visual learning

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Il Pettirosso che Ride in collaborazione con IC Bagnera -Roma- classe 2A
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Other

Sito Web

www.ilpettirossocheride.blogspot.it

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il Progetto QR-CODE Lapbook  INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa) si propone di far conoscere i Lapbook - versatili strumenti didattici cartacei- in versione multimediale, grazie all’inserimento di codici Quick Response.

Dall’unione di lapbook e QR-code si possono creare mappe concettuali tridimensionali tattili e multimediali utilizzabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente.

Per creare un QR-code lapbook si parte da un argomento, disponendo su un cartoncino elementi di carta apribili e chiudibili (3d graphic organizer) che contengono le informazioni relative alla materia che si sta studiando, scritte e/o disegnate.

I concetti espressi, grazie all’abbinamento con immagini e al rinforzo tattile saranno più facilmente comprensibili e memorizzabili. A questo si aggiungono i qr-code con i collegamenti a file audio e video (presi dal web o autoprodotti) fruibili attraverso una semplice app sul smartphone o tablet.

I lapbook danno la possibilità quindi, di personalizzare al massimo il materiale didattico e questo li rende strumenti utilizzabili in ogni grado di scolarizzazione.

Sono particolarmente utili nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per le sue qualità il progetto si presta inoltre alla creazione di materiale che possa coinvolgere in attività educative e ricreative anche stranieri in difficoltà con la lingua italiana ed anziani.

Project Summary (max. 2000 characters): 

I lapbook, e ancora di più i QR-CODE Lapbook, facilitano l’apprendimento delle varie discipline scolastiche da parte di tutti gli allievi, ed in particolar modo per i bambini e ragazzi BES perché rendono più divertente e creativo studiare.

Rientrano nell’ambito pedagogico del Learning by Doing e del Visual Learning (IMPARARE FACENDO e APPRENDIMENTO VISIVO).

Sono strumenti adatti:

  • alla didattica inclusiva: usano un linguaggio semplice e visivo,
  • alla didattica plurale: possono contenere più punti di vista della materia e contenuti interdisciplinari
  • al lavoro cooperativo: realizzare un lapbook è come creare un giornalino di classe. E’ un’attività in cui vanno gestiti più compiti: il lavoro di ricerca dei contenti, sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, scelte d’impaginazione e per il QR-code lapbook la ricerca e/o realizzazione dei contenuti audio e video e la preparazione dei codici QR.

Basandoci sull’uso dei graphic organizer, colorati e dinamici, l’organizzazione dell’area di studio diventa una mappa concettuale in 3D, potenziando i vantaggi che queste già normalmente hanno, ovvero visione grafica della materia e correlazione fra i concetti, sintesi, aiuto nella memorizzazione ed esposizione, ecc.

I file audio e video reperiti dalla rete o realizzati in classe, attraverso ai QR-code rendendo il lavoro svolto un’unità didattica completa sotto ogni punto di vista.

Possono essere interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, presentazioni ppt…ecc.

Quando provengono dal web, va sempre considerato attentamente il contenuto e l’idoneità al target di età degli studenti a cui è indirizzato. Quando invece sono autoprodotti, si ha un ulteriore possibilità di valutare creatività ed intraprendenza degli studenti.

Nel primo caso, il QR-code andrà generato utilizzando apposite app gratuite partendo dal link copiato online -successivamente scaricato in un formato immagine- stampato ed inserito nel lapbook.

Nel secondo caso, il file prodotto in classe, o come compito a casa, andrà caricato in un cloud (per esempio Google Drive) e reso accessibile.

Il link al file a questo punto può essere elaborato in QR-code, come per il precedente link preso dal web.

La lettura di un QR-code si effettua con una app scanner che riconosce il codice, legge l’indirizzo web collegato e permette l’immediata fruizione al contenuto multimediale, rendendo così possibile approfondimenti ed integrazioni dei contenuti studiati, preparati e poi sintetizzati nel lapbook. 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

L’obiettivo alla base del progetto è la divulgazione dello strumento didattico QR-code Lapbook  per le sue versatili qualità: inclusivo, creativo, coinvolgente e multimediale.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Formazione dei docenti, maggiore coinvolgimento degli alunni e maggiore rendimento scolastico da parte di allievi BES e normodotati. Un percorso di didattica inclusiva attraverso i lapbook è stato sperimentato dalla classe I°A del IC Bagnera di Roma durante l’anno scolastico 2016-2017, per favorire la didattica di un alunno BES. I risultati, incoraggianti, hanno evidenziato come l’alunno fosse maggiormente interessato alle materie proposte (durante l’anno sono stati realizzati lapbook per ogni disciplina). Inoltre si sono notate le sue aumentate capacità di comprensione e memorizzazione dell’argomento, che gli hanno permesso di svolgere prove di verifica personalizzate.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

I lapbook sono stati presentati in due workshop (ottobre 2016 e Aprile 2017) a gruppi di docenti, AEC, terapeuti ABA, specialisti e genitori e questo settembre sono stati oggetto di un corso di formazione per i docenti di un istituto comprensivo di Roma.

Da aprile 2016 è attivo il blog www.ilpettirossocheride.blogspot.it dove vengono condivisi gratuitamente materiali per la realizzazione di lapbook, interactive notebook, 3d graphic organizer e altri materiali per una didattica inclusiva.

Il sito ha una media di circa 4000 visitatori al mese.

Link alla pagina del blog dedicata al progetto presentato alla GJC https://ilpettirossocheride.blogspot.it/p/qr-code-lapbook-pro.html

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Privato e Scuola
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-06-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Alcuni partecipanti ai workshop hanno sperimentato i lapbook e l’uso di singoli elementi graphic organizer tridimensionali in classe o per il ripasso a casa.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Una visione della didattica più ecclettica ed ad "alta accessibilità". La possibilità di far avvicinare discenti di ogni età ad un nuovo metodo si studio personalizzabile e creativo.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Abbonamento a RSS - visual learning