eCLIL

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Mola di Bari

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
S.S. di I "Alighieri-Tanzi"
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://files.edu.flipsnack.net/iframehtml5/embed.html?hash=fumyz8am&fullscreen=1&startIndex=0&previous_page=true

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto rappresenta un segmento dell'iniziativa in rete E-CLIL-Ricerca azione/primo ciclo" A Splash into the Mediterranean Sea, che ha coinvolto una rete di scuole del territorio. Il segmento East Meets West : Lawrence of Arabia propone un intreccio di saperi disciplinari - arte, geografia, storia, arte e immagine sulla scorta della suggestione del personaggio storico di T.S. Lawrence, archeologo, esploratore e mediatore culturale ante-litteram

Project Summary (max. 2000 characters): 

1.Unit I

Geography

A.Brainstorming: What do you know about the Mediterranean area?

i.Activity 1 :Maps and Crosswords

ii.Activity 2: Mare Nostrum à flashcards game on Quitzlet

Activity 3: Frontlines in 1914 à speaking & writing in pair

 

2.Unit 2

Art

B.Brainstorming: Who studies the monuments and the life of ancient people?

i.Activity 1 : Ancient monuments in the Mediterranean area

Activity 2: Shapes  à definitions matching

Activity 3: The monument’s guessing game à speaking & writing in pair

ii.Activity 4: The Pyramid of Giza, The Colosseum and the partenon à read & complete the drawings

iii.Activity 5: T.E. as archaeologist à look&write

 

3.Unit III

History

A.Brainstorming: Why T.E. Lawrence’s nickname is Lawrence of Arabia (video)?

i.Activity 1 : the decline of Ottoman empire and the arab uprising à ask&answer

Activity 2: top 10 facts about T.E. Lawrence à timeline

ii.Activity 3: Movies & Books --> discussion + video + quitzlet game

iii.Activity 4: the private life of Lawrence of Arabia à webquest

4.Final test with questbase

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2017-03-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

L'opportunità di apprendere una disciplina attraverso un diverso codice linguistico rappresenta un valore aggiunto alla

didattica tradizionale e ha avuto un impatto positivo e tangibile sugli utenti nonché sull'acquisizione delle competenze

chiave richieste dalla Comunità Europea. La condivisione dell'esperienza formativa ed emotiva all'interno di ciascuna

scuola, della rete di scuole e attraverso la pubblicazione online dei prodotti finali, consentirà la diffusione delle Best

practices e la riproducibilità dell'idea progettuale.

L'unità formativa è stata implementata sulla piattaforma didattica FIDENIA, favorendo l'interazione di docenti e discenti, ciascuno con il proprio profilo. Sono stati utilizzati, per la verifica finale, questbase e per la valutazione complessiva dell'esperienza, padlet

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto ha costitutito un'occasione per favorire lo sviluppo e l'acquisizione delle competenze chiave richieste dalla comunità europea: la comunicazione nella madrelingua e in lingue straniere; in campo scientifico e tecnologico, digitali, Imparare ad imparare, soft skill, senso di iniziativa e di imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale. Tutti i materiali prodotti sono disponibili sui siti web delle singole scuole e del MIUR. La valutazione è stata informale, formale, sommati va, continua, di gradimento.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

circa 40 studenti per la prima annualità, attraverso l'uso della piattaforma didattica fidenia

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-08-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Costruzione di un e-book; uso della clil con contenuti disciplinari originali e calibrati in base ad i bisogni formativi; didattica interattiva e partecipativa, attraverso l'uso di devices e di una piattaforma didattica; questionari online e uso della L2 per veicolare gli apprendimenti.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Santo Stefano d i Magra (SP)

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
ISA12
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Sito Web

https://twinspace.etwinning.net/17431/home

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto in questione coinvolge 6 istituti comprensivi della città di La Spezia e provincia. Esso consta nella conduzione di lezioni CLIL di educazione artistica in lingua inglese; le scuole coinvolte si sono registrate sul portale etwinning e hanno collaborato in rete sul "Twinspace".  Sono state sviluppate e attuate svariate attività didattiche per l'insegnamento dell'educazione artistica in lingua inglese con il supporto di strumenti digitali ad esempio epubeditor”, “popplet”, “Tagul” e “edpuzzle”.

 

 

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è stato svolto durante l'a.s. 2015/2016, esso ha coinvolto numerosi insegnanti del primo ciclo di istruzione della provinci spezzina. Le insegnanti hanno avuto 3 incontri formativi, al fine di progettare 10 ore di lezione di educazione artistica in lingua inglese per ciascuna classe coinvolta nel progetto.

La scuola capofila ha attuato le suddette ore di lezione nelle classi seconde, impostando il lavoro partendo dall'analisi del paesaggio inglese in generale per analizzarlo nelle opere degli artisti W. Turner e J. Constable; infine gli alunni hanno reinterpretato in maniera totalmente soggettiva i sudddetti temi che sono statio proposti in una galleria d'arte virtuale.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-01-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Il tema di alcuni eBook sono stati l'analisi del paesaggio inglese nelle opere di J. Constable e W. Turner l'ebook è consaultabile al sito http://www.epubeditor.it/index.php?com=editor&task=play&lezioneid=29555

Utilizzando Edpuzzle gli insegnanti hanno modificato video presenti su youtube, semplificandoli e organizzando quiz, ecco due esempi

https://edpuzzle.com/assignments/56dc8cf136c58b3c41a43164/watch;

https://edpuzzle.com/assignments/56dc8cf136c58b3c41a43164/watch

Infine sono state organizate delle gallerie vituali con gli elaborati degli alunni http://antor.artsteps.com/pages/editexhibition.aspx?exhibition=27177

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Questo progetto mira a far apprendere argomenti anche in ambiti disciplinari diversi e collabora positivamente con i compagni nella realizzazioine di attività e progetti, grazie all'uso delle nuove tecnologie il materiale prodotto è fruibile chiunque ed è sempre consultabile da tutti gli alunni coinvolti.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

20 Docenti hanno collaborato alla realizzazione del progetto e circa 300 alunni hanno potuto partecipare alle attività proposte.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Media "A. Schiaffini"
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2016-06-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Grazie alle nuove tecnologie possiamo motivare gli alunni e portarli ad usare la lingua straniera in contesti diversi da quelli meramente linguistici.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Oscatolo: il pregiudizio di molti colleghi che sono spaventati dall'uso di strumenti diversi da quelli istituzionali. Soluzione : l'entusiasmo che gli alunni hanno dimostrato e i miglioramenti tangibili nella fluenza della produzione orale.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Mi piacerebbe organizzare altre attività ECLIL, per altre classi.
Abbonamento a RSS - eCLIL