In uno spazio virtuale di apprendimento flessibile, dinamico e creativo il progetto offre un approccio linguistico significativo, facendo leva sulla motivazione intrinseca e sul coinvolgimento delle emozioni e delle capacità cognitive dei discenti.
L’idea di un blog di classe per lo studio della lingua tedesca è nata quando ho sentito il bisogno di offrire ai miei alunni, coinvolgendoli come protagonisti del processo educativo, nuove esperienze per imparare, comunicare e condividere in rete. Un blog di classe dura un triennio, pertanto si rivolge a tutte le classi, e propone le fasi progressive e stimolanti dell’apprendimento attraverso l’utilizzazione di alcuni strumenti di condivisione e pubblicazione interattiva del web 2.0.
La piattaforma scelta è quella di wordpress-com nella versione gratuita (tre blog sono a pagamento annuale). Sono stati riportati alcuni ritocchi ai template. La possibilità di accesso e commento è libera a tutti.
Attraverso il blog vengono messe a disposizione tutte le proposte didattiche relative alla lingua tedesca, presentate, elaborate, discusse, imparate in classe. ll blog prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti, ne favorisce un atteggiamento costruttivo e positivo nei confronti delle esperienze scolastiche in termini di acquisizione di capacità di apprendimento, di ricerca, di assimilazione, di consolidamento e di organizzazione dell’acquisito. Il blog, da strumento di lavoro quotidiano, diventa nel corso del triennio una documentazione del programma e dei lavori svolti, un archivio importante di materiali per il recupero e/o l’approfondimento di ogni studente o ex-studente.
- Personalizzazione dell’insegnamento della lingua tedesca tramite la multimedialità
- Miglioramento dell’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua tedesca
- Approccio di scoperta, studio e consolidamento della lingua
- Acquisizione di competenze specifiche relative all’utilizzo della rete per apprendere, navigare e lavorare rispettando regole e convenzioni,
- Creatività nell’utilizzazione di internet, in particolare del web 2.0
- Condivisione di materiali, riflessioni, idee
- Produzione di post, contributi audio e video
vedi form allegato
Uso attivo e creativo della tecnologia in connessione con l’espressione e la comunicazione in lingua tedesca. Il blog offre la possibilità di nuovi itinerari educativi didattici e l’uso di molteplici risorse per pubblicare e comunicare le esperienze linguistiche.