1. Strutturare gli spazi e dotarsi di materiali e tecnologie
a. riorganizzare gli spazi in zone tavoli, agorà, minilaboratori
2. Gestire la classe e i gruppi
a. sviluppare la cooperazione dei docenti
b. trasformare la classe in una "comunità di ricerca"
c. favore lo sviluppo di competenze sociali assegnando ruoli e attivando comportamenti e azioni cooperative.
d. Uso quotidiano di un manuale di classe e del planning delle attività
3. Progettare e organizzare le attività didattiche
a. Formazione continua degli adulti e confronto sulle scelte metodologiche ,
b. ricerca di strategie didattiche diversificate
4. Gestire e organizzare la scuola
a. Lo staff docenti
b. La documentazione e la narrazione delle pratiche
c. La scuola come comunità
d. Coinvolgere i genitori
5. Obiettivi cognitivi, concretizzati in risultati di apprendimento, sono strettamente collegati alle materie del curricolo
6. Obiettivi Tecnologici
a. conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione;
b. utilizzare le tecnologie informatiche e il linguaggio multimediale per elaborare, produrre e comunicare il proprio lavoro;
c. rendere gli strumenti digitali un elemento strutturale dei processi di apprendimento e dell'educazione ai media.
7. Monitorare il lavoro attraverso strumenti statistici oggettivi e soggettivi basato sulle osservazioni di docenti, studenti e genitori.