UN BLOG PER LA DIDATTICA: "Click and blog... classe on web"

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Caserta, Campania

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri" Caserta
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://blogghiamoilcorsoh.blogspot.it/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Esplorando il web e osservando le esperienze di altre scuole ho compreso che i blog di classe sono uno strumento straordinario per creare attività partecipate e per stimolare l'interesse degli alunni. La possibilità di utilizzare un blog di classe per documentare le attività svolte - con l'aiuto di immagini, video, mappe e animazioni - si è rivelata un'opportunità formativa molto coinvolgente che ha offerto numerosi spunti di apprendimento collaborativo e che ha favorito un uso corretto e guidato delle Nuove Tecnologie, sia per i docenti che per gli allievi.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il nostro blog di classe è stato progettato durante il corso di formazione DIDATEC AVANZATO, svoltosi durante l'anno scolastico 2014/15. La progettazione del blog si è articolata in due fasi:
Fase 1: Creare un modello repository base di materiali didattici e documenti prodotti dall'aule e/o recuperati attraverso ricerche in rete.
Fase 2: Creare, gestire, aggiornare un blog di classe.
Il blog è stato creato, aggiornato e gestito da me, docente di italiano sulla classe. E' nato nel mese di marzo 2014 ed è stato utilizzato dalla classe fino a giugno 2015.
Ecco le caratteristiche e le funzioni del nostro blog di classe: -ambiente virtuale che permette di riflettere sulle attività svolte in aula;
 
  -diario di bordo;
 
  -archivio dei materiali del corso e delle esercitazioni dello studente;
 
  -valido contributo per continuare fuori dall'aula le attività svolte in classe;
 
  -repository per video per sperimentare la Flipped Classroom;
 
  -luogo che consente di potenziare l'interazione e il lavoro dei gruppi nella classe;
 
  -strumento con il quale mantenere un rapporto continuo con gli studenti e fornire loro lezioni, compiti e comunicazioni;
 
  -posto per la composizione di testi collettivi;
 
  -aggiornamento sulle risorse Open Source presenti nel web (Prezi, Glogster, Blendspace, Animoto, CmapTool, Slideshare...)
 
 -forma di coinvolgimento dei genitori che, consultando il blog, comprendono il percorso didattico e si aggiornano sull'apprendimento dei propri figli;
 
  -modo per tenersi in contatto durante le vacanze.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-03-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Migliorare l’attenzione  degli alunni
  • Motivare all’apprendimento della lingua italiana letta e scritta
  • Organizzare, reperire e condividere materiale utile per il proprio apprendimento
  • Far acquisire uno stile comunicativo efficace
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni
  • Facilitare l’inclusione  di tutti ma in particolare dell’alunna con DSA
  • Acquisire competenze curricolari e relazionali interagendo e collaborando con gli altri in un progetto comune
  • Usare consapevolmente il computer come strumento di apprendimento
  • Far scoprire le risorse presenti on line per un apprendimento autonomo e consapevole
  • Organizzare fattivamente percorsi interdisciplinari favorendo la collaborazione e la comunicazione tra docenti

 
 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
<p>&nbsp;Al termine della esperienza posso affermare che un blog di classe si sia rivelato un ottimo &quot;ambiente di apprendimento&quot; in quanto:</p> <div>-consente di superare la tradizionale comunicazione bilaterale allievo/insegnante</div> <div>-favorisce l&rsquo;interazione degli alunni con gli strumenti e l&rsquo;uso di codici alternativi</div> <div>-riduce l'isolamento del singolo</div> <div>-facilita il reperimento dei materiali necessari per lo studio, soprattutto per i DSA</div> <div>-incoraggia all'aiuto reciproco nell'ottica dell&rsquo;apprendimento collaborativo</div> <div>-favorisce la crescita collettiva del gruppo e aumenta il senso di appartenenza alla classe</div> <div>-fa nascere discussioni significative</div> <div>-stimola gli allievi alla lettura e alla scrittura</div> <div>-&egrave; un luogo virtuale condiviso dove proporre esercitazioni, lezioni, quiz, approfondimenti.</div> <div>-consente la costruzione della autonoma e differenziata della conoscenza</div>
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Hanno interagito nel blog tutti gli studenti della classe (23 alunni, tra un un alunno ripetente ed un'alunna con DSA) e due docenti del consiglio di classe (prof di Italiano , Storia e Geografia), inoltre i genitori degli alunni stessi.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
scuola statale
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2014-03-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
per altre due classi del nostro Istituto sono stati aperti nuovi blog
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Mediante l'uso e la gestione di un blog di classe un docente può imparare a :
superare il modello classico della trasmissione del sapere
imparare ad accettare un approccio multimediale alla conoscenza
rappresentare un valido ausilio nelle dinamiche di insegnamento/ apprendimento
condurre al superamento dei tradizionali confini disciplinari
favorire la nuova integrazione tra tecnologia e formazione
coinvolgere emotivamente gli alunni
 
Mediante l'uso e la partecipazione ad un blog di classe un alunno può imparare a 

  • accedere alle informazioni e ai contenuti del sapere in tempo reale
  • imparare a ricercare fonti attendibili
  • organizzare le informazioni in maniera autonoma e differenziata servendosi di nuovi strumenti
  • innestare nuove informazioni su quelle già possedute (costruzione della conoscenza)
  • utilizzare in modo integrato linguaggi analogici e digitali (testuali, orali, grafici, audiovisivi, iconici e musicali)
  • creare un prodotto in gruppo usando vari linguaggi

 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L'uso di un blog di classe si è rivelato uno strumento utilissimo per la diffusione dell'apprendimento collaborativo e dell'uso della tecnologia nella didattica. Molti docenti della scuola, nel constatarne la validità educativa, si sono interessati all'esperimento ed hanno iniziato a progettare blog di classe, imparando a servirsi dei programmi necessari.