Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Realizza una didattica innovativa, integra strumenti tradizionali e tecnologie, offre ai bambini la conoscenza diretta delle opere d’arte , trasmettere i valori di rispetto del patrimonio artistico, e nello stesso tempo da la possibilità attraverso il ritratto di realizzare testi descrittivi che permettono la conoscenza di se stessi e dei compagni e ancora migliora la socializzazione le diversità e le caratteristiche di ciascuno alunno.
E’ stato svolto nelle classi: IB,IF,IG, IH, IIA; IIF, IIB,IIE e IIH da ottobre 2014 a giugnoo 2015 con il seguente sviluppo:
Lezioni frontali e laboratorio della referente progetto con l’uso delle nuove tecnologie,nelle sopraindicate classi ;
Laboratorio con l’insegnante di classe;
Visita e laboratorio presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna a cura del Servizio Educativo del Museo.
Mostra finale degli elaborati delle classi partecipanti presso gli spazi della didattica della GNAM .
Alcuni personaggi protagonisti di una fiaba, realizzata appositamente, hanno guidato i bambini, alla scoperta del ritratto e dell’autoritratto,presentando sia i diversi tipi di ritratti che i materiali per realizzarli. Questi personaggi durante il laboratorio a scuola sono divenuti protagonisti di alcuni dei loro lavori. Per conoscere e vedere le opere presentate sono state realizzate delle PPT dalla referente progetto e presentate attraverso la Lim.Sempre con l’uso della Lim si è entrati direttamente nei musei, dove si trovavano le opere presentate, per scoprirne la collocazione. Si sono anche usati dei programmi interattivi per disegnare, costruire e realizzare un ritratto , un identikit o semplicemente completare o colorare un ritratto..
Conoscenza e Integrazione. Il tema del ritratto con le modalità e la tecnica per realizzarlo è servito:
a far integrare ,socializzare e conoscere gli alunni delle classi;
all’avvio ai testi descrittivi;
familiarizzare con l'utilizzo delle risorse web.
permettere a ciascun alunno di esprimersi secondo le proprie attitudini e abilità;
Sollecitare la curiosità di avvicinarsi al mondo dell’arte;
Valorizzare le diversità e le competenze di ciascun bambino;
Valorizzare esperienze individuali, familiari e sociali.
• mezzi
Fiaba:I ritratti di Pennellin de Pennellini;
PPT: Presentazione Cronologico di Ritratti Famosi;
PPT: Ritratti e Autoritratti di artisti;
PPT: Quadri e foto a confronto;
Alla scoperta dei Ritratti della GNAM con le TIC.
Gli alunni delle classi prime che hanno partecipato al progetto sono stati centottantaquattro, le insegnanti quattordici e tre le operatrici del servizio educativo della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea nell’ultimo mese per la visita guidata presso il Museo e per l’esposizione dei lavori realizzati. Il progetto ha avuto una cadenza settimanale in tutte le classi da ottobre 2014 a giugno2015.
Lavorare in gruppo, sviluppare creatività e fantasia, utilizzare in modo corretto piattaforme didattiche ,acquisire competenze digitali e collaborare con istituzioni del territorio.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/conoscere-se-stessi-e-gli-altri-attraverso-l%E2%80%99arte-servendosi-