Senza Zaino + BYOD

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
OMEGNA

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
ISTITUTO COMPRENSIVO FILIPPO MARIA BELTRAMI
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Nessuna spesa per l'istituto. L'associazione dei genitori raccoglie circa € 2000 per l'allestimento delle classi e della cancelleria.

Sito Web

https://www.icomegna.gov.it/categorie01.asp?id_categoria=60

Legge sulla privacy

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Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Comunità, ospitalità, responsabilità e innovazione tecnologica per ambire ad un ambiente scolastico inclusivo, creativo, collaborativo più adatto allo sviluppo delle live skills e dei team workers del 21simo secolo.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto nasce in primo luogo dall’idea di 4 insegnanti di ridare innanzitutto forza ed entusiasmo all’esperienza scolastica degli studenti e dei docenti, poi dall’esigenze di dare continuità alle classi montessori della primaria, per sviluppare una didattica per competenze e per partire con una scuola che punti all’innovazione digitale. Il nostro progetto fonde il modello “Senza Zaino” con il BYOD (#6 del Piano Nazionale Scuola Digitale) da cui il nome SZ+BYOD.

Lo zaino dello studente è più leggero perché la classe è più ricca e attrezzata  con aree di lavoro (isole, agorà), strumenti digitali(LIM, notebook), strumenti tattili e iconici,  libri, schedari, biblioteca di classe, si adottano per lo più ebook e dispense digitali; si usano video, applicazioni (open office, geogebra, google apps, scratch), Drive, la classe virtuale di Edmodo.

Il focus è sul “come” e “quando” imparare l’attività, pianificata con un planning settimanale presentato, discusso e anche co-progettato con gli studenti il lunedì mattina nell’agorà. Lo studente si candida e si assegnano i ruoli per la gestione della classe, per la gestione dei lavori di gruppo. Si usano più metodi che valorizzano il ruolo del docente. La lezione frontale viene ridotta. Si usa: flipped classroom, videolezione tra pari, didattica cooperativa. La maggior parte dei libri di testo sono sostituiti da dispense digitali distribuite tramite chiavette USB, tramite Drive, Edmodo. Lo studente è al centro del processo di apprendimento. L’insegnante deve essere più accogliente e  lasciare essere più attivi i ragazzi, valorizzandone le caratteristiche individuali, puntando all’inclusione e alla differenziazione dell’apprendimento. L’approccio globale al curricolo comporta una collaborazione effettiva tra i docenti erodendo la soglia tra le discipline attraverso la realizzazione di macro-aree o esperienze generatrici. Altro su: https://www.icomegna.gov.it/categorie01.asp?id_categoria=60

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-06-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

1. Strutturare gli spazi e dotarsi di materiali e tecnologie

     a.     riorganizzare gli spazi in zone tavoli, agorà, minilaboratori

2.     Gestire la classe e i gruppi

     a.     sviluppare la cooperazione dei docenti

     b.     trasformare la classe in una "comunità di ricerca"

     c.     favore lo sviluppo di competenze sociali assegnando ruoli e attivando comportamenti e azioni cooperative.

     d.     Uso quotidiano di un manuale di classe e del planning  delle attività

3.     Progettare e organizzare le attività didattiche

     a.     Formazione continua degli adulti e confronto sulle scelte metodologiche ,

     b.     ricerca di strategie didattiche diversificate

4.     Gestire e organizzare la scuola

     a.     Lo staff docenti 

     b.     La documentazione e la narrazione delle pratiche

     c.     La scuola come comunità

     d.     Coinvolgere i genitori

5.     Obiettivi cognitivi, concretizzati in risultati di apprendimento, sono strettamente collegati alle materie del curricolo

6.     Obiettivi Tecnologici

      a.     conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione;

      b.     utilizzare le tecnologie informatiche e il linguaggio multimediale per elaborare, produrre e comunicare il proprio lavoro;

      c.     rendere gli strumenti digitali un elemento strutturale dei processi di apprendimento e dell'educazione ai media.

7.     Monitorare il lavoro attraverso strumenti statistici oggettivi e soggettivi basato sulle osservazioni di docenti, studenti e genitori.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati del progetto saranno apprezzabili a distanza di almeno altri 3/10 anni. Comunque è stata effettuata una valutazione con test indagini sui punti di forza e di debolezza. Punti di forza studenti: orgoglio e senso di appartenenza, consapevolezza, crescita autostima, più motivazione a frequentare, più responsabilità, più autonomia, miglioramento nella gestione dei conflitti tra pari e del clima di classe. Punti di debolezza studenti: resistenza all’organizzazione degli strumenti e dei materiali, scarsa abitudine al lavoro di gruppo e alla condivisione del materiale, tendenza di alcuni a delegare o evitare le proprie responsabilità. Punti di forza dei genitori: partecipazione all’allestimento degli ambienti, ripensamento e miglioramento della consapevolezza delle scelte formative dei figli, maggiore confronto e dialogo tra scuola e famiglia. Punti di debolezza genitori: difficoltà a comprendere la validità della didattica cooperativa e laboratoriale, sottovalutare le difficoltà nella gestione della complessità degli strumenti, equivoco “Senza Zaino”=”Senza Studio” oppure “nuovo modello”=”bacchetta magica”. Punti di forza docenti: crescita professionale e della motivazione, condivisione dei valori pedagogici, coprogettazione e confronto, maggiore coerenza educativa, contaminazione di pratiche. Punti di debolezza docenti: sovraccarico di lavoro, difficoltà del cambiamento, resistenza a ridefinizione del proprio ruolo da “attore” a “regista”, difficoltà per la mancanza del libro di testo, competenze digitali non sempre adeguate, connessione alla rete e collaborazione in cloud.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Portano avanti il progetto quotidianamente 18 docenti, sono formati e saltuariamente collaborano o possono collaborare altri 5 docenti, Il cuore del progetto sono i 70  studenti distribuiti su 3 classi della secondaria di I gradi o e una prima classe della primaria.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2017-09-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il progetto è replicabile in altre scuole, non richiede maggiori spese rispetto alle classi tradizionali, si adatta alle peculiarità di ogni scuola.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il nostro progetto dimostra che l'impegno, la motivazione e l'umiltà  di alcuni docenti che si mettono in gioco, collaborano, diventano registi della propria classe, abbandonano l'autoreferenzialità, crano un ambiente scolastico più umano e a misura di bambini/ragazzi.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Le barriere sono la resistenza al cambiamento, i pregiudizi sulle metodologie attive. Le tecnologie impongono alla scuola un modo di pensare induttivo e da artigiani del rinascimento e sono un traino che cambierà i modelli scolastici come ha già cambiato quelli sociali.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
I nostri piani futuri puntano all'arricchimento degli ambienti delle classi con nuovi strumenti e nuovi materiali, ampliare la didattica laboratoriale e contaminare con le nostre pratiche i docenti delle altre classi.