Una classe di 5° elementare ha programmato un robot Lego Mindstorm NXT per simulare i comportamenti classici del mondo animale: ricerca del cibo, fuga, attacco, corteggiamento e gioco.
Il progetto fa parte di un percorso più ampio, iniziato in 1° elementare, in cui l'informatica è inserita in un percorso multidisciplinare e che utilizza metodologie costruttiviste. I bambini sono stati divisi in gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un comportamento, hanno dovuto poi analizzare il comportamento, dividerlo nei suoi vari aspetti e programmare il robot affinché potesse simularlo. Oltre al lavoro di programmazione c'è stato un lavoro di narrazione, ogni bambino e bambina ha infatti inventato una storia con protagonista il robot. Al termine è stato realizzato un videodocumentario, tutto il lavoro è stato documentato sul blog di classe.
Aumentare le capacità di analisi degli alunni, introdurre la robotica educativa e la programmazione, rafforzare le competenze comunicative e collaborative, offrire a tutti gli alunni uno spazio per esprimersi e imparare.
Il lavoro di gruppo è stato fondamentale, inoltre i bambini sono sempre stati stimolati a ragionare sul proprio lavoro spiegandolo, raccontandolo e condividendolo con gli altri. Ogni sessione di lavoro si concludeva poi con la scrittura di un diario, riportato poi nel blog
Il progetto ha coinvolto una classe di 5° elementare di 22 bambini, durante l'anno scolastico sono state coinvolte altre docenti interessate al percorso e al termine le classi della 1° media dello stesso Istituto Comprensivo. E' difficile però fornire un numero preciso.
E' stato un modo creativo per introdurre la robotica in classe, prendere le mosse dai comportamenti ha permesso ai bambini di focalizzare meglio gli obiettivi del lavoro e ha stimolato la loro creatività e la capacità di riflessione