LA MIA TERRA SI STA SCIOGLIENDO

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
ROMA

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
"IIS LEONARDO DA VINCI"
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto del "ISS Leonardo da Vinci" ha coniugato l'esperienza dell'Impresa Formativa Simulata, una delle forme di tirocinio nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, con la costituzione dell'impresa "Onda Formativa", da parte degli alunni della classe 4 A. Gli studenti hanno pertanto costituito una società con oggetto sociale la formazione. Dato il compito, l'idea progettuale si è concretizzata nell'attività di comprendere il valore delle risorse ambientali, divenirne agenti di sensibilizzazione e promuoverne la tutela da parte degli alunni più piccoli dell'istituto. L'obiettivo è stato quello di migliorare le conoscenze sul tema dei cambiamenti climatici con particolare accento sullo scioglimento dei ghiacci artici: cause, scenari futuri, problematiche e soluzioni.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Sotto la supervisione dei docenti, gli studenti si sono messi alla ricerca delle fonti, si sono preparati a casa documentandosi sulle tematiche in oggetto consultando, siti internet, libri di testo, visionando video, con lo scopo di acquisire un bagaglio di conoscenze che li mettesse in grado di "formare" i compagni più piccoli dell'istituto frequentanti le classi del biennio. In laboratorio il tempo è stato dedicato alla discussione, rielaborazione e produzione in gruppo di prodotti digitali. L'utilizzo di questo percorso educativo peer to peer ha permesso di sensibilizzare gli alunni del biennio sulla necessità di adottare comportarmenti responsabili per minimizzare gli effetti negativi nei cambiamenti climatici, rafforzare il legame trai i giovani e il territorio in cui vivono, rendere partecipi e coinvolgere attivamente i giovani sui temi ambientali.

ATTIVITA' SVOLTE

Il piano di lavoro è stato così strutturato:

FASE 1 Consegna del mandato agli studenti, suddivisione degli studenti in gruppi, organizzazione del lavoro, distribuzione dei compiti, definizione dei tempi.

FASE 2 Raccolta, selezione delle informazioni, elaborazione dei contenuti.

FASE 3 Realizzazione di prodotti multimediali (ppt, prezi, video, raccolte fotografiche)

FASE 4 Esercitazione di public speaking ed acquisizione di competenze espfressive esplicative

FASE 5 Incontri degli alunni tutor con le classi del biennio, comministrazione di un questionario tramite la piattaforma Kahoot per verificare il livello di conoscenze apprese

FASE 6 Partecipazione di tutti gli alunni coinvolti nel progetto alla conferenza tenutasi a scuola il 22 marzo "La mia terra si sta sciogliendo".

Tutte le fasi si sono svolte nel laboratorio multimediale in compresenza dei docenti coinvolti del progetto (docenti di informatica, Italiano, Economia Aziendale e Inglese).Nelle varie fasi si è posto l'accento sulla comprensione delle consegne e sulla capacità di confronto e di collaborazione, sulla elaborazione dei dati per ottenere le informazioni utili alla ricerca; sulla ideazione della struttura del lavoro (forma tradizionale, multimediale, aspetto grafico ecc.) sullo svolgimento dei compiti assegnati e sulla progettazione del lavoro.

 PRESENTAZIONE CONVEGNO

https://docs.google.com/presentation/d/1_s0eUlrlhICqZesdurva8sVkQ18IwuiC_0gPwk-FlYI/pub?start=false&loop=false&delayms=3000&slide=id.p3

KAHOOT

https://play.kahoot.it/#/k/edcca241-2e3e-43ef-b51b-97d5f13bd890

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-04-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Lo sviluppo del progetto ha permesso di sperimentare nella scuola  nuovi modelli di apprendimento basati sulla cooperazione, collaborazione e la costruzione attiva del sapere, superando il tradizionale modello della lezione trasmissiva dei contenuti. Anche l'utilizzo dell'Impresa Fornativa Simulata una delle modalità di realizzazione dell'alternanza scuola-lavoro che, si avvale di una metodologia didattica laboratoriale ha reso gli studenti attori protagonisti del processo di apprendimento. Gli studenti si sono impegnati anche diffusione di un approccio concreto, che stimoli la possibilità per il singolo di contribuire alla soluzione dei problemi attraverso un cambiamento degli atteggiamenti, dei comportamenti, delle scelte promuovendo l'utilizzo di un app che fa guadagnare buoni sconto, "ZIP COIN" grazie a comportamenti virtuosi (andare a piedi, riciclo materiali, ecc.)

