Tra i progetti che partecipano all'ottava edizione del Global Junior Challenge è in gara la piattaforma didattica digitale Reedoc.com. Nata nel 2014 per offre a famiglie e scuole un servizio innovativo di educazione sulle STEM, è diventata oggi la palestra della matematica più grande d'Italia. Redooc è pensata e realizzata per tutti gli ordini di scuola con un linguaggio semplice, propone un nuovo modo di imparare e insegnare e misura l’attività e i risultati degli utenti.
La matematica (ma anche fisica, scienze e economia) è rivisitata con un approccio innovativo sia nei contenuti (es. video narrati, cartoni animati, linguaggio naturale, concetti spiegati a partire dalla realtà quotidiana…), sia nelle funzionalità (es. esercizi interattivi spiegati passo per passo, punteggi, classifiche), in modo da rendere più attraente una materia tradizionalmente considerata noiosa e complessa.
Con più di 1.200 lezioni la piattaforma è suddivisa per contenuti, teoria, appunti ed esercizi e ogni studente ha un proprio profilo che mostra il dettaglio di tutte le attività svolte, i video visti, gli esercizi con i risultati, il punteggio raggiunto, i passaggi di status e le classifiche.
I professori, invece, con appositi profili hanno la possibilità di supervisionare le attività e risultati delle Cclassi, il dettaglio dei singoli studenti, le aree di forza e di debolezza e assegnare compiti a casa o in classe.
Redooc.com è un progetto ad ampio impatto sociale: ripensa in modo radicale il modo di fare Education, mettendo al centro i ragazzi/e e valorizzando il ruolo dei docenti per convincere tutti gli italiani che "nessuno nasce negato" e che la matematica (e tutte le altre materie STEM) è uno "sport alla portata di tutti!"