Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Gemellaggio tra le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Monte Grappa” di Bussero e i tre Centri CFS (Child Friendly Space) delle scuole di Galkayo del GECPD in Somalia, nei campi profughi di Hlabooqad e Buulo Bacley, intitolato “Under the Same Sky”
L’attività di gemellaggio “Under the same sky” si pone come scopo un incontro significativo tra i bambini della scuola primaria di Bussero e i bambini della scuola dell’infanzia di Galkayo, in Somalia, nell’ottica di una prima conoscenza di culture, attraverso lo scambio di esperienze e narrazioni. L’insegnante di scuola primaria Cinzia Andreoni ha avuto l’idea di far conoscere reciprocamente i propri alunni, con gli alunni delle scuole presenti nei campi profughi di Halabooqad e Buulo Bacley a Galkayo in Somalia, questo grazie anche all’amicizia con faduma M’Dirie che è la referente delle scuole nei campi.
Nell'Istituto Monte Grappa di Bussero, dove insegna Cinzia Andreoni e dove è nata l’associazione “under the same sky”, già da anni vi è un’esperienza significativa di progetti interculturali, che hanno avuto come obiettivo l’avvicinamento ad altre culture; “Under the same sky” si identifica come passaggio tra un confronto costruttivo e la conoscenza di esperienze di vita differenti, per giungere al superamento della concezione di povertà come percezione di diseguaglianza, tramite lavori ed attività che mettano in evidenza l’autonomia, la libertà, l’indipendenza e la cooperazione tra più soggetti.
L’ottica è quella di lavorare in una learning community, capace di comunicare a più livelli (non solo in italiano, somalo, inglese ma anche con foto, disegni, brevi filmati, story telling…) superando distanze geografiche e culturali.
Alla scoperta di un percorso condiviso e reciproco, sia i bambini sia gli insegnanti saranno coinvolti in un’esperienza concreta, intesa come scambio e costruzione partecipata di “prodotti”.
A tal fine le scuole gemellate s’impegnano a garantire contatti costanti e invio periodico di materiale vario, in base alle reciproche esigenze e disponibilità.
OBIETTIVI
1. Acquisire e consolidare conoscenze di alfabetizzazione interculturale
2. Fornire elementi essenziali di lettura, comunicazione, comprensione critica della realtà sociale.
3. Promuovere relazioni interpersonali.
4. Favorire la conoscenza e lo scambio tra differenti culture.
5. Conoscere realtà sociali differenti dalla propria.
6. Utilizzare linguaggi diversi nella comunicazione e nel confronto con altri.
7. Favorire le abilità sociali: l’ascolto, la collaborazione, la cooperazione, i comportamenti solidali come mezzo di superamento dello stereotipo di dipendenza sociale.
8. Conoscere le uguaglianze e le diversità nella vita quotidiana.
9. Conoscere, attraverso racconti di esperienze, fiabe, narrazioni, foto e video, lo stile di vita del bambini somali.
10. Favorire lo sviluppo di una mentalità globale e non rivolta solo al soddisfacimento dei propri bisogni.
11. Favorire lo scambio di esperienze e la costruzione di materiali comuni, tramite la raccolta e l’utilizzo reciproco di materiale di scambio.
12. Documentare le esperienze attraverso l’uso del Digital Storytelling (narrazioni multimediali)
13. Utilizzare le TIC (Skype, programmi audio e video...
14. realizzazione di un libro autobiografico e fotografico, in tre lingue: italiano, inglese, somalo
I bambini che complessivamente lavorano al progetto di gemellaggio sono circa centocinquanta, vi sono poi gli insegnanti che sono circa una quindicina, e gli associati cioè i genitori delle classi della scuola di Bussero, che sono venticinque persone.
Possono imparare ad attuare semplici attività di scambi culturali tra bambini di differenti paesi
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/educazione-alla-tolleranza
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/autobiografia
[3] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/digital-storytelling
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/educazione-alla-pace
[5] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/educazione-interculturale
[6] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/istruzione
[7] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/educazione
[8] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/somalia
[9] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/scuola-primaria-0
[10] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/gemellaggio