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I docenti hanno osservato le capacità organizzative e relazionali espresse dagli alunni utilizzando i seguenti descrittori: la capacità di lavorare in gruppo, ovvero il grado di partecipazione attiva degli allievi, che si è manifestato nelle proposte suggerite, nel saper indicare soluzioni ai problemi incontrati, nella disponibilità ad ascoltare le altre opinioni, in altre parole, nel saper fare gioco di squadra; lo spirito di iniziativa, vale a dire la capacità di esplorare nuove modalità di lavoro per semplificare le procedure, svolgere rapidamente le mansioni attribuite, ideare soluzioni organizzative e nuove attività di cui può beneficiare l'impresa nel suo insieme; l'autonomia e la capacità decisionale, che si manifestano nella capacità di svolgere le proprie mansioni senza dover ricorrere continuamente all'aiuto del docente e nel saper prendere decisioni nei limiti delle proprie competenze; la capacità di coordinamento, che si esprime nell'avere una visione d'insieme di problemi dell'impresa simulata, nel saper organizzare il lavoro del proprio dipartimento, collegandolo solo all'attività svolta negli altri ambiti aziendali; la motivazione e il senso di responsabilità, che si esprime nello spirito di appartenenza all'impresa simulata, nel sentire come propri i risultati raggiunti,nella volontà di superare i limiti incontrati e nel saper rispondere del proprio operato. In altri termini, l'allievo deve maturare la consapevolezza che quanto prodotto con il proprio lavoro ha riflessi su tutta l'attività d'impresa e per questo deve assumere la responsabilità del modo in cui viene eseguito. L'utilizzo della strategia educativa di "educazione fra pari" ha avuto un ampio successo, dimostrato dall'attenzione e dalla partecipazione con cui tutti gli studenti hanno assistito al Convegno tenuto a scuola "La mia terra si sta sciogliendo", in cui lo sciamano eschimese Angaangaq ha raccontato la saggezza antica del suo popolo e le storie della sua terra che non ha mai visto guerre. E tuttavia la sua Terra sta scomparendo ed i ghiacciai si stanno sciogliendo. - Sia detto per inciso, ma come dato rilevante, sia per la forza carismatica dello sciamano, sia per la preparazione ricevuta, gli alunni hanno ascoltato le tre ore di discorso/dialogo senza guardare il cellulare- GALLERIA FOTOGRAFICA https://photos.google.com/share/AF1QipOu9CyMRfV39NJbQ5Kn0syuGVmnMv0JhMJBD2wGbFv-XIatKp22E5wzAK7MyCVW9g?key=OHFSRk5xVDNDc2luU0gwMXcwRUVWWWtzYnR3NEJn
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato sviluppato dagli alunni della 4 A (numero 23 alunni)  appartenenti all'IFS Onda Foramtiva e dagli alunni del biennio dell'istituto (80 alunni).

 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Un progetto sul tema dei cambiamenti climatici destinato ai giovani, secondo i nuovi orientamenti dovrebbe servire a costruire strumenti e guide verso la sostenibilità dello sviluppo, attraverso una crescita della consapevolezza e di una maggiore partecipazione delle comunità scolastiche e dei cittadini  che possano produrre un mutamento degli stili di vita e di consumo.

 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L'esperienza della peer to peer education e la consapevolezza che si possa e si debba rendere gli studenti protagonisti attivi e non passivi del loro apprendimento ha segnato positivamente i docenti che riverseranno quanto sperimentato nella pratica quotidiana e in altre attività progettuali.