E’ possibile l’apprendimento di elementi pratici musicali di base senza l’opera di un insegnante iniziato al misterioso linguaggio musicale, solo con l’ausilio di tutorial informatici gratuiti ed accessibili a chiunque? Alunni italiani hanno realizzato video tutorial con software gratuito e alunni di 7 paesi europei hanno imparato da questi tutorial senza insegnanti a suonare le prime battute del proprio inno nazionale.
Sono stati scelti in comune i brani da imparare: gli inni nazionali dei paesi europei. Gli alunni italiani hanno realizzato i video tutorial usando VMPK ( Virtual midi piano keyboard, una tastiera elettronica virtuale reperibile gratuitamente su internet) e uno screen cast CAMSTUDIO (software gratuito su web); i video tutorial sono stati realizzati in inglese e caricati su youtube, disponibili per tutti gli alunni dei paesi partecipanti nei due anni (Ungheria, Romania, Grecia, Turchia, Lituania e Lettonia) insieme ad un video tutorial di base dove si spiega come trovare le note sulla tastiera. Gli alunni dei paesi stranieri si sono esercitati usando i video tutorial da soli, senza l’aiuto di insegnanti di musica (questa fase è stata comprovata da video). Infine l’apprendimento dei primi rudimenti musicali e l’esecuzione dei primi frammenti degli inni sulla tastiera, senza l’aiuto di insegnanti, è stato comprovato con video finali.
Gli obiettivi specifici del progetto sono: la sperimentazione dell’apprendimento della disciplina musicale senza l’ausilio di insegnanti specializzati, tramite mezzi informatici gratuiti; il proporre e realizzare a livello strumentale melodie caratteristiche delle proprie radici e allo stesso tempo percepire la stessa cosa vissuta dai partners; contattare realtà lontane culturalmente diverse, avvicinate tramite mezzi informatici; sviluppo della conoscenza musicale e facilitazione del primo approccio conoscitivo. I mezzi usati per raggiungerli sono stati: computer, internet, tastiere virtuali, screen cast, youtube, piattaforma eTwinning, posta elettronica, videoconferenze, video tutorial.
Dieci insegnanti coordinano le attività dei propri alunni, talvolta solo vigilando le attività autogestite dagli alunni, hanno rapporti tra di loro via e-mail, tramite twin space o per videoconferenza; duecento alunni circa di sette nazionalità diverse si esercitano usando i video tutorial, si conoscono tra loro usando il twin space, per e-mail o in videoconferenza.
Possono sperimentare e valutare la possibilità della peer education con mezzi informatici; possono sperimentare e valutare la possibilità didattica tramite video tutorial, in assenza di insegnanti, della disciplina musicale.