Ambasciatori di un web sicuro

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Velletri Lazio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo Velletri Centro
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
fondo d'istituto

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Conoscere i pericoli presenti nella navigazione in Internet

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto si propone di far riflettere alunni e famiglie sulle possibilità e sui rischi della navigazione in Internet da parte dei minori e di aiutare a conoscere e a riflettere sui rischi di un uso non consapevole del WEB e a trasmetterlo ad altri ragazzi utilizzando il proprio linguaggio più comprensibile per i pari.
Inizialmente il progetto ha coinvolto una classe, la II C, della scuola media “Andrea Velletrano” dell’I.C. Velletri Centro, composta da ventisei alunni e i docenti di Lettere e Tecnologia.
I ragazzi hanno affrontato il problema, analizzando testi, tratti soprattutto dal sito della polizia postale. Quindi i ragazzi si sono divisi in gruppi di lavoro spontanei e hanno elaborato diversi lavori sulla tematica: fumetti, un decalogo, un gioco dell’oca e due video.
A questo punto il progetto verrà proposto ad altre classi dell’Istituto e sarà valutato attraverso questionari, osservazioni e diario di bordo.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2013-04-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

I ragazzi sono molto sensibili all’utilizzo delle tecnologie come elemento di socializzazione. La scuola non può e non deve contrapporsi a questa tendenza, ma probabilmente risulta più credibile nel momento in cui pone la propria esperienza adulta e competente al servizio dell’obiettivo di riflettere sui pericoli della navigazione in Internet. Il problema principale è stato quello di utilizzare linguaggio e modalità capaci di catturare l’interesse dei ragazzi.

Attraverso la diffusione, tra pari, della cultura della legalità, mediante la creazione e lo sviluppo di alcuni prodotti: due video, un gioco dell’oca, fumetti e un decalogo per far riflettere i ragazzi, attraverso il gioco, sui pericoli del WEB. I ragazzi hanno scelto, non a caso, strumenti ludici con cui veicolare un messaggio importante.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
A nostro giudizio, il progetto ha pienamente raggiunto l’obiettivo che si era fissato, poiché i ragazzi sono divenuti molto più consapevoli nell’uso del web, hanno acquisito una maggiore sicurezza anche in altri ambiti e questo ha comportato persino un miglioramento complessivo del loro rendimento scolastico. I criteri sono quelli della partecipazione, dell’impegno, della qualità dei materiali elaborati e prodotti, delle ricadute sul gruppo classe, sui pari, su tutta la scuola. Per la valutazione vengono utilizzati questionari, osservazioni e diario di bordo, prestando attenzione anche al gradimento da parte degli alunni.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Inoltre dalla classe di partenza, il percorso è divenuto patrimonio comune della scuola. Infatti a venti/venticinque ragazzi al mese (cioè una classe dell’Istituto Comprensivo), gli alunni della II C, divisi in gruppi, illustrano i fumetti, propongono il gioco dell’oca, fanno vedere i filmati e aprono la discussione.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2014-04-29 22:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2014-08-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

A far sì che siano i ragazzi ad insegnare ai pari, in modo interessante e divertente

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla necessità di far lavorare spesso i ragazzi in orario scolastico, sottraendolo a volte a quello destinato alle discipline. Proprio nell’utilizzo più consapevole delle nuove tecnologie può essere individuata una soluzione, accrescendo il tempo dedicato a distanza al lavoro, con l’utilizzo di piattaforme di condivisione.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L’idea progettuale è stata realizzata con successo e quindi può essere riproposta ad altre classi, anche della scuola Primaria, che al momento non sono state coinvolte. I prodotti finali andrebbero sviluppati tecnicamente, uscendo dal piano dell’artigianalità per essere “confezionati” in maniera più accattivante, in particolare il gioco dell’oca e i fumetti. Probabilmente un corso di tecnica del fumetto potrebbe aiutare. Oppure si potrebbero utilizzare programmi più avanzati di disegno digitale per rendere le immagini più belle.