Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Corso di recupero ONLINE gratuito -aperto a tutti - di matematica per scuole medie superiori
Da alcuni anni prepariamo per i nostri studenti che devono recuperare in matematica oppure quelli che hanno avuto il debito formativo in matematica un percorso ONLINE che prevede: videolezioni , prototipi di verifiche, prototipi di esoneri da superare, materiale in forma ipertestuale con linguaggio particolarmente adatto ai ragazzi e ricco di immagini colorate ed esempi esplicativi in cui si predilige l'aspetto visuale. Gli studenti che devono superare il debito, inoltre, lo faranno attraverso il superamento di tre o quattro esoneri, ciascuno dei quali è relativo a una o più unità didattiche.... Tra un esonero e l'altro, inoltre, gli studenti possono contattare il docente per avere chiarimenti. Negli incontri a scuola , invece, gli studenti lavoreranno in gruppi di due o tre e sono affiancati da studenti volontari più grandi che svolgeranno il ruolo di tutor e dagli insegnanti stessi- In pratica si applicano i paradigmi della flipped classroom anche per il recupero di matematica, utilizzando anche tutor tra studenti più grandi e "diluendo" l'esame i tre o quattro tappe - gli esoneri- più facili da superare
L'obiettivo di questo progetto è quello di semplificare la vita agli studenti che devono recuperare in matematica e non hanno la possibilità di avere lezioni private. Tuttavia, col tempo, abbiamo notato che tutti gli studenti traggono grande vantaggio da questa iniziativa, perché il "metodo degli esoneri" permette loro di studiare di più e meglio (anche a scuola dove hanno la possibilità di confrontarsi con altri studenti più grandi). Gli elementi di innovazione consistono nell'utilizzo effettivo della flipped classroom e nella effettiva attuazione di tipi di apprendimento particolarmente efficaci, quali l'apprendimento collaborativo ed il peer to peer
Sicuramente un centinaio di nostri studenti (tra quelli che devono recuperare a fine anno oppure durante l'anno) ogni anno usufruiscono di questo corso online.
Altre scuole hanno messo il link ai nostri corsi di recupero on line ed anche importanti blog che si occupano di didattica li hanno segnalati
Molti ragazzi e studenti , inoltre, si imbattono "casualmente" nei nostri corsi perchè se li ritrovano nelle prime pagine segnalate dalle ricerche con Google
La scuola può cambiare anche, forse soprattutto, dal basso...
Abbiamo sperimentato un modo alternativo per fare recuperare le lacune agli studenti e si è rivelato molto efficace.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/sites/default/files/conmatematicapovolta.jpg
[2] http://2017.gjc.it/sites/default/files/kennedy_bozza6.png
[3] http://2017.gjc.it/sites/default/files/studiofunzione.png
[4] http://2017.gjc.it/sites/default/files/gelati.jpg
[5] http://2017.gjc.it/sites/default/files/trigonometria.jpg
[6] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/uso-delle-tecnologie-motivazione-all%E2%80%99apprendimento-didattic-0