Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Sperimentazione in classe di una piattaforma web interattiva e collaborativa per leggere ed esplorare i classici della letteratura, in particolare i Promessi Sposi, con strumenti di Digital Humanities
I Promessi Sposi 2.0 nascono da un progetto di ricerca di didattica col digitale in provincia di Trento (Sèduco), in collaborazione con una azienda che si occupa di Digital Humanities. L’applicazione web del "cbook" è una piattaforma interattiva per la lettura, lo studio e l’analisi dei classici della letteratura. Il primo testo sviluppato in versione cbook è stato I Promessi Sposi, di Alessandro Manzoni. L’applicazione consente di leggere il testo, suddiviso in sequenze, esplorare le schede dei personaggi, vedere come si relazionano e come interagiscono (social networks dei personaggi), esplorare i luoghi del romanzo su mappe interattive (storica e attuale), annotare il testo collaborativamente ed aggiungere i propri contributi. Le insegnanti Silva Filosi e Magda Niro hanno svolto diverse attività con i loro studenti di liceo e istituto tecnico.
Didattica collaborativa online per le materie umanistiche. Didattica per competenze con strumenti digitali innovativi, per la letteratura.
Per approfondimenti segnaliamo i link al workshop #BarbariDigitali a Trento http://www.seduco.it/BarbariDigitali-Workshop [1]
Nell'anno scolastico 2014 - 2015 circa 600 studenti (più di 30 classi) hanno utilizzato l'applicazione web. Oltre a studenti e insegnanti, l'applicazione è utilizzata da ricercatori universitari (italiani e non) ed editori.
Come affrontare le problematiche della didattica collaborativa online, specialmente per le materie umanistiche. Come utilizzare alcuni strumenti delle Digital Humanities per la formazione e la didattica.
Collegamenti
[1] http://www.seduco.it/BarbariDigitali-Workshop
[2] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/letteratura
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/mappe-interattive
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/digital-humanities
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/annotazioni-collaborative
[6] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/e-learning
[7] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/social-reading
[8] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/internet