I lapbook, e ancora di più i QR-CODE Lapbook, facilitano l’apprendimento delle varie discipline scolastiche da parte di tutti gli allievi, ed in particolar modo per i bambini e ragazzi BES perché rendono più divertente e creativo studiare.
Rientrano nell’ambito pedagogico del Learning by Doing e del Visual Learning (IMPARARE FACENDO e APPRENDIMENTO VISIVO).
Sono strumenti adatti:
- alla didattica inclusiva: usano un linguaggio semplice e visivo,
- alla didattica plurale: possono contenere più punti di vista della materia e contenuti interdisciplinari
- al lavoro cooperativo: realizzare un lapbook è come creare un giornalino di classe. E’ un’attività in cui vanno gestiti più compiti: il lavoro di ricerca dei contenti, sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, scelte d’impaginazione e per il QR-code lapbook la ricerca e/o realizzazione dei contenuti audio e video e la preparazione dei codici QR.
Basandoci sull’uso dei graphic organizer, colorati e dinamici, l’organizzazione dell’area di studio diventa una mappa concettuale in 3D, potenziando i vantaggi che queste già normalmente hanno, ovvero visione grafica della materia e correlazione fra i concetti, sintesi, aiuto nella memorizzazione ed esposizione, ecc.
I file audio e video reperiti dalla rete o realizzati in classe, attraverso ai QR-code rendendo il lavoro svolto un’unità didattica completa sotto ogni punto di vista.
Possono essere interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, presentazioni ppt…ecc.
Quando provengono dal web, va sempre considerato attentamente il contenuto e l’idoneità al target di età degli studenti a cui è indirizzato. Quando invece sono autoprodotti, si ha un ulteriore possibilità di valutare creatività ed intraprendenza degli studenti.
Nel primo caso, il QR-code andrà generato utilizzando apposite app gratuite partendo dal link copiato online -successivamente scaricato in un formato immagine- stampato ed inserito nel lapbook.
Nel secondo caso, il file prodotto in classe, o come compito a casa, andrà caricato in un cloud (per esempio Google Drive) e reso accessibile.
Il link al file a questo punto può essere elaborato in QR-code, come per il precedente link preso dal web.
La lettura di un QR-code si effettua con una app scanner che riconosce il codice, legge l’indirizzo web collegato e permette l’immediata fruizione al contenuto multimediale, rendendo così possibile approfondimenti ed integrazioni dei contenuti studiati, preparati e poi sintetizzati nel lapbook.