Si intende rendere operativa una Flipped Classroom in un corso serale di un istituto tecnico per meccanici, nell'ambito dell'apprendimento della Lingua Inglese. Gli apprendendenti vengono da precedenti insuccessi scolastici, dal precoce abbandono, dal mondo del lavoro. Il setting sarà l'Aula 3.0 e le modalità di studio e apprendimento saranno attuate sia in ambiente formale (Aula didattica 3.0), sia informale (Flipped Classroom), utilizzando materiali autentici dal Web e seguendo un iter che prevede: condivisione in presenza e in remoto di lezioni di lingua inglese (Grammar e English for Special Purposes - ESL), utilizzo dei propri dispositvi in aula (BYOD) e di materiali multimediali, frequenti e concordati momenti di feedback e di valutazione, compreso il self assessment attraverso quiz e test a scelta multipla in autocorrezione e successiva condivisione.
La Flipped Classroom come occasione di apprendimento formale e informale per giovani adulti
Obiettivi
- migliorare il coinvolgimento e la partecipazione al processo di apprendimento
- recuperare le conoscenze pregresse per favorire il recycling e il rebuilding
- favorire l'uso di materiali digitali per implementare le digital skills
- diminuire il gap in classi con mixed abilities
- fornire occasioni di condivisione di materiali e strumenti in presenza e in remoto
Instruments
- Interactive Whiteboards
- Notebooks and laptops
- Softwares for English learning
The users involved monthly are 30 students, attending an evening class in a school for technicians; the preferred forms of interactions are
- Socials (Whatsapp groups, Messenger)
- Fidenia (https://www.fidenia.com/ )
- Wo!--break--
The improvement of the levels of attendance and participation of the learners
The strong support of ICTs (The setting Classroom 3.0 and the Flipped Classroom)