Il Museo 2.0, le tecnologie riaprono i musei

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Ceccano

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
finanziamento dello stato e contributi delle famiglie

Sito Web

https://sites.google.com/a/liceoceccano.com/museo2-0/

Legge sulla privacy

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Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Riarire i musei grazie alle tecnologie digitali: ecco il senso del progetto Musei 2.0 che negli ultimi tre anni scolastici ha coinvolto 150 studenti del Liceo di Ceccano che hanno provato a mettere le nuove tecnologie a servizio dei musei e delle loro difficoltà di personale. In questa area molti pregevoli musei sono chiusi, prorio per la mancanza dei fondi necessari. Le tecnologie possono riaprirli. In particolare sono state utilizzate applicazioni di realtà aumentata e di realtà virtuale, tramite le appa di Google

Project Summary (max. 2000 characters): 

L’idea progettuale si basa sull’applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali. Attraverso la tecnologia è possibile cambiare il modo con cui il pubblico si relaziona  con il museo e con i suoi contenuti, la struttura museale  diventa un luogo “da vivere”, consentendo un accesso più “democratico” alla cultura e una gestione personale di tempi, spazi e percorsi cognitivi. Le ragioni che rendono vincente il  binomio arte e tecnologia derivano da tre caratteristiche fondamentali tipiche delle nuove tecnologie:

  • sono a base visiva, in quanto il centro della comunicazione è l’immagine e non il testo;
  • sono interattive, cioè richiedono all’utente di agire, scegliere, rispondere, permettendo la creazione di una varietà illimitata di percorsi e modalità di fruizione;
  • sono connesse, quindi permettono di accedere in tempo reale e in forma interattiva a un numero praticamente illimitato di fonti di informazione.
  • Gli allievi hanno lavorato su tre musei: il Museo dellenergia di Ripi, il Museo Paleontologico di Pofi e il Museo Archeologico di Castro dei Volsci. Sono piccoli musei ma molto interessanti per alcune caratteristiche specifiche. I tre musei sono accomunati dalla difficoltà di personale per lp'apertura. Offrire perciò applicazioni per la visita virtuale di quegli spazi vuol dire renderne possibile oggi la visita, suscitare interesse, spingere per la loro riapertura.  Gli allievi hanno perciò provveduto a realizzare materiali multimediali per i tre musei, preparare un sito per la loro visita virtuale e quindi offrire la possibilità di visitarli tramite semplici applicazioni di realtà virtuale con visualizzatori come le Google cardboard di cartone o apparati più complessi come Oculus. 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-10-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Ecco gli obiettivi del progetto: 

  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio attraverso ciò che va sperimentato e appreso a scuola e quello che si può realizzare in strutture esterne.
  • Familiarizzare con il museo come luogo di esperienza diretta oltre che come luogo di conservazione, tutela, divulgazione del patrimonio storico artistico culturale.
  • Attivare un coinvolgimento attivo nei processi educativi (apprendimento attivo, apprendimento attraverso la scoperta).
  • Rendere fruibile il patrimonio artistico, storico e culturale dei Musei del territorio a tutti in forma virtuale, grazie anche a versioni in lingua straniera, affidate alle classi del Liceo linguistico, come concreta opportunità dell’utilizzo delle lingue veicolari
  • Riaprire le sale del museo grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano inseriti nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
  • Inserire i musei in un percorso turistico che valorizzi i luoghi della Valle Latina, con particolare attenzione proprio alle origini toponomastiche della denominazione

 

La realizzazione del  progetto permette agli alunni di:

  • Elaborare  una formazione dinamica, che favorisca lo sviluppo di senso critico, fondata su una solida base culturale.
  • Spendere competenze tecnico-scientifiche, progettando occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale-storico-artistico del territorio.
  • Acquisire competenze di fruizione, lettura e interpretazione del patrimonio artistico storico culturale presente nel territorio  tale da poter essere esportata anche in altri contesti.
  • Acquisire informazioni utili sulle figure professionali impegnate nei musei e nella promozione dei beni culturali
  • Gli strumenti utilizzati sono quelle delle applicazioni G suite for education con la disponibilità della Rete Eduroma e del collegamento internet superveloce del GARR

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
E' stato realizzato il sito per la visita virtuale di due musei (Ripi e Pofi) ed è in corso di realizzazione quello per la visita di Castro dei Volsci. Gli allievi impegnati hanno raggiunto competenze di tutto rispetto negli ambiti espositivi propri dei musei coinvolti e si è creato un notevole rapporto di collaborazione sul territorio la la scuola, gli enti locali interessati, il personale dei musei. Gli allievi hanno avuto anche la possibilità di incontrare direttamente i curatori stessi degli allestimenti museali in modo da poter rendere tutto al meglio nel sito. Gli allievi hanno lavorato in team, sperimentando così direttamente i vantaggi del lavoro collaborativo e del mettere in comune i talenti gli uni degli altri.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il lavoro è stato svolto da un gruppo di 30 allievi delle classi III e IV, impegnati nell'alternanza scuola lavoro. Hanno interagito soprattutto tramite le apps di G. suite for education

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Superiore Statale
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2015-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il progetto è stato mostrato in diversi incontri tra dirigenti ed alkcune scuole stanno replicandolo per i propri alunni
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L'uso della realtà virtuale e della realtà aumentata sarà sempre più frequente soprattutto a scuola: grazie ad applicazioni sempre più potenti sarà possibile visitare l'intero pianeta senza dover subire salassi finanziari. I giovani che saranno esperti in questi campi troveranno più facilmente lavoro e potrebbero adottare la realtà aumentata anche nelle loro attività professionali. 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
La mancanza di una rete wireless civica rende difficili i collegamenti e la condivisione dei lavori se gli allievi non sono a scuola. Questo è davvero un ostacolo per raggiungere l'obiettivo prefissato.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
In questo anno scolastico sarà completato il percorso con il museo di castro dei Volsci