore sociale in formazione per implementarne le potenzialità formative e il curricolo nell’ambito dell’educazione nella e alla età senile. MZ:Ricorso ai riscontri avuti dagli strumenti utilizzati e dalla conversazione-discussione nonché da sessioni di supervisione del lavoro in aula operate dal docente - 5. OBB:Mettere a punto innovative e migliori pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra e intergenerazionale. MZ:Uso strumenti di analisi, attività in aula e formazione degli educatori - 6.OBB:Produzione di attività scientifica e pubblicazioni per la diffusione alla comunità scientifica e al territorio. MZ: Convegni e pubblicazioni di settore

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
RISULTATI:Sebbene esistano differenti studi di carattere disciplinare o professionale relativamente obiettivi sopra indicati,non esistono studi e progetti tesi a coniugare secondo una istanza pedagogica e didattica la ricerca e l’azione sul tema e tenendo conto sia della età senile,sia dell’educatore sociale.Il progetto-in termini chiavi interpretative e organizzative valide di contesti educativi per il sociale interessati a implementare benessere individuale e di comunità-ha raggiunto i risultati di contribuire:A) produzione letteratura scientifica,strumenti (schede socio-anagrafiche e formative,questionari brevi, interviste libere,osservazione partecipante,foto/video/audio documentazione,focus group,riunione discussione), materiali (dispense etc.) e prassi (di alfabetizzazione digitale e di socializzazione) tali da aprire una chiave di lavoro caratterizzata da organicità, complessità e originalità alla ricerca teorica ed empirica di settore; B) formazione e valorizzazione anziani e studente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione(educatore sociale in formazione)quale figura capace di coniugare alfabetizzazione tecnologica e organizzazione/conduzione di gruppi educativi caratterizzati da anziani;C)continuità formativa e progettuale con territorio, ossia Regione Emilia Romagna, Coop Consumatori Nord Est, Provincia e Comune. MEZZI PER VALUTARE: A)1.partecipazione convegno Società Italiana di E-Learning nel 2011 e pubblicazione saggio negli Atti; 2.organizzazione Convegno Educare nella e alla età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra-e inter-generazionale e pubblicazione curatela dei responsabili nel 2014 con titolo omonimo;b)accreditamento attività progetto come tirocinio o CFU a libera scelta per laureandi in Scienze dell’educazione e di tesi di laurea sul tema;c)rapporto con territorio come da punto C sopra anche attraverso convenzione per tirocinio degli studenti nelle attività affini previste da Pane eInternet
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Per complessità progetto ricerca e azione e target, dovrà rivolgersi di volta in volta a un numero circoscritto fruitori.Si stima mensilmente interagiranno:25anziani,15studenti,2responsabili scientifici,1sostegno tutor d’aula appositamente formato,1 studentessa LM Scienze Pedagogiche per accordi territorio e altri docenti del Dipartimento DESU UniMoRe che verranno coinvolti per formazione (psicologi e linguisti), referenti Regione e territorio per continuità formativa e progettuale/lavorativa

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2011-12-30 23:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

1. La dimensione pedagogica e didattica caratterizzata dalla reciprocità fra la ricerca e l’azione e capace di coniugare la teoria e la prassi in modo interdisciplinare per ricomporre a livello conoscitivo e progettuale la complessità; 2. La prospettiva di una città educativa che implementa l’educazione in tutto il corso di vita e tra le età della vita attraverso attività di alfabetizzazione e di innovazione curricolare; 3.Approfondire conoscenze teoriche e operative consultanto pubblicazioni scientifiche, in particolare volume Cerrocchi L.; Giliberti E. (a cura di) ( 2014 ) - Educare “nella e alla” età senile. Processi e pratiche di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e inter-generazionale (Cerrocchi L. e Giliberti E. (a cura di), con saggi di Cerrocchi L., Gilberti E., Corradini P., Cadamuro A., Favilla M.E., Iagulli A., Mazzocchi F., D'Antone A., Benati F. ) (Edizioni Junior – Spaggiari edizioni Srl Parma ITA ) - pp. da 11 a 232 ISBN: 9788884345608 che sintetizza il progetto; 4.L’integrazione e l’uso formativo degli strumenti di analisi e monitoraggio (sopra indicati), materiali (dispense etc.) e prassi (di alfabetizzazione digitale e di socializzazione); 5.La formazione e il contributo al curricolo dell’educatore sociale relativamente alla educazione nella e alla età senile attraverso l’integrazione tra insegnamenti, tirocini e tesi di laurea; 5.Il rapporto tra accademia e territorio sul piano del curricolo formativo e della occupazione professionale

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Ripresa e implementazione progetto e formazione di anziani ed educatori;2.Analisi ulteriori attività riduzione del digital divide entro Regione ER per ripensarle a livello applicativo e allargarle ad altre utenze, ad es. soggetti della migrazione. 3.Apprendimento è attività tipicamente umana e/o fatto costitutivo della vita nella sua evolutività adattiva.Dunque contemplare ulteriori percorsi e creare cultura su cura del contesto e attivazione anziano nell’ottica dell’educazione per tutta la vita attraverso sistema formativo integrato e rete dei servizi territorializzando esperienza attraverso formazione adeguata di figure educative e individuando ulteriori bisogni di alfabetizzazione e socializzazione