Barriers and Solutions (max. 1000 characters):
Abbiamo fruito del totale sostegno dell’ente partner. La Proloco è infatti interessata ad ampliare l’offerta turistica e a destagionalizzarla; a tal fine è fondamentale divulgare la storia dell’isola. Il progetto APPonza risponde in pieno a tale finalità: si rivolge al turista curioso, interessato agli aspetti più autentici e meno ovvi, che vuole ascoltare o leggere i testi scritti dai confinati mentre erano relegati nei luoghi che egli adesso sta visitando; che vuole indugiare lungo le stradine, soffermarsi su costruzioni apparentemente insignificanti ma in realtà ricchi di storia, di memoria, di significati.
APPonza è diretta tanto al semplice appassionato di storia (al quale si descrivono le linee generali del confino politico, si propongono schede sintetiche dei confinati) quanto all’esperto (che troverà documenti inediti e la mappa dei luoghi). Propone un percorso conoscitivo ed emozionale, informativo e narrativo.
Più faticosa è la fase di disseminazione sul territorio, perché richiede l’azione capillare presso gli operatori turistici, non sempre consapevoli del patrimonio storico dell’isola e non sempre interessati o capaci di divulgarlo.
Future plans and wish list (max. 750 characters):
Il nostro progetto richiede un’intensa azione divulgativa, da realizzare attraverso interventi sul territorio, presentazioni e coinvolgimento degli organi di informazione. Alcuni articoli sono già stati pubblicati su riviste di didattica e sugli organi di informazione locali. Associazioni culturali hanno richiesto al team di APPonza di esplorare altri aspetti del territorio e di divulgarli con le stesse modalità e gli stessi strumenti utilizzati per La Va del Confino. Il progetto è esportabile in ogni località che desideri favorire la ricerca e la conoscenza del proprio patrimonio storico, artistico, antropologico.