Fisica e LIM

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Corsico (MI), Lombardia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS FALCONE RIGHI,
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
impegno del docente

Sito Web

https://drive.google.com/drive/my-drive

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Rinnovare l'insegnamento della Fisica per classi del biennio ITIS utilizzando aula LIM, cloud, video lezioni, filmati, cooperative learning e tutoring tra pari.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Nel 2012 durante un corso di formazione di generazione web mi era stato presentato Google Drive e il funzionamento delle Cloud che ho poi approfondito in modo autonomo nel 2013. Così ad inizio 2014 ho voluto mettere in pratica quanto appreso, presentando in aula LIM delle unità didattiche (UD) create con Google Drive. Tali Unità didattiche sono composte da filmati, video lezioni, esercizi, attività di cooperative learning e tutoring tra pari.
Inizialmente sono state pensate in modo specifico per sostenere gli alunni con DSA, ma si sono rilevate utili per l’intera classe (inclusività), facilitando la collaborazione tra pari, prevenendo un caso di bullismo e sostenuto a distanza un alunno malato per più di un mese.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-08-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

1) apprendimento didattico (video lezioni , filmati, presentazioni con Google drive)
2) cooperative learning e tutoring tra pari
3) inclusività

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
1) le nuove tecnologie hanno motivato maggiormente gli alunni creando un certo interesse (superiore a quello destato dalle lezioni frontali). 2) i gruppi di lavoro hanno facilitato un buon clima in classe, facendo emergere sul nascere alcuni atteggiamenti errati che stavano sfociando in atti di bullismo. 3) inclusività: La possibilità di rivedere da casa le video lezioni e i filmati hanno aiutato tutti gli alunni della classe. In particolare è stata molto utile per un alunno assente da scuola per più di un mese per motivi di salute e per gli alunni affetti da DSA, grazie alle presentazioni scritte in grande e l'ampio utilizzo di filmati e video lezioni.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Quest'anno mi sono concentrata su 4 classi su 7: più di 100 alunni.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Scuola Secondaria superiore
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2014-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

si potrebbe pensare ad un elenco di siti da condividere tra docenti della materia, per velocizzare i contenuti multimediali da inserire nelle lezioni. La selezione dei filmati validi e adatti al livello della propria scuola ha infatti impiegato molto tempo.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
1) far comprendere che anche il lavoro di gruppo e i filmati sono parte integrante delle lezioni, ma intervenendo in modo deciso in classe si è corretto il tiro. 2) una grande quantità di tempo per selezionare i filmati adatti da youtube o siti specializzati ( Rai) da presentare in classe. Il tempo viene poi ammortizzato negli anni.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
estendere tale approccio ad altre unità didattiche e anche alle classi prime. Sarebbe interessante poter usufruire di una LIM o di un proiettore già nelle classi interessate, anzichè dover incastrare gli interventi tra le necessità di tutti i docenti della scuola.