Il progetto in questione coinvolge 6 istituti comprensivi della città di La Spezia e provincia. Esso consta nella conduzione di lezioni CLIL di educazione artistica in lingua inglese; le scuole coinvolte si sono registrate sul portale etwinning e hanno collaborato in rete sul "Twinspace". Sono state sviluppate e attuate svariate attività didattiche per l'insegnamento dell'educazione artistica in lingua inglese con il supporto di strumenti digitali ad esempio epubeditor”, “popplet”, “Tagul” e “edpuzzle”.
Il progetto è stato svolto durante l'a.s. 2015/2016, esso ha coinvolto numerosi insegnanti del primo ciclo di istruzione della provinci spezzina. Le insegnanti hanno avuto 3 incontri formativi, al fine di progettare 10 ore di lezione di educazione artistica in lingua inglese per ciascuna classe coinvolta nel progetto.
La scuola capofila ha attuato le suddette ore di lezione nelle classi seconde, impostando il lavoro partendo dall'analisi del paesaggio inglese in generale per analizzarlo nelle opere degli artisti W. Turner e J. Constable; infine gli alunni hanno reinterpretato in maniera totalmente soggettiva i sudddetti temi che sono statio proposti in una galleria d'arte virtuale.
Il tema di alcuni eBook sono stati l'analisi del paesaggio inglese nelle opere di J. Constable e W. Turner l'ebook è consaultabile al sito http://www.epubeditor.it/index.php?com=editor&task=play&lezioneid=29555
Utilizzando Edpuzzle gli insegnanti hanno modificato video presenti su youtube, semplificandoli e organizzando quiz, ecco due esempi
https://edpuzzle.com/assignments/56dc8cf136c58b3c41a43164/watch;
https://edpuzzle.com/assignments/56dc8cf136c58b3c41a43164/watch
Infine sono state organizate delle gallerie vituali con gli elaborati degli alunni http://antor.artsteps.com/pages/editexhibition.aspx?exhibition=27177
20 Docenti hanno collaborato alla realizzazione del progetto e circa 300 alunni hanno potuto partecipare alle attività proposte.
Grazie alle nuove tecnologie possiamo motivare gli alunni e portarli ad usare la lingua straniera in contesti diversi da quelli meramente linguistici.