Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto del "ISS Leonardo da Vinci" ha coniugato l'esperienza dell'Impresa Formativa Simulata, una delle forme di tirocinio nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, con la costituzione dell'impresa "Onda Formativa", da parte degli alunni della classe 4 A. Gli studenti hanno pertanto costituito una società con oggetto sociale la formazione. Dato il compito, l'idea progettuale si è concretizzata nell'attività di comprendere il valore delle risorse ambientali, divenirne agenti di sensibilizzazione e promuoverne la tutela da parte degli alunni più piccoli dell'istituto. L'obiettivo è stato quello di migliorare le conoscenze sul tema dei cambiamenti climatici con particolare accento sullo scioglimento dei ghiacci artici: cause, scenari futuri, problematiche e soluzioni.
Sotto la supervisione dei docenti, gli studenti si sono messi alla ricerca delle fonti, si sono preparati a casa documentandosi sulle tematiche in oggetto consultando, siti internet, libri di testo, visionando video, con lo scopo di acquisire un bagaglio di conoscenze che li mettesse in grado di "formare" i compagni più piccoli dell'istituto frequentanti le classi del biennio. In laboratorio il tempo è stato dedicato alla discussione, rielaborazione e produzione in gruppo di prodotti digitali. L'utilizzo di questo percorso educativo peer to peer ha permesso di sensibilizzare gli alunni del biennio sulla necessità di adottare comportarmenti responsabili per minimizzare gli effetti negativi nei cambiamenti climatici, rafforzare il legame trai i giovani e il territorio in cui vivono, rendere partecipi e coinvolgere attivamente i giovani sui temi ambientali.
ATTIVITA' SVOLTE
Il piano di lavoro è stato così strutturato:
FASE 1 Consegna del mandato agli studenti, suddivisione degli studenti in gruppi, organizzazione del lavoro, distribuzione dei compiti, definizione dei tempi.
FASE 2 Raccolta, selezione delle informazioni, elaborazione dei contenuti.
FASE 3 Realizzazione di prodotti multimediali (ppt, prezi, video, raccolte fotografiche)
FASE 4 Esercitazione di public speaking ed acquisizione di competenze espfressive esplicative
FASE 5 Incontri degli alunni tutor con le classi del biennio, comministrazione di un questionario tramite la piattaforma Kahoot per verificare il livello di conoscenze apprese
FASE 6 Partecipazione di tutti gli alunni coinvolti nel progetto alla conferenza tenutasi a scuola il 22 marzo "La mia terra si sta sciogliendo".
Tutte le fasi si sono svolte nel laboratorio multimediale in compresenza dei docenti coinvolti del progetto (docenti di informatica, Italiano, Economia Aziendale e Inglese).Nelle varie fasi si è posto l'accento sulla comprensione delle consegne e sulla capacità di confronto e di collaborazione, sulla elaborazione dei dati per ottenere le informazioni utili alla ricerca; sulla ideazione della struttura del lavoro (forma tradizionale, multimediale, aspetto grafico ecc.) sullo svolgimento dei compiti assegnati e sulla progettazione del lavoro.
PRESENTAZIONE CONVEGNO
KAHOOT
https://play.kahoot.it/#/k/edcca241-2e3e-43ef-b51b-97d5f13bd890 [2]
Lo sviluppo del progetto ha permesso di sperimentare nella scuola nuovi modelli di apprendimento basati sulla cooperazione, collaborazione e la costruzione attiva del sapere, superando il tradizionale modello della lezione trasmissiva dei contenuti. Anche l'utilizzo dell'Impresa Fornativa Simulata una delle modalità di realizzazione dell'alternanza scuola-lavoro che, si avvale di una metodologia didattica laboratoriale ha reso gli studenti attori protagonisti del processo di apprendimento. Gli studenti si sono impegnati anche diffusione di un approccio concreto, che stimoli la possibilità per il singolo di contribuire alla soluzione dei problemi attraverso un cambiamento degli atteggiamenti, dei comportamenti, delle scelte promuovendo l'utilizzo di un app che fa guadagnare buoni sconto, "ZIP COIN" grazie a comportamenti virtuosi (andare a piedi, riciclo materiali, ecc.)
Il progetto è stato sviluppato dagli alunni della 4 A (numero 23 alunni) appartenenti all'IFS Onda Foramtiva e dagli alunni del biennio dell'istituto (80 alunni).
Un progetto sul tema dei cambiamenti climatici destinato ai giovani, secondo i nuovi orientamenti dovrebbe servire a costruire strumenti e guide verso la sostenibilità dello sviluppo, attraverso una crescita della consapevolezza e di una maggiore partecipazione delle comunità scolastiche e dei cittadini che possano produrre un mutamento degli stili di vita e di consumo.
Collegamenti
[1] https://docs.google.com/presentation/d/1_s0eUlrlhICqZesdurva8sVkQ18IwuiC_0gPwk-FlYI/pub?start=false&loop=false&delayms=3000&slide=id.p3
[2] https://play.kahoot.it/#/k/edcca241-2e3e-43ef-b51b-97d5f13bd890
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/documento_di_programmazione.pdf
[4] http://2017.gjc.it/sites/default/files/lo_scioglimento_dei_ghiacciai.pdf
[5] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/impresa-formativa-simulata
[6] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/peer-peer
[7] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/flipped-classroom
[8] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/scioglimento-ghiacci