cambiamento dal basso

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Lecce, Puglia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Statale “Galilei-Costa”
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

www.mabasta.org

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

La descrizione di “MABASTA” è nel suo acronimo “Movimento Anti Bullismo Animato d Studenti Adolescenti” ed è probabilmente il primo movimento ideato e gestito dal basso, dagli studenti. È un esempio di startup sociale creata in una scuola.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Mabasta è nato a gennaio 2016 in seguito alla notizia diffusa dai media relativa ad una 12enne di Pordenone che ha tentato il suicidio a causa del bullismo subito dai suoi compagni, aveva lasciato questo messaggio: “Ora sarete contenti”. Quando il prof di informatica ne ha parlato a scuola (eravamo una classe di 1° anno superiore), siamo rimasti veramente scioccati e non capivamo come si potesse arrivare a tanto. Siccome dall’inizio dell’anno il prof ci ripeteva che per cambiare le cose che non vanno bisogna “fare”, bisogna “agire”, allora ci è venuto in mente che era importante che facessimo qualcosa di concreto, anche se eravamo giovani (appena 14enni), anche se eravamo pochi (solo 14 ragazzi) e in una piccola scuola del meridione. L’idea è stata quella di creare un movimento che potesse unire tutte le ragazze ed i ragazzi contrari al bullismo (vittime e “spettatori”), che rappresentano una quantità enormemente maggiore rispetto agli eventuali “bulli”, e far sì che potesse valere il detto “l’unione fa la forza”. Mabasta opera soprattutto attraverso il digitale e si fa conoscere grazie alle nuove tecnologie di comunicazione. Il 15 febbraio 2016 abbiamo diramato il nostro primo comunicato stampa via web (12.000 indirizzi mail), il giorno dopo eravamo in prima pagina sul Corriere della Sera, la sera sui maggiori TG nazionali e qualche giorno dopo su Striscia la notizia. Il nostro video ha superato 1.000.000 di visualizzazioni, uno di noi (Giorgio) è stato insignito “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella, Piero Pelù e i Litfiba hanno voluto un nostro video per tutti i loro concerti, abbiamo collaborato con il supereroe antibullismo Spiderman e siamo stati ospiti persino sul palco di Sanremo 2017. Ma soprattutto abbiamo interagito via web e smartphone con centinaia di scuole e migliaia di giovani in tutta Italia. Tutto questo in poco più di un anno grazie all’uso del web e dei social network. Oggi siamo al 3° anno e stiamo per istituire una vera e propria Associazione giovanile contro ogni forma di bullismo.

E’ possibile conoscere tutte le attività su: www.mabasta.org/iniziative.html

 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-02-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Sappiamo bene che è utopistico pensare di debellare definitivamente ogni forma di bullismo e cyberbullismo, pertanto il nostro obiettivo è quello di ridurre drasticamente il fenomeno e contiamo di raggiungerlo creando un “modello Mabasta” che ogni scuola, ogni classe può adottare.

Oltre all’implementazione del sistema “Your DAD” (Digital Antibullying Desk), che è un Centro di Ascolto Digitale (un sito ed una app) a cui si possono inoltrare segnalazioni attraverso smartphone, tablet e pc, l’innovativo “modello Mabasta” prevede l’inserimento delle figure di “Bulliziotti e Bulliziotte di classe”, normali studenti che hanno il compito di tenere occhi ed orecchie aperte e, in caso di fenomeni di bullismo, tentare di smorzarli con l’aiuto del resto della classe (gli “spettatori”). Il modello prevede anche la figura di “Bulliziotti d’Istituto”, studenti di maggiore età a cui i bulliziotti di classe possono rivolgersi in casi più complessi. Questi ultimi rappresentano anche il “ponte” con gli adulti, tra i loro compiti, infatti, vi è anche quello di riferire e coinvolgere docenti e dirigenti nei casi più gravi. Inoltre sono previste in ogni scuola le “Bullibox”, ossia delle urne posizionate in maniera strategica nelle quali si possono imbucare segnalazioni di casi di bullismo, anche in forma anonima. Lo scopo è quello di creare delle “Classi Debullizzate” che meritano la oacandina da affiggere sulla porta dell’aula. Quando tutte le classi si sono meritate la locandina, la scuola potrà fregiarsi del titolo di “Scuola Debullizzata”.

