Un approccio innovativo e tecnologicamente all’avanguardia orientato all’insegnamento - apprendimento del 21° secolo e basato su classi “virtuali” costituite da studenti provenienti da diverse classi reali dell’istituto scolastico, oltrepassando i rigidi confini spazio-temporali tipici di un approccio educativo tradizionale.
L’esperienza, maturata sul campo in circa 25 anni d’insegnamento della disciplina informatica, delle difficoltà che molti giovani incontrano nell’affrontare con metodo il processo di risoluzione di sia pur semplici problemi, prima ancora della sua trasposizione in termini informatici, è la ragione principale alla base della proposta progettuale. L’intensa attività di ricerca condotta in oltre un decennio per far fronte a tali difficoltà ha portato dapprima alla messa a punto di una metodologia d’uso di Excel per la risoluzione di problemi (1^ metà anni 2000) e poi al software di supporto EXCEL4PS2SP per implementarla (fine anni 2000), in grado di orientare lo studente, riducendone al minimo il carico di lavoro. Gli ultimi anni hanno poi visto la sperimentazione di tali risorse attraverso paradigmi educativi basati sul blended-learning in Progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa, indirizzati a studenti 1 o 2 classi. L’importante tappa evolutiva che ha portato infine al progetto qui presentato è quella del passaggio ad un approccio puro di e-learning, basato su classi virtuali costituite internamente alla scuola, in parallelo a quelle reali. Si tratta di un cambiamento dettato in parte dalla difficoltà crescente, anno dopo anno, a raggiungere gli obiettivi programmati in classi dalla composizione sempre più eterogenea quanto a motivazioni, interessi, capacità ma, soprattutto, disciplina e rispetto delle regole. Il target interessato dall’intervento è stato costituito da 2 classi virtuali, una per il 1° anno ed una per il 2°: i partecipanti sono stati selezionati, su base volontaria, tra quelli frequentanti l’istituto per i rispettivi anni di corso. I docenti, 2 oltre lo scrivente, hanno rivestito in gran parte il loro ruolo in modalità on-line-asincrona, ma sono stati adottati anche approcci sincroni, soprattutto per interventi individualizzati. Prevista anche la possibilità di classi “live” grazie all’integrazione della piattaforma WizIQ con MOODLE.
Saper usare i fogli di calcolo per supportare un processo di Problem Solving (PS), sfruttandone le notevoli potenzialità con un utilizzo opportunamente orientato all’analisi del problema piuttosto che alla immediatezza dei risultati, troppo spesso ottenuti in modo empirico e disorganizzato. L’alto valore formativo insito nella progettazione del software, da sempre riconosciuto diffusamente ma relegato sino ad oggi per lo più nei trienni ad indirizzo specialistico, rappresenta una grande occasione per colmare il divario, sul piano del PS, dei nostri giovani del sud, rispetto a molti loro coetanei internazionali e di regioni settentrionali. Obiettivi formativi specifici sono, oltre al rafforzamento delle conoscenze/competenze degli ambiti disciplinari coinvolti nel progetto ed alla familiarizzazione con il software EXCEL, l’apprendimento del recente linguaggio di programmazione SCRATCH, prodotto dal MIT e specificatamente indirizzato ai ragazzi per renderne più agevole ed incentivarne l’avvicinamento alla progettazione del software: da questa prospettiva, il progetto è in forte assonanza con l’iniziativa ministeriale “Programma il futuro” varata nell’ultimo anno scolastico, Importante obiettivo trasversale è quello di far familiarizzare lo studente con le competenze avanzate necessarie per trovarsi a proprio agio nella società del 21° secolo, globalizzata e basata sulla conoscenza. In particolare, il progetto mira a rafforzare il discente nelle 3 aree di competenza della costruzione della conoscenza, dell’autoregolazione e dell’uso dell’ICT per l’apprendimento e la collaborazione, tutte previste dall’approccio UNESCO ICT-CFT.
Le attività sono state svolte esclusivamente on-line, utilizzando una piattaforma MOODLE allestita nel Cloud di Amazon, condivisa anche dall’omonimo progetto avviato contemporaneamente a favore di n° 25 docenti della provincia di Lecce per promuovere la diffusione dell’intervento nell’area geografica del Salento a partire dall’A.S. 2015-16.
In 10-15 hanno frequentato mensilmente, ma con una forbice larga: un gruppo ha partecipato quotidianamente, weekend compresi! Hanno fruito liberamente del materiale a disposizione, anche sotto forma di link esterni, come per il corso su edx. Chiamato a risolvere problemi e valutato di volta in volta, il corsista ha controllato il proprio iter, anche con test auto-valutativi. Sul fronte opposto, i docente hanno svolto un monitoraggio in itinere, con possibilità di interventi tempestivi.
Gestione di classi virtuali attraverso piattaforme MOODLE installate su server locali e/o remoti; Metodologia EXCEL4PS2SP; programmazione in Scratch