Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Apprendimento attivo e sviluppo delle abilità di coding
Lo sviluppo delle capacità di coding è una parte propedeutica e fondante per tutte le attività del laboratorio di robotica.
Il progetto prevede la somministrazione delle basi di programmazione utilizzando come approccio iniziale, durante il primo trimestre dell’a.s., la piattaforma di sviluppo grafico Scratch. Grazie a queste basi, gli studenti saranno in grado di passare agevolmente nel trimestre successivo alla programmazione con editor di testo.
Agli studenti viene chiesto di mettersi alla prova nel progettare e realizzare in autonomia videogiochi educativi rivolti a coetanei, che utilizzino i costrutti e le strutture logiche apprese. Questa sfida ha il triplice scopo di stimolare le capacità di coding, di motivare gli studenti nel produrre materiali didattici che verranno utilizzati dai compagni di classe e anche di ripensare alle materie di studio in modo attivo e consapevole.
Il progetto di informatizzazione di base con Scratch è condotto e coordinato dalla prof.ssa D. Falciai.
L'obiettivo è la diffusione delle competenze di coding utilizzando come primo approccio una piattaforma grafica intuitiva ed accattivante e proponendo attività stimolanti in particolare per studenti del biennio del Liceo, come ad esempio la realizzazione di videogiochi educativi da sottoporre ai compagni di classe. Questo tipo di approccio potrebbe essere esteso con successo anche agli studenti delle scuole medie.
Le attività si svolgono in aula di informatica della scuola una volta a settimana, ma gli studenti sono invitati a proseguire il lavoro durante la settimana casa lavorando sul proprio pc.
Il numero di studenti che frequenta settimanalmente il laboratorio pomeridiano è limitato dal numero di postazioni funzionanti dell'aula di informatica, quindi una ventina (2 studenti a postazione); i prodotti sviluppati vengono presentati da ciascun alunno alla propria classe portando a circa 150 il numero di studenti che utilizzano almento una volta il software.
E’ auspicabile che le attività di sviluppo di contenuti digitali vengano sempre più incoraggiate in ogni disciplina come attività pratica curriculare a sostegno di un apprendimento attivo.
Chiunque vorrà proporre a propri studenti il progetto di coding con Scratch, rimarrà stupito dalla facilità con cui i giovani riescono ad apprendere le basi e a diventare in breve tempo autosufficienti, mettendo eventualmente in difficoltà l’insegnante stesso per la rapidità di sviluppo e la complessità raggiunta. Mai come in questo caso si comprende pienamente quale sia il ruolo del docente dei nativi digitali, quello di indirizzare e creare opportunità di apprendimento.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/liceo
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/scratch
[3] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/videogiochi-didattici
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/informatica