Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il Progetto QR-CODE Lapbook INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa) si propone di far conoscere i Lapbook - versatili strumenti didattici cartacei- in versione multimediale, grazie all’inserimento di codici Quick Response.
Dall’unione di lapbook e QR-code si possono creare mappe concettuali tridimensionali tattili e multimediali utilizzabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente.
Per creare un QR-code lapbook si parte da un argomento, disponendo su un cartoncino elementi di carta apribili e chiudibili (3d graphic organizer) che contengono le informazioni relative alla materia che si sta studiando, scritte e/o disegnate.
I concetti espressi, grazie all’abbinamento con immagini e al rinforzo tattile saranno più facilmente comprensibili e memorizzabili. A questo si aggiungono i qr-code con i collegamenti a file audio e video (presi dal web o autoprodotti) fruibili attraverso una semplice app sul smartphone o tablet.
I lapbook danno la possibilità quindi, di personalizzare al massimo il materiale didattico e questo li rende strumenti utilizzabili in ogni grado di scolarizzazione.
Sono particolarmente utili nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per le sue qualità il progetto si presta inoltre alla creazione di materiale che possa coinvolgere in attività educative e ricreative anche stranieri in difficoltà con la lingua italiana ed anziani.
I lapbook, e ancora di più i QR-CODE Lapbook, facilitano l’apprendimento delle varie discipline scolastiche da parte di tutti gli allievi, ed in particolar modo per i bambini e ragazzi BES perché rendono più divertente e creativo studiare.
Rientrano nell’ambito pedagogico del Learning by Doing e del Visual Learning (IMPARARE FACENDO e APPRENDIMENTO VISIVO).
Sono strumenti adatti:
Basandoci sull’uso dei graphic organizer, colorati e dinamici, l’organizzazione dell’area di studio diventa una mappa concettuale in 3D, potenziando i vantaggi che queste già normalmente hanno, ovvero visione grafica della materia e correlazione fra i concetti, sintesi, aiuto nella memorizzazione ed esposizione, ecc.
I file audio e video reperiti dalla rete o realizzati in classe, attraverso ai QR-code rendendo il lavoro svolto un’unità didattica completa sotto ogni punto di vista.
Possono essere interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, presentazioni ppt…ecc.
Quando provengono dal web, va sempre considerato attentamente il contenuto e l’idoneità al target di età degli studenti a cui è indirizzato. Quando invece sono autoprodotti, si ha un ulteriore possibilità di valutare creatività ed intraprendenza degli studenti.
Nel primo caso, il QR-code andrà generato utilizzando apposite app gratuite partendo dal link copiato online -successivamente scaricato in un formato immagine- stampato ed inserito nel lapbook.
Nel secondo caso, il file prodotto in classe, o come compito a casa, andrà caricato in un cloud (per esempio Google Drive) e reso accessibile.
Il link al file a questo punto può essere elaborato in QR-code, come per il precedente link preso dal web.
La lettura di un QR-code si effettua con una app scanner che riconosce il codice, legge l’indirizzo web collegato e permette l’immediata fruizione al contenuto multimediale, rendendo così possibile approfondimenti ed integrazioni dei contenuti studiati, preparati e poi sintetizzati nel lapbook.
L’obiettivo alla base del progetto è la divulgazione dello strumento didattico QR-code Lapbook per le sue versatili qualità: inclusivo, creativo, coinvolgente e multimediale.
I lapbook sono stati presentati in due workshop (ottobre 2016 e Aprile 2017) a gruppi di docenti, AEC, terapeuti ABA, specialisti e genitori e questo settembre sono stati oggetto di un corso di formazione per i docenti di un istituto comprensivo di Roma.
Da aprile 2016 è attivo il blog www.ilpettirossocheride.blogspot.it [1] dove vengono condivisi gratuitamente materiali per la realizzazione di lapbook, interactive notebook, 3d graphic organizer e altri materiali per una didattica inclusiva.
Il sito ha una media di circa 4000 visitatori al mese.
Link alla pagina del blog dedicata al progetto presentato alla GJC https://ilpettirossocheride.blogspot.it/p/qr-code-lapbook-pro.html [2]
Una visione della didattica più ecclettica ed ad "alta accessibilità". La possibilità di far avvicinare discenti di ogni età ad un nuovo metodo si studio personalizzabile e creativo.
Collegamenti
[1] http://www.ilpettirossocheride.blogspot.it/
[2] https://ilpettirossocheride.blogspot.it/p/qr-code-lapbook-pro.html
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/qr_lapbook_gli_strumenti_0.mp4
[4] http://2017.gjc.it/sites/default/files/qr_code_lapbook-scienze_0.jpg
[5] http://2017.gjc.it/sites/default/files/qr_code_lapbook-antologia.jpg
[6] http://2017.gjc.it/sites/default/files/qr_code_lapbook_-_tecnologia_0.jpg
[7] http://2017.gjc.it/sites/default/files/qr_code_lapbook_-_arte_0.jpg
[8] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/didattica-e-tecnologia
[9] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/didattica-inclusiva
[10] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/accessibilit%C3%A0
[11] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/motivazione-allapprendimento
[12] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/manualit%C3%A0-ed-apprendimentento
[13] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/creativit%C3%A0-e-scuola
[14] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/visual-learning
[15] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/learning-doing