Recupe...ro...vesciato di matematica

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
rome

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS FEDERICO CAFFE'
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Non usufruiamo di finanziamenti

Sito Web

http://www.matematicapovolta.it/recuperoseconda.html

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Corso di recupero ONLINE gratuito -aperto a tutti - di matematica per scuole medie superiori

Project Summary (max. 2000 characters): 

Da alcuni anni prepariamo per i nostri studenti che devono recuperare in matematica oppure quelli che hanno avuto il debito formativo in matematica un percorso ONLINE che prevede: videolezioni , prototipi di verifiche, prototipi di esoneri da superare, materiale in forma ipertestuale con linguaggio particolarmente adatto ai ragazzi e ricco di immagini colorate ed esempi esplicativi in cui si predilige l'aspetto visuale. Gli studenti che devono superare il debito, inoltre, lo faranno attraverso il superamento di tre o quattro esoneri, ciascuno dei quali è relativo a una o più unità didattiche.... Tra un esonero e l'altro, inoltre, gli studenti possono contattare il docente per avere chiarimenti. Negli incontri a scuola , invece, gli studenti lavoreranno in gruppi di due o tre e sono affiancati da studenti volontari più grandi che svolgeranno il ruolo di tutor e dagli insegnanti stessi- In pratica si applicano i paradigmi della flipped classroom anche per il recupero di matematica, utilizzando anche tutor tra studenti più grandi e "diluendo" l'esame i tre o quattro tappe - gli esoneri- più facili da superare

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-06-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

L'obiettivo di questo progetto è quello di semplificare la vita agli studenti che devono recuperare in matematica e non hanno la possibilità di avere lezioni private. Tuttavia, col tempo, abbiamo notato che tutti gli studenti traggono grande vantaggio da questa iniziativa, perché il "metodo degli esoneri" permette loro di studiare di più e meglio (anche a scuola dove hanno la possibilità di confrontarsi con altri studenti più grandi). Gli elementi di innovazione consistono nell'utilizzo effettivo della flipped classroom e nella effettiva attuazione di tipi di apprendimento particolarmente efficaci, quali l'apprendimento collaborativo ed il peer to peer

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati raggiunti sono molto soddisfacenti , visto che ,finora, tutti i nostri studenti hanno superato il debito formativo ed anche studenti di altri corsi (che hanno dovuto, quindi , sostenere il "classico" esame) lo hanno superato. Spesso l'abbiamo utilizzato, visto che si trova online, anche per fare recuperare studenti che , per motivi più vari avevano bisogno di farlo durante l'anno scolastico (corsi di recupero di matematica in itinere).
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Sicuramente un centinaio di nostri studenti (tra quelli che devono recuperare a fine anno oppure durante l'anno) ogni anno usufruiscono di questo corso online.

Altre scuole hanno messo il link ai nostri corsi di recupero on line ed anche importanti blog che si occupano di didattica li hanno segnalati

Molti ragazzi e studenti , inoltre, si imbattono "casualmente" nei nostri corsi perchè se li ritrovano nelle prime pagine segnalate dalle ricerche con Google

 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Istituto 'Istruzione Superiore
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2014-05-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
e' facilmente replicabile e sicuramente un liceo di Ostia lo ha fatto, segnalando simpaticamente anche che ha preso lo "spunto" da noi
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La scuola può cambiare anche, forse soprattutto, dal basso...

Abbiamo sperimentato un modo alternativo per fare recuperare le lacune agli studenti e si è rivelato molto efficace.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Nella nostra scuola non abbiamo trovato grosse difficoltà ad istituzionalizzare il "recupero del debito con esoneri".
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Ci piacerebbe "ospitare" corsi analoghi o , almeno, segnalarli