Rinnovare l'insegnamento della Fisica per classi del biennio ITIS utilizzando aula LIM, cloud, video lezioni, filmati, cooperative learning e tutoring tra pari.
Nel 2012 durante un corso di formazione di generazione web mi era stato presentato Google Drive e il funzionamento delle Cloud che ho poi approfondito in modo autonomo nel 2013. Così ad inizio 2014 ho voluto mettere in pratica quanto appreso, presentando in aula LIM delle unità didattiche (UD) create con Google Drive. Tali Unità didattiche sono composte da filmati, video lezioni, esercizi, attività di cooperative learning e tutoring tra pari.
Inizialmente sono state pensate in modo specifico per sostenere gli alunni con DSA, ma si sono rilevate utili per l’intera classe (inclusività), facilitando la collaborazione tra pari, prevenendo un caso di bullismo e sostenuto a distanza un alunno malato per più di un mese.
1) apprendimento didattico (video lezioni , filmati, presentazioni con Google drive)
2) cooperative learning e tutoring tra pari
3) inclusività
Quest'anno mi sono concentrata su 4 classi su 7: più di 100 alunni.
si potrebbe pensare ad un elenco di siti da condividere tra docenti della materia, per velocizzare i contenuti multimediali da inserire nelle lezioni. La selezione dei filmati validi e adatti al livello della propria scuola ha infatti impiegato molto tempo.