Tutto ciò che concerne il “modello Mabasta” è diffuso attraverso il web ed i social network.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il maggior risultato raggiunto in questi primi 18 mesi sono i contatti, le persone ed i giovani che conoscono Mabasta e che intendono aderire al progetto. Grazie alla nostra pagina Facebook interagiamo con quasi 35.000 utenti, il nostro video è stato visualizzato (ad oggi) da 1.100.000 persone, sul palco di Sanremo il 7 febbraio 2017 (la prima serata) ci hanno visto 7.000.000 di telespettatori, sono stati circa 40.000 i fan dei Litfiba che hanno visto il nostro video nei loro concerti. Oltre 100.000 giovani e giovanissimi ci hanno conosciuto attraverso il nuovo film di Spiderman Homecoming e l’apposito giornalino di Panini. In termini scolastici, ci hanno contattato attraverso il nostro sito, la nostra e-mail e la nostra pagina Facebook: 183 scuole, 1.316 studenti, 140 docenti e dirigenti, 112 genitori, 98 professionisti (psicologi, poliziotti, avvocati, etc.). A settembre, il progetto ha ricevuto il prestigioso “Premio Fabula”. Da quest’anno scolastico i risultati che intendiamo raggiungere sono di natura diversa e saranno valutati attraverso il numero di classi in cui operano i “Bulliziotti”, il numero di scuole che adotteranno il “modello Mabasta”, il numero di classi dichiarate “Debullizzate” e, soprattutto, gli eventuali casi di bullismo e cyberbullismo “risolti” o spenti sul nascere.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Ogni mese, in media, interagiamo con:

·         oltre 34.000 utenti attraverso la nostra pagina Facebook;

·         2.000 utenti attraverso il nostro sito web;

·         12.000 giornalisti e media (carta stampata, tv, radio, webzine, blog, etc.) attraverso l’invio di comunicati stampa;

·         500 / 1.000 studenti attraverso gli inviti nelle varie scuole d’Italia;

400 / 500 persone attraverso gli inviti presso eventi e convegni.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Vendita di servizi o prodotti
Note eventuali: 
finanziato: Finanziamenti pubblici o privati e Sponsorizzazioni
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
When is it expected to become self-sufficient?: 
2018-01-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Oltre a decine di scuole (elementari, medie e superiori) che stanno via via aderendo al “Modello Mabasta”, si è anche creata una sezione all’estero, ad opera di alcuni studenti di Tirana, in Albania.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Quello che noi stessi abbiamo imparato, ossia che:

- Tutto è possibile. Non importa l’età, non importa la dislocazione geografica e non importa la quantità di soldi a disposizione, l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione digitali può permettere ad ogni progetto di raggiungere mete inimmaginabili;

- L’unione fa la forza. All’inizio ci sentivamo piccoli piccoli ma poi, con l’aggregarsi di tanti nostri simili, ci siamo sentiti sempre più presenti e capaci;

- Sii te stesso il cambiamento che vuoi vedere. E’ più facile cambiare le cose che non ti piacciono o che vorresti migliori se inizi ad impegnarti in prima persona, facendo ed agendo.

- Siamo sempre disponibili ad aiutare altri soggetti a sviluppare progetti o a migliorare progetti esistenti.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
I possibili ostacoli che abbiamo trovato e che continuiamo a trovare sono quelli dovuti alla difficoltà di spostamento per raggiungere tutte le scuole che ci invitano presso le loro sedi. Noi siamo a Lecce, punta meridionale d’Italia, pertanto accettare gli inviti “costa” molto, sia in termini di denaro (viaggio, pernotto, pasti) che di tempo (non possiamo perdere lezioni). Molto spesso cerchiamo di risolvere con l’uso di collegamenti virtuali (soprattutto via Skype) ma succede che purtroppo molte scuole non sono dotate di strumentazioni o collegamenti ad internet con sufficiente velocità.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Nell’immediato futuro vogliamo creare una vera e propria “Associazione” a cui possono aderire tutti i giovani ed i giovanissimi che condividono con noi la voglia di mettere fine ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, soprattutto facendo capire bene a “bulle” e “bulli” il male che fanno e che è importante che loro risolvano i loro problemi interiori se vogliono vivere bene con gli altri. L’Associazione sarà l’entità che concretizza il concetto di “startup sociale”, con cui Mabasta potrà autofinanziarsi attraverso donazioni pubbliche e private e, soprattutto, con azioni di crowdfunding. Aspiriamo ad avere almeno 3.000 soci nel primo anno e 10.000 nel secondo. Siamo sempre più convinti che se riuscissimo ad unire tutte le nostre voci, la “voce” dei bulli verrebbe soffocata e, magari, azzittita.
Abbonamento a RSS - cambiamento dal basso