Interscambio generazionale attraverso l’uso del pc come strumento di socializzazione per gli over-60 e come nuova opportunità lavorativa per i giovani.
L’idea di mettere insieme il tirocinio professionale degli allievi Operatori Sociali e Socio-Sanitari, con l’alfabetizzazione informatica degli over 60, è nata come “sfida innovativa” nell’a. s. 2010-11 perché violava i “canoni” dei progetti fino ad allora promossi dalla FMD. L’iniziativa, avviata con impegno e passione, si è distinta per l’efficacia della formula, per la solidità delle collaborazioni create e per la sinergia intergenerazionale che ha portato ad un arricchimento reciproco difficilmente sintetizzabile (vedi candidature di tre allieve a.s.2010-11, una delle quali è arrivata tra i primi dieci).
Da allora l’Istituto collabora insieme alla FMD nella realizzazione di percorsi formativi di alfabetizzazione informatica per la terza età, in cooperazione con alcuni Centri Sociali Anziani del territorio (“Colli Aniene” e “1° Maggio”). Nel 2011-12, la collaborazione si è estesa e ha coinvolto il nostro Istituto e il C.A. “1° Maggio”, unici nel Municipio di appartenenza, nel Progetto TEO (Terza Età Online) della Provincia di Roma.
La Provincia ha provveduto a fornire le attrezzature informatiche al Centro Anziani (attrezzandolo con 3 pc, 3 monitor, 1 stampante e il wi-fi gratuito) e gli allievi hanno supportato gli utenti nell’utilizzazione delle nuove tecnologie elaborando percorsi di alfabetizzazione informatica personalizzati.
Per sfruttare al massimo questa opportunità e minimizzare i costi, si è deciso di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro presso la sede del Centro e dall’a.s 2012-13 lo “Sportello TEO” è attivo una o due volte a settimana, riuscendo così a estendere ben oltre la naturale scadenza il progetto della Provincia. Nato come spazio di confronto intergenerazionale basato sull’empatia e sulla trasmissione bidirezionale di conoscenze (competenze informatiche dei ragazzi e saggezza di vita dei nonni), negli anni si è trasformato per gli over ’60 in opportunità di sperimentare nuove forme di socializzazione, reali e virtuali. Per gli allievi ha costituito un’opportunità di arricchimento umano e di crescita professionale, agevolata da un sistema di tutoraggio interno che ha consentito un supporto professionale reciproco nell’uso delle nuove tecnologie.
vedi form allegato
Lo sportello TEO ha assunto una connotazione organizzativa stabile e richiede un’iscrizione iniziale, gestita direttamente dal Centro Anziani, che prevede la frequenza quadrimestrale o annuale di un gruppo variabile tra i 4 e i 10 anziani, senza distinzione di sesso o di età.
Solitamente gli utenti più abili frequentano per un massimo di 4 mesi, mentre gli utenti meno capaci o con maggiore discontinuità nella frequenza, accedono allo sportello per tutto l’anno.
Lo sportello è aperto per 2 ore al giorno per 1 o 2 volte a settimana, con possibili variazioni in coincidenza di feste o vacanze.
In generale, credo che la nostra esperienza possa essere un esempio concreto di come partendo da pochi finanziamenti iniziali, prettamente legati alle attrezzature informatiche, è possibile avviare un circolo virtuoso che, mettendo insieme in maniera sinergica alcune strutture territoriali (nello specifico un Istituto d’Istruzione Professionale ed un Centro Sociale Anziani), consente di perseguire obiettivi comuni di crescita ed arricchimento reciproco.
Nel nostro caso è stato possibile garantire ai giovani operatori socio sanitari una esperienza gratificante di confronto con utenti over 60 in un contesto di apprendimento, tutoraggio e scambio didattico (i ragazzi insegnano ad usare il PC ai nonni, gli over 60 danno insegnamenti/esempi di vita ai più giovani).
Da parte loro gli utenti over 60 hanno potuto apprezzare le grandi opportunità offerte dall’uso del pc e dall’accesso al web (annullare le distanze tra parenti ed amici residenti in altre città o in altre Nazioni, raccogliere e presentare creativamente ai propri cari foto e ricordi della loro vita, accedere a servizi e opportunità presenti on line, ecc.).