ARMADIETTI PERFETTI PER LA SCUOLA UGO BETTI

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
FERMO

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
ISTITUTO COMPRENSIVO "UGO BETTI"
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

https://www.eppela.com/it/projects/11122-armadietti-perfetti-per-la-scuola-ugo-betti

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

La necessità di trovare risorse finanziarie aggiuntive per dotare gli studenti di attrezzature utili ed innovative ha creato l’opportunità di unire conoscenze e competenze a un utilizzo corretto dei social. Il progetto presentato è stato realizzato dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Ugo Betti” di Fermo e consiste nell'elaborazione di un progetto di crowdfunding, una raccolta fondi destinata all’acquisto di armadietti da collocare nelle aule della scuola.. 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto, elaborato dai ragazzi stessi, oltre ad avere la finalità di raccogliere fondi, ha avuto una importante valenza didattica, potenziando la capacità dei ragazzi di progettare con responsabilità e in maniera autonoma, di lavorare mettendo in comune le proprie capacità per una causa comune, di utilizzare in maniera positiva un social network.

La realizzazione dell’iniziativa ha avuto un lungo corso ed è stato necessario organizzare il lavoro in diverse fasi, dove ogni alunno ha dato il proprio contribuito. Ogni classe si è occupata di un aspetto specifico e fondamentale: la ricerca di una piattaforma che fosse semplice da gestire e immediata nella comunicazione, la stesura del progetto, con informazioni sulla nostra scuola e sulle varie attività che la contraddistinguono, la traduzione del progetto stesso in inglese e spagnolo per poter arrivare ad un pubblico internazionale, la realizzazione di un video, la ricerca degli “stakeholders”, tutte le persone e enti interessati, con l’obiettivo di creare una vera sinergia tra imprese, cittadini e scuola.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-05-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

L’obiettivo concreto è stato raccogliere fondi per l’acquisto degli armadietti da posizionare nei locali della scuola che, nel corso dell'anno scolastico 2016-2017, è stata trasferita in seguito agli eventi sismici: tale progetto ha consentito agli alunni di arredare i nuovi spazi in base alle loro esigenze, avendo dunque l'oppprtunità di depositare libri e strumenti didattici

La realizzazione del progetto, in tutte le sue fasi operative, ha consentito di potenziare le competenze trasversali: la capacità dei ragazzi di lavorare in team e risolvere problemi in modo autonomo e responsabile, la collaborazione tra alunni e docenti e con soggetti esterni.

L'utilizzo di una piattaforma on-line ha consentiro di far conoscere, attraverso l’utilizzo guidato dello strumento Donation Crowdfunding, le potenzialità dei web social ed il loro corretto utilizzo.

La ricerca degli stakeholders ha permesso la conoscenza delle realtà territoriali e la realizzazione di una sinergia tra scuola, famiglie, aziende e istituzioni, creando una cooperazione “virale”.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto ha visto l’utilizzo di una piattaforma di crowdfunding “Eppela”; il team, dopo una verifica di fattibilità, ha stabilito una soglia di realizzabilità (5000 euro) e un tempo di permanenza (40 giorni) durante il quale gli stakeholders hanno potuto contribuire alla buona riuscita del progetto. L'attività si è conclusa nel mese di febbraio 2017 con il raggiungimento della cifra richiesta in piattaforma per l'acquisto degli armadietti. Nel mese di maggio 2017 è avvenuta la consegna ufficiale della fornitura ai ragazzi con ringraziamenti e donazione di gadget agli stakeholders, privati e rappresentanti di enti e associazioni, che hanno contribuito al raggiungimento del risultato. Oggi gli armadietti sono posizionati nelle aule e vengono utilizzati dagli alunni quotidianamente. Dal punto di vista didattico gli alunni hanno potuto apprendere, attraverso la realizzazione di un compito di realtà, la possibilità di sperimentare e accrescere le loro competenze: lavorare in team, progettare creativamente, risolvere problemi, comunicare all'esterno attraverso varie forme di promozione dell'iniziativa.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (105 alunni) coordinati dai docenti di italiano, matematica, inglese e spagnolo (10 docenti). Hanno contribuito al progetto i sostenitori, privati, enti, associazioni e aziende del territorio.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-05-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il progetto ha consentito di mettere in atto una didattica per competenze che ha visto l’utilizzo dei social network e della rete in generale in modo positivo e rivoluzionario, dando un messaggio forte contro ogni tipo di illegalità creata dal web e allo stesso tempo sfruttando il grande vantaggio che può concedere internet, quello cioè di rendere visibile e comune a tutti un’idea. Nella fase promozionale dell’iniziativa inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il mondo della comunicazione in genere, partecipando a incontri aperti al territorio, rilasciando interviste alla radio, scrivendo articoli per i quotidiani locali.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
No

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Le maggiori difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto hanno riguardato il contatto e il coinvolgimento degli stakeholders. Per questo sono state messe in atto diverse strategie comunicative e promozionali dell'iniziativa: comunicati stampa, comunicazioni telematiche e social, partecipazione dei ragazzi a trasmissioni radiofoniche di emittenti locali e non.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L'Istituto si propone di proseguire in una didattica per competenze attraverso la realizzazione di compiti autentici e compiti di realtà che favoriscano la partecipazione degli alunni e una maggiore consapevolezza del loro apprendimento. Inoltre la scuola intende educare ad un corretto uso del web e dei social network dimostrando la valenza positiva di una comunità virtuale che favorisca una sinergia per un progetto comune.