Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
È un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato dal Liceo Volterra e dalla Proloco di Ponza. Ponza è stata colonia confinaria dal 1928 al 1939; ha ospitato internati e alcuni confinati sino al 1943. Il progetto si propone di narrare le vicende di alcuni confinati politici nei luoghi in cui essi hanno scontato la condanna grazie alla seguente app per sistemi operativi Android scaricabile da questo link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_f_caponero.... [1]
Il progetto si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2016-2017; utilizza una ricerca condotta sul territorio da Rita Bosso, docente e studiosa della storia di Ponza.
L’isola di Ponza è stata colonia confinaria dal 1928 al 1943, ma non disponeva fino ad oggi di una “mappa del confino” nella quale fossero indicate le zone accessibili ai relegati e fossero individuati i luoghi in cui essi hanno vissuto.
La mappa non è desumibile dagli epistolari giacché la corrispondenza era sottoposta a censura ed era esplicitamente vietato ogni riferimento ai luoghi. La memorialistica, cospicua e di grande interesse per quanto riguarda le condizioni di vita, contiene riferimenti ai luoghi ma manca di indicazioni precise. Anche i documenti d’archivio contengono solo di rado notizie utili alla stesura della mappa.
La ricerca oggetto del nostro progetto si è basata prevalentemente su testimonianze orali (raccolte in gran parte negli anni passati e messe a disposizione degli studenti). Le testimonianze orali sono state incrociate con le fonti scritte.
Il progetto si è proposto di costruire una app per sistemi operativi Android che costituisca una Map interattiva; la Map permette di raccontare un segmento della storia dell’isola di Ponza a partire dal territorio. Grazie a questo software l’utente può approfondire la storia che l’isola racconta. Il prodotto finale del progetto può essere usato non solo dai turisti che, visitando l’isola, potranno conoscere gli straordinari e drammatici avvenimenti che si sono svolti nel passato, ma anche da appassionati di storia e da studiosi, perché contiene materiale in gran parte inedito.
Fasi operative
Dato non disponibile perché l’applicazione e il sito sono stati pubblicati sul web a maggio 2017 ma non sono stati ancora presentati.
A coniugare esigenze di natura didattica e richieste provenienti dal mondo del lavoro. L’ente partner ha definito le caratteristiche del prodotto finale, i docenti hanno individuato le modalità di lavoro e le risorse (archivi, testi) e hanno seguito gli alunni nell’attività di ricerca e di elaborazione. L’attività proposta agli alunni richiede l’uso di conoscenze e di competenze (informatiche, storiche, metodologiche, comunicative) maturate durante il percorso scolastico.
Collegamenti
[1] https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_f_caponero.APPonza
[2] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/confino
[3] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/ponza
[4] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/volterra
[5] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/app
[6] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/apponza
[7] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/proloco
[8] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/audioguida
[9] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/mappa