Certificare le competenze tic

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Livorno,Toscana

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo F. CECIONI
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Proporre la validazione da parte dei Dirigenti Scolastici di un apposito foglio di posizionamento individuale degli alunni Esabac che hanno effettivamente lavorato ed acquisito competenze TIc integrando Esabac a etwinning.

Project Summary (max. 2000 characters): 

sabac ha nella classe virtuale allargata per mezzo delle ITC il suo “sbocco” naturale:per mezzo
degli
strumenti offerti da eTwinning é possibile far vivere agli alunni Esabac la Francia ,la cultura,la
lingua,la metodologia ogni giorno,dalla propria aula.
E’ di fondamentale importanza per realizzare un tale processo formativo di qualità, che prevede
l’utilizzo
elle ICT, l’attivazione di forme di controllo e valutazione.

E’ quindi assolutamente necessaria una descrizione degli specifici contenuti della qualità.
Infatti, la qualità i un processo o di un prodotto può considerarsi data, quando questi
corrispondono alle richieste ed alle ttese codificate. Nel nostro specifico caso assumiamo come
standard di qualità gli esiti della ricerca ducativa sull’uso delle ICT ed i criteri di qualità
nella valutazione dei progetti eTwinning da parte ell’Agenzia Nazionale Italiana.
A questo scopo sono stati particolarmente utili i contributi del Ministero dell’EDUCATION NATIONALE
rancese che da ha tempo messo a punto un sistema di valutazione/autovalutazione che accompagna il
ercorso scolastico degli alunni d’oltralpe.
La didattica “tecno-costruttivista” contiene quei progetti in cui gli strumenti ecnologici vengono
usati per costruire una nuova didattica. L’attenzione è centrata sugli obiettivi educativi e
didattici, da raggiungere grazie alle nuove
ecnologie. Si esplorano nuovi orizzonti della didattica. I progetti Etwinning ( con l’uso degli
strumenti del Twinspace) ne sono l’esempio più appropriato anche perchè ne rendono possibile un
“suivi de parcours” d una valutazione finale.
n questa ottica, il computer è visto come un agente del cambiamento “strutturale” della didattica.
n’attenzione particolare é posta all’uso consapevole di Internet,alle regole della “netiquette” che
ientrano nel criterio di valutazione/autovalutazione del modello francese. Tali “regole” sono parte
ntegrante del percorso didattico e sono affrontate,discusse,spiegate, fatte “vivere” in corso
d’opera dal ocente stesso.
a sottoscritta docente di Francese Littérature presso il Liceo F. Cecioni di Livorno,ispirandosi ai
modelli idattici riportati in bibliografia,ha discusso ed affrontato il tema della valutazione
delle ITC nella didattica ornendo ai propri alunni Esabac/eTwinning, in fine percorso biennale (ed
in un caso alla fine del percorso iceale) degli strumenti di valutazione/autovalutazione sotto
forma di esercizi, moduli di google ed altro,
n cui la lingua francese è stata utilizzata nello specifico linguaggio .

Gli alunni hanno utilizzato tali strumenti ed hanno potuto essere “posizionati” ad un determinato
livello del uadro di riferimento specifico francese. La certificazione del livello ottenuto è stata
riportata su un
Foglio di Posizione” e sottoscritta dalla Docente e dal Dirigente.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-08-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

ENSEIGNER LES LV AVEC LA METHODE ETWINNING/EVALUER LES COMPETENCES LANGAGIERES ET LES TICE
L'Espace virtuel eTwinning agit comme un récipient de ressources (matériel d'enseignement, outils de communication, plate-forme), un guide pour apprendre à travailler sur le net (liens vers des ressources internes) et il représente les archives des principales activités du projet mis en œuvre.Le travail pédagogique dans le twinspace devrait inviter les élèves à une utlisation moins banale de la technologie afin de leur permettre d'acquérir des compétences dans l'utilisation correcte des outils de communication ("Netiquette") et de l'autonomie dans la gestion des activités éducatives de différents types.L'Espace virtuel eTwinning (= environnement d'apprentissage virtuel ) se compose d'outils de base, mais fonctionnels ( forum, chats, emails, espace web pour les documents) et l'enseignant-tuteur gère le groupe / classe en présence et à distance, jouant le rôle de facilitateur et de professeur « en ligne » en plus du travail régulier de classe.
Le Twinspace est utilisé comme un outil de communication car il permet aux élèves et aux enseignants d'interagir.Inviter les élèves à se créer un «etporfolio»

Utiliser un cadre des compétences tice et langues

Positionner les élèves par rapport à leur niveau de compétences en langues

Positionner les élèves par rapport aux compétences tice acquises en travaillant dans l’eTwinning

Valider la feuille de positionnement

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Les élèves du lycée Cecioni ont eu leur validation dans le cadre de leur parcours Esabac.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Les classes du lycée Cecioni qui travaillent au projet(60 élèves),les classes françaises,les profs

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2015-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

validare le competenze tic e le competenze linguistiche

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
ampliare questa certificazione e renderla comune ad altri istituti ed altri livelli di scuola. Creare un gruppo di lavoro per ampliare questo percorso ad altre lingue