Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Esplorando il web e osservando le esperienze di altre scuole ho compreso che i blog di classe sono uno strumento straordinario per creare attività partecipate e per stimolare l'interesse degli alunni. La possibilità di utilizzare un blog di classe per documentare le attività svolte - con l'aiuto di immagini, video, mappe e animazioni - si è rivelata un'opportunità formativa molto coinvolgente che ha offerto numerosi spunti di apprendimento collaborativo e che ha favorito un uso corretto e guidato delle Nuove Tecnologie, sia per i docenti che per gli allievi.
Il nostro blog di classe è stato progettato durante il corso di formazione DIDATEC AVANZATO, svoltosi durante l'anno scolastico 2014/15. La progettazione del blog si è articolata in due fasi:
Fase 1: Creare un modello repository base di materiali didattici e documenti prodotti dall'aule e/o recuperati attraverso ricerche in rete.
Fase 2: Creare, gestire, aggiornare un blog di classe.
Il blog è stato creato, aggiornato e gestito da me, docente di italiano sulla classe. E' nato nel mese di marzo 2014 ed è stato utilizzato dalla classe fino a giugno 2015.
Ecco le caratteristiche e le funzioni del nostro blog di classe: -ambiente virtuale che permette di riflettere sulle attività svolte in aula;
-diario di bordo;
-archivio dei materiali del corso e delle esercitazioni dello studente;
-valido contributo per continuare fuori dall'aula le attività svolte in classe;
-repository per video per sperimentare la Flipped Classroom;
-luogo che consente di potenziare l'interazione e il lavoro dei gruppi nella classe;
-strumento con il quale mantenere un rapporto continuo con gli studenti e fornire loro lezioni, compiti e comunicazioni;
-posto per la composizione di testi collettivi;
-aggiornamento sulle risorse Open Source presenti nel web (Prezi, Glogster, Blendspace, Animoto, CmapTool, Slideshare...)
-forma di coinvolgimento dei genitori che, consultando il blog, comprendono il percorso didattico e si aggiornano sull'apprendimento dei propri figli;
-modo per tenersi in contatto durante le vacanze.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Hanno interagito nel blog tutti gli studenti della classe (23 alunni, tra un un alunno ripetente ed un'alunna con DSA) e due docenti del consiglio di classe (prof di Italiano , Storia e Geografia), inoltre i genitori degli alunni stessi.
Mediante l'uso e la gestione di un blog di classe un docente può imparare a :
superare il modello classico della trasmissione del sapere
imparare ad accettare un approccio multimediale alla conoscenza
rappresentare un valido ausilio nelle dinamiche di insegnamento/ apprendimento
condurre al superamento dei tradizionali confini disciplinari
favorire la nuova integrazione tra tecnologia e formazione
coinvolgere emotivamente gli alunni
Mediante l'uso e la partecipazione ad un blog di classe un alunno può imparare a
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/flipped-classroom
[2] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/blog-didattico
[3] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/apprendimento-collaborativo
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/alfabetizzazione-digitale