Il Museo entra a Scuola: Ritratti e autoritratti

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma / Lazio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IC Monte Zebio, plesso Pistelli
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
autofinanziamento

Sito Web

sito web scuola. http:// http://www.icmontezebio.gov.it/Ritratti-e-Autoritratti-Piccoli-pittori-in-mostra.htm http://www.icmontezebio.gov.it/Ritratti-e-Autoritratti-Piccoli-pittori-in-mostra.htm

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Realizza una didattica innovativa, integra strumenti tradizionali e tecnologie, offre ai bambini la conoscenza diretta delle opere d’arte , trasmettere i valori di rispetto del patrimonio artistico, e nello stesso tempo da la possibilità attraverso il ritratto di realizzare testi descrittivi che permettono la conoscenza di se stessi e dei compagni e ancora migliora la socializzazione le diversità e le caratteristiche di ciascuno alunno.

Project Summary (max. 2000 characters): 

E’ stato svolto nelle classi: IB,IF,IG, IH, IIA; IIF, IIB,IIE e IIH da ottobre 2014 a giugnoo 2015 con il seguente sviluppo:
Lezioni frontali e laboratorio della referente progetto con l’uso delle nuove tecnologie,nelle sopraindicate classi ;
Laboratorio con l’insegnante di classe;
Visita e laboratorio presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna a cura del Servizio Educativo del Museo.
Mostra finale degli elaborati delle classi partecipanti presso gli spazi della didattica della GNAM .
Alcuni personaggi protagonisti di una fiaba, realizzata appositamente, hanno guidato i bambini, alla scoperta del ritratto e dell’autoritratto,presentando sia i diversi tipi di ritratti che i materiali per realizzarli. Questi personaggi durante il laboratorio a scuola sono divenuti protagonisti di alcuni dei loro lavori. Per conoscere e vedere le opere presentate sono state realizzate delle PPT dalla referente progetto e presentate attraverso la Lim.Sempre con l’uso della Lim si è entrati direttamente nei musei, dove si trovavano le opere presentate, per scoprirne la collocazione. Si sono anche usati dei programmi interattivi per disegnare, costruire e realizzare un ritratto , un identikit o semplicemente completare o colorare un ritratto..

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-09-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Conoscenza e Integrazione. Il tema del ritratto con le modalità e la tecnica per realizzarlo è servito:
a far integrare ,socializzare e conoscere gli alunni delle classi;
all’avvio ai testi descrittivi;
familiarizzare con l'utilizzo delle risorse web.
permettere a ciascun alunno di esprimersi secondo le proprie attitudini e abilità;
Sollecitare la curiosità di avvicinarsi al mondo dell’arte;
Valorizzare le diversità e le competenze di ciascun bambino;
Valorizzare esperienze individuali, familiari e sociali.

• mezzi
Fiaba:I ritratti di Pennellin de Pennellini;
PPT: Presentazione Cronologico di Ritratti Famosi;
PPT: Ritratti e Autoritratti di artisti;
PPT: Quadri e foto a confronto;
Alla scoperta dei Ritratti della GNAM con le TIC.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati di questo progetto sono stati ottimi sia in termini di ampliamento delle conoscenze sia in termini di possesso di abilità. E’ aumentato il livello di motivazione e partecipazione degli alunni nell'apprendimento. Si sono condivise esperienze e conoscenze usando gli strumenti tecnologici di cui gli alunni ormai fanno gran uso. Inoltre gli interventi attuati hanno avuto come risultato principale una maggiore integrazione degli alunni tra loro e un potenziamento della rete delle relazioni tra alunni,docenti con le famiglie e la struttura museale . Fondamentale è sta la didattica laboratoriale nell’apprendimento e nell’acquisizione delle competenze. Sono stati riscontrati dei miglioramenti nella relazione tra pari, nel lavorare in gruppo e nella maggiore attenzione alle proposte di tutti i membri. E' aumentato il livello di attenzione e la capacità di concentrazione nell'apprendimento. Gli alunni hanno inoltre acquisito una maggiore capacità di gestione ed organizzazione delle informazioni, nella organizzazione e pianificazione del lavoro scolastico, nell'uso delle nuove tecnologie.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli alunni delle classi prime che hanno partecipato al progetto sono stati centottantaquattro, le insegnanti quattordici e tre le operatrici del servizio educativo della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea nell’ultimo mese per la visita guidata presso il Museo e per l’esposizione dei lavori realizzati. Il progetto ha avuto una cadenza settimanale in tutte le classi da ottobre 2014 a giugno2015.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2011-12-30 23:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Nello stesso Istituto scolastico, nello stesso grado di scuola primaria nell’a.s. 2011/12
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Lavorare in gruppo, sviluppare creatività e fantasia, utilizzare in modo corretto piattaforme didattiche ,acquisire competenze digitali e collaborare con istituzioni del territorio.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Nessuno ostacolo ,il progetto è stato proposto alle colleghe per l’adesione presentando parte del materiale realizzato degli alunni della passata edizione.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Sarebbe auspicabile la partecipazione del maggior numero di docenti e di classi nell'Istituto e trovare uno spazio virtuale in cui inserire il progetto oppure utilizzarlo in collaborazioni e scambi eTwinning.